Dati misteriosamente resi pubblici: la sicurezza di Amazon è stata compromessa

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© Ioan Panaite/Shutterstock

Su Amazon si è abbattuto un data glitch piuttosto violento: alcuni nomi e indirizzi e-mail dei clienti del gigante americano non erano stati sufficientemente criptati, cosa che li ha resi facilmente accessibili al pubblico. Ci sono molte domande senza risposta: quanti clienti sono interessati? Qual è il motivo del glitch? Ci saranno conseguenze?

"Ti stiamo contattando per informarti che, a causa di un errore tecnico, il tuo indirizzo e-mail e il tuo nome sono stati visualizzati accidentalmente sul nostro sito web". I clienti interessati hanno ricevuto questo messaggio da Amazon. Tuttavia, non è necessario cambiare la password del proprio account. Una cosa che sinceramente sorprende, perché se anche se "solo" nomi e indirizzi e-mail fossero pubblicamente visibili, sarebbe comunque consigliabile cambiare la password in via precauzionale.

A parte questo annuncio, Amazon è rimasta finora in silenzio riguardo questo bug, quindi è difficile giudicare la gravità della questione. Come riporta The Register, un dipartimento di supporto britannico ha persino classificato il messaggio dell'azienda come phishing. Ma in realtà è la pura verità ed è Amazon stessa a confermarlo dicendo "Abbiamo risolto il problema e abbiamo informato i clienti che potrebbero essere stati colpiti".

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Il boss di Amazon Jeff Bezos. / © lev radin / Shutterstock.com

L'illuminazione sarebbe consigliabile

Con una tale fuga di dati, soprattutto in uno dei più grandi negozi online del mondo, è importante informare correttamente i clienti per dissipare i dubbi sulla sicurezza. Su Amazon si fanno acquisti e si memorizzano diverse informazioni sui pagamenti, indirizzi postali e ulteriori dati altamente sensibili. Se i nomi e gli indirizzi e-mail sono già apertamente accessibili, è legittimo preoccuparsi. Soprattutto a poche ore dalla maratona dello shopping del Black Friday e del Cyber Monday, Amazon non deve assolutamente offrire incertezze ai propri clienti. 

Anche voi avete ricevuto messaggi di questo tipo da parte di Amazon? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti.

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