Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
6 Condivisioni 13 Commenti

Crea la tua prima app Android - lezione 1

Pensa di poter trasformare le tue idee in app Android, creare app che servano solo a te, ai tuoi amici o, perché no, a milioni di utenti: non sarebbe meraviglioso? Ammettilo, è sempre stato un tuo sogno! Adesso potrà finalmente avverarsi con questa semplice guida divisa in 4 lezioni. Non preoccuparti se non sei un programmatore, è più semplice di quello che pensi.

app tutorial 1 teaser
© AndroidPIT

Oggi creeremo un ambiente di sviluppo nel nostro PC, con il quale potremo interagire per sfornare applicazioni Android.

Materiale necessario

  1. JDK: Java Development Kit
  2. ADT Bundle: Android Development Tools

1. JDK

Che cos'è?

JDK è un acronimo che sta per Java Development Kit e consiste in un insieme di strumenti con cui si possono creare applicazioni Java, il linguaggio Android infatti non è altro che un "dialetto" del Java. JDK contiene sia gli strumenti di compilazione sia l'interprete del bytecode: il Java Runtime Environment (JRE) ovvero la java virtual machine.

A cosa serve?

Il JDK contiene tutti gli strumenti necessari a sviluppare nel linguaggio Java. Questo strumento è indispensabile in quanto Android si programma in Java, e senza un JDK non è possibile compilare il codice.

Come installarlo

Scarichiamo l'ultima versione del JDK dal sito ufficiale, seguendo questo LINK.

tutorial app 1 download jdk
Accetta l'accordo di licenza e scegli il JDK per il tuo sistema operativo. / © AndroidPIT

Accettato il contratto e scaricata la versione adatta al nostro PC, ci basterà aprirla per avviare l'installazione (attenzione: se si cambia la destinazione bisogna ricordarsi il percorso, in quanto servirà in uno degli step successivi).

2. ADT Bundle

Che cos'è?

L'ADT Bundle è un acronimo di Android Development Tools ed è un pacchetto che fornisce tutti gli strumenti necessari per iniziare a sviluppare applicazioni Android. Questo pacchetto contiene:

  • Eclipse: Un ambiente di sviluppo integrato (IDE) multi-linguaggio e multipiattaforma, che noi useremo solo per Android.
  • ADT plug-in: Android Development Tool, un add-on necessario ad Eclipse per poter sviluppare applicazioni Android.
  • AVD: Android Virtual Device, un emulatore di qualsiasi dispositivo Android con cui potremo eseguire le nostre app (magari per testarle su uno smartphone che noi non abbiamo)
  • Librerie API, documentazione Android, informazioni sulle licenze e tanto altro.

A cosa serve?

Praticamente a tutto. L'ADT Bundle è il cuore di Android e senza di esso è impossibile creare le nostre applicazioni. Come avete già letto, contiene Eclipse, il programma che useremo per scrivere le nostre app, un comodo emulatore iper-personalizzabile e una documentazione dettagliata di ogni versione di Android in cui vorremo programmare (ne parleremo in seguito).

Come installarlo

Basta scaricare il pacchetto dal sito per sviluppatori di Android, seguendo questo LINK.

tutorial app 1 download adt
Anche qui devi accettare le condizioni e scegliere l'architettura a 32 o 64 bit / © AndroidPIT

E' così semplice che non bisogna nemmeno installarlo! Appena finito il download, estraete il file zip con un qualsiasi file manager (tipo WinRAR o 7-Zip) in una cartella a vostra scelta. Io ho creato la cartella "Android Development Tools" dentro "C:\Program Files\", ma va bene ovunque.

Come ultimo passaggio, cercate il file "eclipse.exe" dentro la cartella "eclipse" e create un collegamento sul desktop o dove preferite. D'ora in avanti tutto ciò che faremo per programmare in Android, inizierà con un doppio click su quel collegamento.

Finito! Adesso abbiamo tutto il materiale necessario per creare la nostra prima app Android. Nella guida successiva impareremo a configurare l'emulatore per poter testare le nostre future app e a mettere in comunicazione con Eclipse il nostro smartphone. Per ogni dubbio o problema, commentate qui sotto; sarò a vostra disposizione!

Indice:

13 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK