Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Dalí torna in vita grazie all'AI e si trasforma in una guida da museo

Salvador Dalí è stato uno degli artisti più emblematici del Surrealismo, diventando una figura di spicco del patrimonio artistico del XX secolo. Ora, gli appassionati dell'eccentrico possono incontrarlo di persona grazie ad una simulazione creata da uno dei musei dedicati al suo lavoro.

A volte ci piace così tanto il lavoro di un artista di epoche passate che vorremmo poter viaggiare indietro nel tempo per incontrarlo di persona. La buona notizia è che la tecnologia dei nostri tempi offre molti vantaggi e uno di essi potrebbe permetterci di realizzare questo sogno, come nel caso di Dalí, resuscitato da un museo americano sotto forma di simulazione AI.

In particolare, il Museo Dalí di San Pietroburgo in Florida ha annunciato che una ricreazione dell'artista basta su Intelligenza Artificiale apparirà nei schermi al suo interno a partire dal mese di aprile. Un team dedicato ha utilizzato alcuni filmati dell'artista per insegnare all'entità artificiale di apprendere automaticamente i suoi gesti. Il "fantasma" virtuale commenterà le opere, ma anche gli eventi che si sono verificati dopo la sua morte nel 1989. Il risultato sarà per lo più educativo, ma dovrebbe essere surreale proprio come il lavoro del famoso artista.

Come se la cava questa imitazione? I risultati possono essere visti in un video pubblicato dal museo e bisogna dire detto che sono sorprendenti. Personalmente, mi piace molto l'accento marcato della simulazione.

La voce è diversa da quella reale (sembra che la ricreazione vocale non faccia parte del progetto), ma la somiglianza è incredibile.

Che ne pensate? Vi piacerebbe visitare il museo e fare due chiacchiere con Dalì?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica