Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

5 curiosità su ASUS che probabilmente non conoscete

Il nome ASUS di certo dirà qualcosa a molti di voi. Nel mercato smartphone l'azienda non è mai riuscita ad imporsi ed a combattere alla pari con i più blasonati big. L'azienda non produce solo smartphone però, anzi. Ci sono moltissimi altri settori in cui ASUS combatte testa a testa per il dominio.

L'origine del nome ASUS

ASUS è un nome insolito e richiama da vicino il famoso Pegaso, il cavallo alato della mitologia greca che potreste aver visto nel film di animazione Hercules (ma non solo). E questo è esattamente ciò che il nome significa, riferendosi a volo, velocità, ispirazione dall'arte e dall'apprendimento, tra le altre cose.

asus logo
Voi conoscevate l'origine del nome ASUS? / © ASUS

Come mai è stato scelto questo nome a metà? La storia più diffusa parla di come l'azienda fosse stanca di apparire verso la fine degli elenchi dei produttori alle fiere e alle presentazioni. Sono state dunque tolte le prime tre lettere, in modo che il nome della società inizi con la lettera A e vada all'inizio degli elenchi.

ASUS non ha iniziato dagli smartphone

A meno che non siate completamente nuovi nel mondo della tecnologia, saprete che ASUS non è apparsa sul mercato con i suoi smartphone. I primi smartphone Android dell'azienda sono usciti nel 2012 con la serie PadFone, ma l'azienda in quel momento era già più che affermata.

asus padfone new 5
Parte tablet, parte smartphone. Il concetto del PadFone era magnifico ma non ha conquistato il pubblico. / © ASUS

Il catalogo di prodotti ASUS include monitor, schede madri, schede video, schede audio, dissipatori di calore, computer portatili, tablet, router e altro. Ha persino prodotto componenti per altre aziende come Sony, Apple, Alienware, HP e Compaq.

ASUS è leader nel settore delle schede madri

Il numero di componenti per computer è di gran lunga superiore a quello degli smartphone venduti. Grande a tal punto che ASUS è il più grande produttore di schede madri al mondo, con circa il 40% della quota di mercato del settore.

motherboard asus
ASUS è il leader mondiale nel settore delle schede madri. / © ASUS

ASUS è anche una delle prime 10 aziende tecnologiche in Asia e uno dei maggiori produttori di PC al mondo. Qui in Italia l'azienda vende quasi tutti i prodotti che realizza, incluse le famose schede madri.

ASUS ha introdotto i netbook

Se siete più giovani di chi ha scritto questo articolo, potreste non sapere che cos'è un netbook. Nel 2010 questi gadget sono esplosi in tutto il mondo. Questi dispositivi erano i precursori di ultrabook, Chromebook e, in un certo senso, anche dei tablet.

eee pc asus
Qualcuno ha parlato di bordi? / © Bit-Tech

I netbook ASUS, che si chiamavano Eee PC, erano notebook piccoli con uno schermo piccolo e un hardware molto ridotto. Di solito utilizzavano sistemi operativi Linux o Windows. Erano rivolti principalmente ai mercati emergenti e agli utenti dal budget molto basso. Gli Eee PC erano i netbook più popolari e, anche se non sono stati i primi, hanno definito la categoria in tutto il mondo.

ASUS ha realizzato smartphone con Garmin

Questa è una vera chicca e credo che pochi se la ricorderanno. Questa partnership è durata solo un anno ma ha portato alla produzione di sei smartphone che disponevano di sistemi operativi basati su Linux, Windows Mobile e Android.

a10 garmin asus
Si, uno smartphone incentrato sul GPS. Questo era A10. / © GSM Arena

La collaborazione, chiamata Garmin-ASUS, è stata orientata alla realizzazione di smartphone incentrati sulla navigazione GPS offerta da Garmin, ovviamente. Iniziata nel 2009, la partnership è terminata nel 2010 quando Garmin ha deciso di non investire di più in questo tipo di prodotto.

Conoscete qualche curiosità riguardo ASUS che volete condividere con noi?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati