Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

"Dittatura" Google? Acer blocca il lancio di un device non Android

Era stato annunciato poco tempo fa che Acer avrebbe presentato un nuovo device con sistema operativo Linux Aliyun, sviluppato dall'Alibaba per il mercato cinese. Oggi Dow Jones riporta che questa partnership avrebbe indispettito Google, che, secondo un portavoce di Acer, avrebbe “minacciato di terminare ogni collaborazione e di cessione di licenze ad Acer”.

Questa dura presa di posizione da parte di Google ha fatto sì che Acer cancellasse la presentazione ufficiale all'ultimo momento, lasciando di fatto interdetta tutta la stampa del settore. Acer vorrebbe proseguire in questa direzione ed offrire, almeno in Cina, uno smartphone basato su Aliyun, ma resterà da vedere se riuscirà a trovare un accordo con Google.

In risposta alla situazione, lo sviluppatore Alibaba ha pubblicato una nota ufficiale in cui afferma di avere “grande rispetto e comprensione per la decisione di Acer”. Google, dal canto suo, è sempre stato rinomato per avere una relazione molto rilassata con i suoi partner di Android, lasciando loro la libertà di modificare il sistema operativo per adattarlo al meglio alle loro idee e ai loro prodotti. Spesso i partner sono anche liberi di stringere collaborazioni con aziende competitor di Google - come capitato ad esempio con Windows Phone 8. Questa sarebbe dunque la prima volta che Google condiziona tanto direttamente la scelta di un partner. Per avere la versione completa della storia, dovremo però attendere un comunicato ufficiale di Google sulla vicenda.

Nell'attesa, per chi fosse curioso, ecco un breve video che illustra il sistema operativo Aliyun, essenzialmente un “clone” di Android, compatibile senza alcuna modifica con gran parte delle apps di Android.

 

(Immagine: 4.bp.blogspot.com)

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più