Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 4 Condivisioni 4 Commenti

Come passare da Dalvik Virtual Machine ad Art su Android 4.4

Android 4.4 è il nuovo sistema operativo rilasciato di recente sui vostri dispositivi. Kit Kat introduce molte novità. Nuova grafica e look, launcher integrato con Google Now e tante altre belle cosine. Una delle tante novità messe a disposizione per gli sviluppatori, è il runtime Art.

shutterstock ok
 © Palto / Shutterstock

Cos’è Art e chi può essere interessato ad attivarlo?

Art è un nuovo runtime per Android, su cui Google sta lavorando negli ultimi anni e sarà destinato a sostituire Dalvik in una delle prossime uscite. Quest’ultimo ha funzioni importanti sul vostro dispositivo, come gestire la batteria e la potenza di calcolo. Inoltre trasforma le applicazioni in un codice che lo smartphone può capire ed eseguire. Art dovrebbe incrementare le impostazioni ed esecuzioni delle app. Art è disponibile nella versione 4.4 in modalità sperimentale ed in fase di testing. Allora perché attivarlo? Il motivo è semplice? No, anzi, è complesso. L’attivazione può interessare tutti i programmatori e sviluppatori che vogliono sperimentare e fare pratica con questo nuovo runtime e stare al passo con il futuro in questo campo.

Come attivare Art?

Prima di procedere, un avvertimento. L’uso di Art in questo stadio sperimentale può causare problemi al vostro dispositivo Android, come specificato da Google. Attivatelo solo se siete esperti nel settore e sviluppatori. Le app, in questo runtime, occupano più spazio e per convertire tutte le applicazioni, Art impiegherà del tempo e riavvierà il vostro smartphone, senza perdere i dati. Dopo queste precisazioni, possiamo partire.

Il primo passo è quello di sbloccare, se non l’avete già fatto, l’opzione sviluppatori. Andate in Info sul telefono (nelle impostazioni), e premete sette o quattro volte (dipende dal dispositivo) l’icona Numero Build.

art a1
© AndroidPIT

Una volta fatto, un messaggio di conferma vi dirà che sei diventato uno sviluppatore (magari fosse così facile!). Adesso potete accedere alle Opzioni di Sviluppo.

art 2 ok
© AndroidPIT             

Una volta dentro, andate su Selezione Runtime.

art 3 ok
© AndroidPIT

Adesso, nella finestra che si aprirà, premi Usa Art.

art 4 ok
© AndroidPIT

A questo punto, Android si dovrebbe riavviare. Questo processo richiede un po’ di tempo. Adesso potete divertirti a sperimentare Art. Per tornare a Dalvik, basta seguire lo stesso processo, ma questa volta scegliete Dalvik invece di Art.

Quali sono le vostre impressioni su questo runtime?

4 Condivisioni

4 Commenti

Commenta la notizia:
  • Strano, hai attivato le opzioni sviluppatore? Oppure hai qualche ROM modificata?

  • Come mai sul mio s4 non ho la voce per cambiare runtime?

  • dopo essere passato al nuovo Runtime, Android mi notifica il seguente messaggio: "L'applicazione Google account manager si è bloccata in modo anomalo". Ho cancellato i dati dell'applicazione ma il crash persiste. Torno a Dalvik ?

    • Art è ancora in stadio sperimentale può causare problemi ad alcuni dispositivi Android, come specificato da Google. Purtroppo non tutte le app e tutti i dispositivi non sono ancora ottimizzati con Art. Quale dispositivo utilizzi? Comunque, se riscontri dei problemi è meglio che ritorni a Dalvik.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK