Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 35 Condivisioni 5 Commenti

Cosa sono i Bot di Telegram e quali sono i migliori?

Eccoci di nuovo qui a cantare le lodi di Telegram, un'applicazione di messaggistica istantanea che in pochi mesi è riuscita a conquistare il cuore di tantissimi utenti italiani, minacciando persino la conquista del trono di WhatsApp, attuale re indiscusso del settore. 

Sapete già quali sono i pregi che Telegram vanta rispetto alla competizione, conoscete i trucchi più nascosti all'interno delle impostazioni ed inviate messaggi a più non posso, includendo foto, file pesanti ed emoji fai da te. È arrivato il momento di diventare Super Saiyan e scoprire il mondo dei Bot. Cosa sono i Bot di Teletgram, a cosa servono, quali sono i più interessanti e come si usano? 

TELEGRAM 04
Pronti a scoprire tutto sui Bot di Telegram? / © ANDROIDPIT

Cosa sono i Bot di Telegram?

Cos'è un Bot? In generale un internet bot o web robot è un software in grado di svolgere diversi compiti automaticamente, rispondendo ad una serie di comandi. In Telegram i bot sono dei veri e propri account che potrete cercare ed aggiungere alla lista dei contatti semplicemente inserendo il loro nome nella barra di ricerca, la stessa che utilizzereste per trovare un vostro amico iscritto al servizio. 

Gestiti da software e non da persone in carne ed ossa, questi bot riescono a svolgere diversi task offrendo simpatici servizi agli utenti. Potrete interagire con un Bot di Telegram per creare, giocare, effettuare ricerche, salvare promemoria e perfino trovare altri Bot. 

telegram bot
Cercate i Bot di Telegram come se fossero dei veri e propri utenti! / © ANDROIDPIT

Grazie ad uno degli ultimi aggiornamenti dell'app, l'interazione con i Bot è diventata ancora più facile. Non bisogna più inserire comandi complicati, basta seguire le istruzioni e selezionare i pulsanti che appaiono al posto della tastiera. Facilissimo. Questa update apre le porte a tantissimi nuovi Bot, che voi stessi, con un po' di ingegno e fantasia, potrete creare e condividere grazie agli API ed alla piattaforma dedicata.

Quali sono i migliori Bot di Telegram?

Fin qui tutto chiaro? Il modo migliore per capire come funzionano i Bot di Telegram è cominciare a sfruttarli. Ma quali sono i più utili, simpatici e interessanti di tutti? Il modo migliore di scoprirlo è contattare @StoreBot, una sorta di mercato di Bot sul quale troverete le classifiche dei software robot più interessanti di tutti. 

@StoreBot

Per comunicare con questo Bot, accedete a Telegram, selezionate la lente d'ingrandimento in alto a destra e cercate @StoreBot. Vi si aprirà subito la chat automatizzata, che vi spiegherà, purtroppo in inglese, il funzionamento del Bot. Niente di complicato, selezionate il link di /start e seguite le istruzioni, dei comodi tasti sostituiranno le lettere della vostra tastiera e vi permetteranno di navigare all'interno del Bot.

storebot
Scoprite quali sono i migliori Bot del momento su StoreBot! / © ANDROIDPIT

Scovato il Bot che più vi interessa all'interno dello store? Selezionatelo ed aprite subito un'altra chat. 

Tra i Bot più interessanti che ho trovato, tra cui molti offrono la possibilità di essere utilizzati in italiano, ci sono:

  • @TriviaBot: un quiz di cultura generale a risposte multiple. Tra le opzioni avrete la possibilità di attivare un timer, chiedere un suggerimento, dare un'occhiata alle vostre statistiche e verificare il vostro posto in classifica rispetto ad altri utenti
  • @PollBot: per creare sondaggi da condividere con i vostri contatti. 
  • @AlertBot: avete bisogno di ricordarvi un appuntamento importante? Questo Bot vi permetterà di programmare dei comodi promemoria.
  • @ImageBot: siete in un ristorante e non avete idea di cosa contenga il piatto esotico nel menu? Chiamate ImageBot all'appello ed inserite il nome del piatto, otterrete in pochi secondi un'immagine corrispondente. 
  • @StickerBot: leggermente più elaborato, questo Bot permette di creare sticker personalizzati da condividere su Telegram. 
  • @Zodiac_Bot: per ricevere ogni giorno il vostro oroscopo. Potrete visualizzare l'oroscopo del giorno, quello di domani o impostare una notifica automatica e rimanere sempre aggiornati.
  • @Weatherman_Bot: inserite il nome della vostra città ed otterrete subito le informazioni meteo del giorno. Anche in questo caso potrete dare uno sguardo al giorno seguente o a tutta la settimana, oltre ad automatizzare il tutto. 
  • @MyPokerBot: unitevi ad una partita di Texas Hold 'em con tantissimi utenti da tutto il mondo e fate vedere chi siete.
telegramBot
Oroscopo, informazioni meteo ed immagini sempre a portata di mano! / © ANDROIDPIT

I Bot non finiscono qui e grazie allo @StoreBot sicuramente troverete tantissimi altri giochi e servizi utili. Non fatevi intimorire dalla parola Bot o Robot e cominciate a sfruttare le mille possibilità offerte da Telegram. 

Voi avete già un Bot preferito? Ne avete creato uno tutto vostro? Condividetelo con noi!

35 Condivisioni

5 Commenti

Commenta la notizia:
  • vorrei far presente che esiste un bot bellissimo per quanto riguarda le offerte amazon, si chiama @Amazon_Italia_bot , in poche parole clicchi sulla categoria e ti fa vedere le offerte del giorno, la cosa bella è che ti fa vedere anche il grafico del prezzo di tutta la vita del prodotto, fichissimo!!!

  • Telegram è anni luce avanti a whatsapp. Non capisco perché la maggioranza della gente continui a usare whatsapp costringendo anche chi vorrebbe eliminarlo a doverselo tenere.

  • si ma non avete messo il BOT più bello e soprattutto utile spacobot

  • Ormai meglio di WhatsApp

  • Trovo molto interessanti il bot dell'agenzia Ansa, e, se non vado troppo fuori argomento, i canali Historygram e Cultura.
    Ma non è stato ancora creato uno "@Storebot" solo per i bot italiani ?

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK