Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
7 min per leggere 12 Condivisioni Nessun commento

Dimmi chi sei e ti dirò che smartwatch scegliere!

Sono tanti i nuovi smartwatch ufficializzati in questi giorni durante l'IFA 2015 di Berlino. Si tratta di nuovi dispositivi indossabili, presumibilmente intelligenti, realizzati da diversi brand con l'obiettivo di allargare la nostra esperienza tecnologica e dare un tocco di originalità ai nostri polsi.

Avete deciso di fare il grande passo e di regalare al vostro polso uno smartwatch ma non sapete quale scegliere? Siete degli eterni indecisi e non sapete bene se concentrarvi maggiormente sul design o sui numeri offerti da display, processore e batteria? Continuate a leggere per trovare l'indossabile intelligente che fa per voi.

moto360 3
Quale smartwatch fa per voi? / © ANDROIDPIT

Gli smartwatch, diciamocela tutta, non sono fino ad ora riusciti a riscuotere il successo che molti brand produttori si aspettavano. L'idea che sta dietro i dispositivi indossabili è, di per sé, molto interessante ma se poi si va a considerare cosa siano realmente capaci di offrire, dal design all'aspetto più pratico, la situazione cambia.

La tecnologia di smartphone, tablet e phablet nel corso degli anni si è perfezionata ed i nuovi top di gamma implementano design e feature sempre più avanzate, come display curvi e sensori oculari ad esempio, che fino a qualche tempo fa non ci saremmo mai aspettati di aver a disposizione. La tecnologia ha ovviamente un prezzo che, nel caso degli smartwatch, non sempre riesce a giustificare il valore e la funzionalità del dispositivo a causa della sua poca indipendenza dallo smartphhone.

Gli utlimi smartwatch presentati a Berlino mostrano però la volontà e l'impegno dei brand nel voler realizzare dei prodotti utili e maturi capaci di offrire un interessante design a prezzi più ridotti. È quindi arrivata l'ora di armare i polsi di orologi intelligenti ma, se siete indecisi su quale modello scegliere, non dovete fare altro che rispondere alle nostre domande per trovare, in fondo alla pagina, il vostro futuro smartwatch.

1. Design: classico, sportivo o elegante?

Per gli smartwatch, ancor di più che per gli smartphone, il design ha un peso non indifferente. Si tratta del resto di un dispositivo che non passa certo inosservato e che dice qualcosa in più di voi e del vostro look. Sul mercato si trovano ormai orologi intelligenti di tutti i tipi: classici e senza tempo come i comuni orologi non smart, sportivi e caratterizzati da indistruttibili cinturini in gomma perfetti per chi ama l'attività sportiva all'aperto, o eleganti, con cinturini in pelle o in acciaio.

zenwatch 2 ifa 2015 hands on 5
Il nuovo ZenWatch 2 presentato all'IFA 2015! / © ANDROIDPIT

Voi quale tipo di design preferite:

A) Sportivo
B) Elegante
C) Classico
D) Non ho alcuna preferenza sul design


2. Dimensioni: quanto misura il vostro polso?

Il design potrebbe anche non costituire un aspetto così importante per voi che puntate tutto sulla funzionalità e sulle specifiche tecniche di qualsiasi dispositivo abbiate in tasca o al polso, ma le dimensioni, bisogna ammetterlo, contano. E quando si tratta di smartwatch non bisogna sottovalutare le dimensioni del proprio polso e del dispositivo in sé.

ANDROIDPIT MOTO 360 2 2015 ifa2015 14
Il nuovo Moto 360 è disponibile in due versioni, Small e Large per venire incontro a tutti! / © ANDROIDPIT

Non tutti gli smartwatch, ad esempio, sono adatti ad un polso sottile. Come definireste il vostro polso?

A) Sottile
B) Normale
C) Grosso
D) Le dimensioni del polso non sono per me così importanti nella scelta di uno smartwatch 


3. Display e quadrante

Display e quadrante sono senza dubbio gli elementi che più caratterizzano un dispositivo indossabile. Attraverso il display è possibile accedere alle notifiche ed a tutte le opzioni e funzioni offerte dallo smartwatch quindi le dimensioni, la tecnologia e la risoluzione scelta dai diversi brand per lo schermo sono degli elementi determinanti nella scelta del dispositivo stesso.

samsung gear s2 4
Il  Gear S2 di Samsung che ha per la prima volta optato per un quadrante rotondo! / © ANDROIDPIT

A questi dati tecnici va poi aggiunto il design del quadrante: rotondo o squadrato? Sono queste le due opzioni che dividono spesso brand ed utenti. Voi a quali di queste caratteristiche non potete assolutamente rinunciare?

A) Quadrante rotondo con display > 1,5 pollici
B) Quadrande squadrato con display > 1,5 pollici
C) Quadrante rotondo con display < 1,5 pollici 
D) Quadrande squadrato con display < 1,5 pollici 


4. Funzioni: cosa offre realmente lo smartwatch

Quali sono le funzioni realmente offerte dallo smartwatch? Cosa gli consente di essere definito intelligente? L'IFA 2015 è stata senza dubbio una piacevole scoperta perchè ha messo in vetrina dei nuovi orologi più maturi e funzionali rispetto a quelli già presenti sul mercato.

Il Gear S2 di Samsung ha introdotto una comoda lunetta che può essere ruotata per spostarsi in modo più veloce all'interno dell'interfaccia, il Moto 360 2015 supporta il WIFI ed ha introdotto l'app di Ford per ritrovare subita l'auto parcheggiata, lo Zenwatch di seconda generazione ha introdotto un assistente capace di priorizzare le notifiche, l'Apple Watch permette di comunicare tramite dei disegni sul display.

Moto 360 2nd gen 04
Cosa non deve mancare sul vostro smartwatch? / © ANDROIDPIT

Tanti smartphone, diversi sistemi operativi e diverse app e funzioni implementate più o meno indispensabili a seconda delle singole esigenze. Quali funzioni ritenete fondamentali su uno smartwatch?

A) Cardiofrequenzimetro e certificazione IP67 
B) Priorizzazione delle notifiche
C) Navigazione veloce nel sistema
D) App e funzioni che permettono di sfruttare al massimo il display


5. Prezzo

Questo è senza dubbio uno degli aspetti più importanti per molti utenti. A seconda del budget che si ha a disposizione si potrà decidere di optare per uno smartwatch piusttosto che per un altro, soprattutto se si considera che, oggettivamente, gli indossabili non sono dei dispositivi indispensabili quanto gli smartphone ad esempio. 

hero money dinerico
Quanto siete disposti a spendere per uno smartwatch? / © ANDROIDPIT

Afferrate quindi il vostro maialino, verificate il vostro budget e fateci sapere quanto sareste disposti a spendere per un nuovo e fiammante smartwatch:

A) 300 >< 400 euro
B) < 200 euro
C) 200 >< 300 euro 
D) Sono disposto a spendere qualsiasi cifra


È questo lo smartphone che fa per voi!

Ed eccoci arrivati alla fine del nostro breve quiz dove, a seconda dei risultati ottenuti rispondendo alle nostre domande, potrete scoprire quale smartwatch è più adatto a voi. Qual è la lettera predominante nelle vostre risposte?

Profilo A

Siete alla ricerca di uno smartwatch sportivo, che si possa adattare anche ad un polso non particolarmente grosso, e che sia impermeabile ed adatto ad essere utilizzato durante l'attività fisica. Il Moto 360 2015, nella sua versione Small o Large, con Snapdragon 400 e ultima versione di Android Wear, è lo smartwatch che fa per voi!

Profilo B

Se siete alla ricerca di uno smartwatch dal quadrante squadrato e dal design elegante senza dover rinunciare ad un software maturo che offre una gestione ottimizzata delle notifiche ed un prezzo compatitivo, è lo Zenwatch 2 l'alternativa perfetta!

Profilo C

Samsung ed il Gear S2 sembrano rispondere perfettamente alle vostre richieste! Uno smartwatch classico, disponibile in due diverse versioni, con quadrante rotondo e display di 1,2 pollici, su cui non gira Android Wear ma Tizen, matura e perfetta per chi vuole muoversi velocemente nell'interfaccia sfruttando la lunetta che circonda il display:

Profilo D

Per voi che non badate a spese pur di avere al polso uno smartwatch capace di offrire funzioni e opzioni in grado di sfruttare al massimo il display, non resta che puntare tutto sull'Apple Watch. Con Sketch potrete esprimervi in totale libertà disegnando sullo schermo, personalizzare le vostre notifiche con vibrazioni diverse, app e contatti visualizzati in colorate bolle!

Qual è lo smartwatch giusto per voi secondo il nostro quiz? Soddisfatti o delusi del risultato?

Nessun commento

Commenta la notizia:
12 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK