Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Custom Rom: la differenza tra Odexed e Deodexed

Chi si interessa di Root e Custom ROM per smartphone si sarà sicuramente già imbattuto nei termini “Odexed” e “Deodexed”. Anche se apparentemente non molto intuitivi, entrambi i sistemi portano con sé una serie di caratteristiche uniche. Oggi su Android per Principianti vi parliamo di vantaggi e svantaggi delle ROM Odexed e Deodexed.

nexus
Perchè installare una custom ROM? / © ANDROIDPIT

Odexed

Odexed significa “Optimized Dalvik Executable File” e consiste in una ROM in cui sono presenti i file classes.dex per ogni applicazione. In queste ROM si trovano sempre file con l'estensione “.odex” equivalenti alle app di sistema. Ad esempio, nella cartella /system/app/ troveremo sia “Browser.apk” che anche l'archivio “Browser.odex”.

note 4 touchwiz
Le ROM dei produttori sono generalmente ROM Odexed. / © ANDROIDPIT

Nelle ROM Odexed dunque questi archivi contengono informazioni su ogni app di sistema, permettendo un boot e un'esecuzione delle app più rapida.

Vantaggi

  1. Le applicazioni si avviano più rapidamente, poiché molti database sono già caricati.
  2. I file apk occupano meno memoria. Le ROM Odexed sono quindi ottimali per economizzare lo spazio a disposizione.

Svantaggi

  1. Il modding e l'hacking in queste ROM sono più complicati, così come la creazione di temi, poiché i file necessari non si trovano nella stessa posizione.
  2. Per disattivare le app di sistema bisogna anche disattivare l'archivio .odex, altrimenti si rischia di incorrere in errori.

Deodexed

Nelle ROM Deodexed non c'è frammentazione dei database dei programmi e delle applicazioni: tutto si trova dentro il medesimo archivio apk dell'app. Nel caso di applicazioni che già esistevano in una versione Odexed della ROM, i file “classes.dex” saranno integrati nell'apk.

AndroidPIT Nexus5 CyanogenMod Boot new format
CyanogenMod è la custom ROM più popolare in Android. / © ANDROIDPIT

Vantaggi

  1. Le ROM Deodexed sono più adatte per modding o creazione di temi personalizzati, poiché tutti gli elementi si trovano all'interno degli stessi apk.
  2. Allo stesso modo, è più semplice disattivare app di sistema.

Svantaggi

  1. I database delle applicazioni non sono precaricati, e questo rallenta il lancio delle app.
  2. Anche il boot iniziale del sistema è più lento, dato che tutti gli apk di sistema devono essere scompattati in avvio.

In conclusione

Le versioni Android “originali”, cioè distribuite dai produttori, sono generalmente ROM Odexed. Al contrario, le Custom ROM sono in genere Deodexed, dato che la loro caratteristica principale è proprio la possibilità di personalizzazione. Ogni utente Android deve tenere a mente questo aspetto quando propende per una tipologia o per l'altra, per scegliere al meglio il tipo di ROM che più si addice alle sue esigenze.

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK