Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere 2 Commenti

C'è chi lascia Android per Apple in cerca di una esperienza utente migliore

La rivista tech PC Mag ha sottoposto un sondaggio per capire il motivo che spinge gli utenti ad abbandonare un sistema operativo per un altro. Il risultato è interessante: gli utenti Android che hanno partecipato hanno dichiarato di abbandonare il sistema di Google perché desiderano un'esperienza utente migliore.

Un sondaggio discutibile che solleva un problema

2500 persone hanno preso parte a questo sondaggio e mentre la maggior parte è risultata soddisfatta del proprio dispositivo, il 18% ha dichiarato di voler passare da Android a iOS. Il motivo? Un'esperienza utente migliore. Interessante notare come l'11% dei partecipanti affermi di voler passare da iOS ad Android, cercando anch'essi una migliore esperienza utente.

Questo sondaggio deve essere preso con le pinze. Si rivolge infatti a 2500 lettori e non a tutti gli utenti mobile, quindi i dati ottenuti non sono necessariamente rappresentativi anche se possono evidenziare ciò che alcuni utenti accusano a Google. L'interfaccia utente Android non è come la vorrebbero.

iOS offre davvero un'esperienza utente migliore?

È ovvio che i fan Android metteranno in dubbio questo sondaggio, ma se i numeri di per sé non sono importanti (Android rimane in testa) è interessante capire quale miglioramento dell'esperienza gli utenti stiano cercando.

Da un lato, è semplicemente voglia di qualcosa di nuovo. La malattia dell'abitudine, in un certo senso (che ha colpito anche i nostri editor). Quando l'utente passa molto tempo con uno smartphone si abitua ai suoi difetti e alle sue qualità, a menu, opzioni, ecc. Dopo diversi mesi tutto diventa normale, abitudine, e le novità iniziano ad attirarne l'attenzione. Così da Android stock si passa a MIUI, o direttamente da Android a iOS. Fino al giorno in cui si finisce per stufarsi anche del sistema di Apple...

AndroidPIT Xiaomi Mi 8 8295
C'è una bella differenza tra Android stock e MIUI. © AndroidPIT by Irina Efremova

D'altra parte Android ha alcuni problemi. Il più ovvio è la frammentazione: ogni brand offre interfacce differenti e si occupa dei propri dispositivi con modalità e tempistiche diverse. A pagarne le conseguenze è così la distribuzione degli aggiornamenti e delle patch di sicurezza. 

Ma l'interfaccia Android utilizzata dalla maggior parte degli utenti non è sempre intuitiva. Non faccio riferimento ai sistemi cinesi mal tradotti ma alle feature duplicate, al sistema di ricerca all'interno del menu delle impostazioni che funziona solo una volta su due ecc. Questi sono problemi con cui noi utenti Android ci scontriamo da anni e ho visto parecchie persone preferire iOS perché considerato più semplice.

Infine Apple cavalca l'onda della reputazione che si è costruita. Che sia meritato o meno non importante, è lì e riesce sempre a convincere: "applicazioni ottimizzate", "sicurezza migliore", "grande semplicità", sono parole che sentiamo spesso quando viene definita l'esperienza utente Apple. Senza contare poi la popolarità di Apple Stati Uniti, decisamente maggiore rispetto a quella che ha in Europa.

I risultati del sondaggio sono quindi discutibili. Il motivo dell'abbandono di Android a favore di Apple rimarca il problema della frammentazione, così come quella di alcune sovrapposizioni che complicano l'esperienza con l'obiettivo i migliorarla. Una cosa è certa, Apple sfrutta la sua reputazione per approfittare della situazione.

Fonte: PC Mag

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Io sono passato da Android a Apple perchè Luca Zaninello, in un articolo dove ha parlato della sua esperienza con iPhone X, è riuscito a convincermi che fosse una buona idea (dopotutto, non installavo apk nè scaricavo musica da youtube da qualche mese, per cui non c’erano molti altri ostacoli). Risultato? Non avrei dovuto.


  • Premetto che sin stato un utente Android da sempre, prima LG poi Samsung con S5 e ora S9+, avendo usato saltuariamente anche S4 e Haweii di mia moglie.Ora lei ha un IPhone 6 e devo dire che tra IOS e Android cambia poco. Qualche difetto uno qualche difetto l'altro. Esperienza utente migliore? Ovvio praticamente nelle impostazioni non si può personalizzare nulla sia come impostazioni più grafiche che di funzionamento, al contrario Android permette di personalizzare anche cose che l'utente medio non sa nemmeno di cosa si tratta. In sostanza a parità di cifra spesa sono pari, anzi con Android si risparmia di più sui top di gamma o fascia medio alta dopo un po' dall'uscita.
    Unico vero vantaggio Apple che riconosco è che tutti i dispositivi,vedi IPhone 6, sono molto più supportati così da avere tutti la stessa versione di Sw e non avere differenze sostanziali tra un Iphone6 e un 8. Invece io da S5 a S9+ ho dovuto reimpostare un po il menu e i gesti con leggera difficoltà iniziale.

Articoli consigliati