Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
9 Condivisioni 2 Commenti

Ecco cosa penso dell'Honor 8 dopo averlo usato 2 mesi

Sono passati quasi due mesi da quando ho iniziato a testare l'Honor 8, l'ultimo fiore all'occhiello del marchio cinese che è stato presentato come uno dei device con il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato. Devo ammettere che effettivamente le sue prestazioni generali mi hanno soddisfatto eccetto che per alcune cose. Ma bando alle chiacchiere, ecco come sono andati questi due mesi con l'Honor 8 tra le mani.

Design bello ma anche fragile

Con l'Honor 8 il produttore cinese ha fatto un bel lavoro riuscendo a disegnare uno smartphone attraente. Cerchiamo di essere onesti, il sotto marchio di Huawei  prende parecchio ispirazione da altri produttori ma è un'usanza che, alla fine, coinvolge tutti gli operatori del mercato della telefonia mobile. Lo smartphone, comunque, ha una veste elegante grazie al mix di metallo e vetro che gli dona un look premium e di maggiore qualità rispetto a quello dell'Honor 7. L'impugnatura è eccellente.

L'Honor 8 risulta altamente riflettente, un ricettacolo di impronte digitali e piuttosto fragile

Purtroppo un design del genere comporta alcune conseguenze. Il terminale risulta altamente riflettente, un ricettacolo di impronte digitali e piuttosto fragile perché, come dicono alcuni, il vetro attrae gocce e graffi. Io stesso ho notato una piccola crepa sulla parte posteriore dopo che il terminale è caduto dal mio comodino. 

Onore AndroidPIT agosto 2651
I materiali usati non sono il massimo per evitare i graffi! © AndroidPIT

Dopo due mesi i graffi sono cominciati a moltiplicarsi. Naturalmente io ho la mia parte di responsabilità dal momento che non uso nessuna cover ma, esteticamente, penso sia un peccato usarne una. 

Prestazioni buone ma deve piacervi Emotion UI

Uno dei vantaggi degli smartphone Honor, oltre al prezzo, è la loro fluidità. Honor è infatti uno dei pochi produttori che usa processori in-house (in particolare quelli Hisilicon, azienda posseduta da Huawei). In questo caso l'Honor 8 gira con il Kirin 950, un processore octa-core, accompagnato da 4 GB di RAM. Le prestazioni dell'hardware sono quindi ben ottimizzate dalle qualità del software.

Certamente i benchmark delle prestazioni mostrano che il terminale si trova un passo dietro rispetto ai suoi concorrenti che montano uno Snapdragon, come ad esempio il OnePlus 3 o  LG G5, ma l'Honor 8 è comunque più che sufficiente per giochi e usi di tutti i tipi. 

L'unico difetto è l'interfaccia. Badate bene, non è male anche perché ha molti seguaci (la modalità per la protezione degli occhi è utile, per esempio) ma personalmente rimango un fan di Android Stock. Non mi piace non avere un'app drawer e anche il posizionamento automatico delle app sulla schermata home è qualcosa che mi urta particolarmente. Per risolvere il problema ho installato il launcher di Google ma è un peccato doverlo fare. Mi sono sentito un po' come se avessi rifatto la tappezzeria della mia macchina appena comprata!

Un lettore di impronte digitali ultra performante

Oramai d'obbligo su tutti gli smartphone, il lettore di impronte digitali è ovviamente incorporato anche nell'Honor 8. Ciò che mi ha colpito particolarmente è stata la velocità di reazione. Rispetto ad un Nexus 6P o un OnePlus 3 (il suo principale concorrente), l'Honor 8 si sblocca in un attimo, tanto che adesso mi è venuto il tic nervoso per cui cerco un lettore d'impronte sul retro di qualsiasi smartphone che ho tra le mani.

Mi è venuto il tic nervoso per cui cerco un lettore d'impronte sul retro di qualsiasi smartphone che ho tra le mani.

Honor ha anche avuto la buona idea di trasformare il lettore di impronte digitali in un bottone multitasking: con un click è possibile aprire un'applicazione e con doppio click lanciarne un'altra. Io ho impostato con un tocco la fotocamera e con due la torcia e un po' di tempo l'ho risparmiato!

Onore AndroidPIT agosto 2646
Il lettore di impronte digitali è anche un bottone multitasking. © AndroidPIT

Sempre e comunque modalità Bellezza di default

Spostiamoci sul comparto fotografico incorporato sull'Honor 8. Come aveva già detto la mia collega Jessica parlando del Huawei P9, gli scatti sono buoni ma c'è uno svantaggio, comune in molti smartphone cinesi: quando scattiamo selfie di default viene impostata la modalità Bellezza. Il risultato? Immagini innaturali perché cambia il colore della pelle, sono eliminate tutte le imperfezione del viso, tanto che anche se siamo stanchissimi non ci compaiono occhiaie. A me non mi piace ma mia madre, che ha provato il mio telefono, adorava questa feature. Se si preferiscono selfie più nature, per fortuna, è comunque possibile disattivare la modalità Bellezza prima di scattare una foto.

A parte questo dettaglio, statene certi, la  fotocamera dell'Honor 8 è molto ottima. Lo scatto è rapido e possiamo ottenere buoni risultati anche in condizioni di scarsa illuminazione. Ecco un esempio:

8 Onore prova foto notte
Una foto campione scattata con l'Honor 8  di notte © AndroidPIT

Il sistema di notifiche è leggermente disturbato

Sono appassionato di sport e quindi mi piace ricevere le notifiche da alcune app che ho installato riguardanti il mondo sportivo. Purtroppo con l'Honor 8 alcune applicazioni sono eseguite in background e quindi vengono chiuse dal sistema e per poi essere ripristinate in seguito. Il motivo? Cercare di consumare meno energia. Il risultato? Le app che mi tengono aggiornato spesso non mi aggiornano. In breve? L'idea di consumare meno chiudendo in automatico delle app è buona ma alla fine funziona male. 

Conclusione

L'Honor 8 è un ottimo smartphone che soddisferà gli utenti più esigenti ma anche chi si considera un principiante. Dopo due mesi di utilizzo sono assolutamente soddisfatto dell'Honor 8. Rimango convinto che il suo più grande concorrente sia il OnePlus 3 e che la battaglia tra i due è una questione di dimensioni dello schermo e di comparto fotografico.

Quale smartphone preferite?

Choose OnePlus 3 or Honor 8.

close
Hai scelto undefined!
Cosa sceglierebbero i tuoi amici?
condividi
VS
  • 813
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    OnePlus 3
  • 618
    Voti
    Oops! Sembra che qualcosa sia andato storto. Aggiornare potrebbe aiutare
    Honor 8

Cosa ne pensate dell'Honor 8? Quale feature vi interessa di più? Scrivetecelo nei commenti!

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Anche io ho acquistato l'Honor 8 appena uscito e sono molto soddisfatto. Le uniche due vere pecche che posso attribuire a questo smartphone sono: 1) è molto "scivoloso" (ho infatti comprato una cover sottile e trasparente che ha risolto il problema); 2) la gestione delle notifiche non è particolarmente intuibile. Cmq, dopo aver protetto alcune app di cui volevo mi arrivassero le notifiche, qualcosa ancora non va. Per il resto....nulla da segnalare!!!

    • per le app che sia chiudono in background appunto c'è la modalità di protezione di esse in maniera tale che non si chiudano e lavorino in background normalmente... anche nell'articolo è riportata sta cosa in maniera errata... in quanto è una questione di gestione personale che si può impostare! ;)
      io la trovo molto utile personalmente!

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK