Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Diminuiscono, anche se di poco, i visitatori unici di Facebook

dislike

Evidentemente non sono l'unico a cui infastidiscono i troppi cambiamenti che ha subito negli ultimi tempi Facebook. Secondo l'istituto di ricerca comScore, infatti, i visitatori unici del sito di social networking più celebre del mondo sono diminuiti nel mese di maggio rispetto ad aprile e a marzo.

Facebook è costantemente all'opera per inserire nuove funzionalità, tra cui l'interfaccia "Timeline" lanciate quest'anno e criticata da numerosi utenti, mentre altre ancora sono attese dopo l'acquisizione della popolare applicazione di photo-sharing Instagram.

Il mese scorso Facebook ha ricevuto 158,01 milioni di visitatori unici dagli Stati Uniti, un po' meno rispetto ai 158,69 milioni di Aprile e ai 158,93 di marzo. Si tratta di numeri piccoli (anche se 920.000 visite in meno in due mesi non sono poi così poche), ma la caratteristica fondamentale di un social network è proprio la sua capacità di convincere gli utenti a tornare e ad usare il sito.

Se il trend fosse confermato sarebbe di certo un segnale d'allarme importante per la creatura di Marc Zuckerberg. Purtroppo comScore ha cambiato il suo metodo di contare gli utenti, rendendo di fatto impossibile confrontare i numeri dell'anno scorso: in ogni caso, usando il vecchio metodo, a maggio 2011 i visitatori unici erano 157,22 milioni, il che significherebbe un misero aumento dello 0,5% su base annua.

Beh, vedremo se si tratta soltanto di un fenomeno temporaneo oppure se la posizione di assoluto dominio di Facebook tra i social network è minacciata dagli altri concorrenti, in primis Google+. E voi? Usate sempre allo stesso modo Facebook oppure siete passati già ad altro?

Ah, stavo quasi dimenticando di ringraziare Nina della pagina in russo di AndroidPIT per il suo splendido disegno... ;-)

Fonte: Reuters

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK