Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
antutu
© CyanogenMod/AndroidPIT

Le Custom Rom sono una parte molto importante dell'universo Android, ma spesso la loro installazione è complessa e laboriosa. Per cambiare la situazione, il team di CyanogenMod ha deciso di mettere a disposizione un tool di installazione di Custom Rom che può essere utilizzata anche da chi è alle prime armi con Android. Esaminiamo insieme il software, ancora in versione Beta.

CyanogenMod Installer si compone di due elementi, una applicazione Android che ti aiuterà a preparare lo smartphone per l'installazione, che avverrà concretamente su un programma che gira su pc Windows. Per provare la app di installazione CyanogenMod dovrete registrarvi innanzitutto al gruppo di beta tester su Google+, e, se accettati, riceverete il link al download dell'applicazione. Potete iscrivervi attraverso questo link.

CyanogenMod: installer per Android

La app per smartphone ha in realtà una funzione sola, cioè preparare il device per l'installazione che avverrà attraverso il tool di Windows. Per prima cosa bisogna controllare che l'USB Debug sul telefino sia attivo e che il dispositivo sia connesso al pc in modalità PTP. La app offre supporto in tutti questi passaggi e mostra anche un link all'installer per Windows 7 o Windows 8.

CM installer
Schermata iniziale e collegamento USB © AndroidPIT
CM Installer beta
Attivazione della connessione PTP e Debug USB © AndroidPIT

CyanogenMod Installer per Windows

Una volta scaricato seguendo le istruzioni della app, il programma per Windows si aggiornerà automaticamente. Questo processo può durare fino a 15 minuti. Il tool chiederà poi di disattivare momentaneamente l'antivirus per il suo corretto funzionamento. In seguito, si dovrà connettere il telefono al pc via USB.

A questo punto inizia il processo di scaricamento del software CyanogenMod e delle Google Apps. Questo procedimento può durare fino a un'ora a seconda della connessione. Il processo può essere monitorato attraverso la barra di avanzamento sullo schermo.

bateria
Disattivazione dell'antivirus e inizio dell'installazione © AndroidPIT

Una volta scaricato l'installer, si è pronti per installare la ROM. Bisogna ricordare che durante il procedimento il dispositivo subirà un reset ai dati di fabbrica e si verificherà la perdita di tutti i dati personali. Sono disponibili molte app esterne che permettono un backup completo dei dati, noi di AndroidPIT abbiamo già scritto di Helium.

bateria
Il processo di scaricamento dura circa un'ora © AndroidPIT

Una volta cliccato su “Install”, il primo processo è lo sblocco del bootloader, dopodiché si installa il software di CyanogenMod precedentemente scaricato e poi le Google Apps. Questo dura circa 5 minuti, e al riavvio avremo accesso al menu di configurazione di CyanogenMod e potremo finalmente utilizzarlo sullo smartphone.

bateria
Installazione in corso! / © AndroidPIT

Tempo richiesto per l'installazione di CyanogenMod

  • Aggiornare gli installer: -primo avvio-: 15 minuti
  • Scaricare i dati richiesti: 60 minuti
  • Installazione sullo smartphone: 5 minuti
  • Totale: 80 minuti

In conclusione

A seconda del tipo di smartphone che avete, l'installazione tramite questo tool sarà più o meno laboriosa: è necessario un telefono rootato e con bootloader sbloccato e dotato di recovery modificata. In ogni caso, la custom Rom più famosa di Android merita davvero di essere provata almeno una volta, in special modo per il fatto che il procedimento descritto nel nostro articolo è in gran parte automatico. In ultimo, non dimenticate di controllare sul gruppo Google+ dedicato alla app se il vostro device rientra tra quelli compatibili! Buon divertimento con CyanogenMod.

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK