Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

OnePlus 6 e l'aggiornamento della fotocamera: cambia davvero qualcosa?

Qualche giorno fa il OnePlus 6 ha ricevuto un aggiornamento software volto a migliorare la fotocamera. Abbiamo deciso di metterlo subito alla prova con qualche foto. L'aggiornamento ha davvero un forte impatto sulle prestazioni della fotocamera? Scopriamolo insieme!

Il punto di partenza : due OnePlus 6 in mano. Uno di questi gira la versione 5.1.8 del software, il secondo, nella elegante variante rossa, l'ultima versione software rilasciata ( 5.1.9). È proprio con questo aggiornamento che OnePlus deciso di offrire agli utenti un miglioramento della fotocamera.

Il changelog ufficiale: OnePlus dichiara che l'aggiornamento con OxygenOS 5.1.9 migliora la nitidezza delle immagini, la dinamica, la rilevazione dei bordi nel formato ritratto e la velocità e la precisione della messa a fuoco.

Il nostro test: abbiamo scatto le stesse foto dai due dispositivi. Le prospettive non sono esattamente identiche ma lo è il momento e il contesto nel quale abbiamo effettuato gli scatti. Lo scopo del test è rispondere a questa semplice domanda: cosa è stato effettivamente ottimizzato su OnePlus 6 con questo aggiornamento?

Le foto a confronto

Ecco le immagini scattate con i nostri OnePlus 6 dotati di due diverse versioni software:

OnePlus Camera Update 1
Il colore del cielo risulta più marcato. / © AndroidPIT
OnePlus Camera Update 2
Voi notate delle chiare differenze tra i due scatti? / © AndroidPIT
OnePlus Camera Update 3
Anche qui è difficile notare le differenze.... / © AndroidPIT

Potete dare un'occhiata alla galleria completa nei link sotto:

È difficile notare l'impatto dell'aggiornamento

Nel nostro confronto diretto i miglioramenti sono minimamente visibili. Se si osserva gli scatti con attenzione i colori nelle foto scattate con l'ultima versione del software appaiono un po' più accurati.

Al momento dello scatto la velocità di scatto è risultata uguale. Interessante notare come la versione più datata del software indicasse solitamente un piccolo simbolo HDR, assente nella versione più recente. Credo che OnePlus abbia semplicemente eliminato il messaggio dal display nella nuova versione.

Con o senza aggiornamento la fotocamera del OnePlus 6 è comunque valida. Nel confronto diretto il nuovo software della fotocamera mostra solo piccole modifiche, nulla di più. Le foto risultano comunque nitide.

Avete installato l'aggiornamento sul vostro OnePlus 6? Cosa ne pensate?

2 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati