Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Recensione 6 min per leggere Nessun commento

DJI Mavic Air: le prime impressioni del drone definitivo

Aggiornamento Aggiunto video hands on

DJI ha presentato a New York il suo nuovo drone, il Mavic Air. Il terzo quadricottero di questa serie è ancora in grado di ripiegare le braccia per un trasporto migliore e condivide la sue qualità con gli altri due dispositivi. Nessun drone della concorrenza offre così tanto in un corpo così compatto.

Uscita e prezzo

Dal 23 gennaio 2018 DJI Mavic Air può essere prenotato tramite il sito ufficiale di DJI. Le spedizioni hanno preso inizio il 28 gennaio ed il drone sarà disponibile anche in alcuni punti vendita fisici. Potrete acquistarlo in tre colori: grigio, bianco e rosso.

Il Mavic Air arriva in una configurazione base con telecomando, protezioni, caricabatterie, custodia, eliche di ricambio e una batteria a partire da 849 euro (799 dollari negli USA o 769 sterline nel Regno Unito). In alcuni casi una sola batteria non è sufficiente quindi è disponibile un pacchetto più completo dotato di tre batterie, caricabatterie con quattro slot e due eliche sostitutive per 1049 euro (999 dollari negli Stati Uniti o 949 sterline nel Regno Unito).

AndroidPIT dji mavick air 160012
Il modello rosso sembra proprio una Porsche. / © AndroidPIT

Design e assemblaggio

In sostanza, potrete osservare lo stesso design già visto sugli altri Mavic, riducendo ulteriormente le dimensioni per cercare di raggiungere la versatilità di Spark. Molte delle sue parti, come il sistema di ventole o il gymbal, sono state ridisegnate. A primo impatto si nota come le linee di design siano state curate durante la progettazione. Il risultato è uno dei quadricotteri più eleganti sul mercato e l'aerodinamica non è stata minimamente compromessa.

Rispetto al drone Mavic Pro, il più venduto del marchio, Mavic Air è il 41% più leggero ed occupa la metà del suo volume.

AndroidPIT dji mavick air 141410
Mavic Pro (sinistra), Mavic Air (destra). / © AndroidPIT
AndroidPIT dji mavick air 140905
Spark (sinistra), Mavic Air (destra). / © AndroidPIT

Completamente piegato, essendo grande più o meno come il palmo della mia mano, risulta molto compatto. Non è possibile trasportarlo nella tasca dei pantaloni, ma probabilmente è possibile farlo in una giacca. In uno zaino sicuramente trova il suo spazio e la sua scatola stretta lo protegge dal contatto fortuito con altri oggetti.

Con le sue braccia tese occupa un po' più spazio dello Spark ma molto meno del Mavic Pro e fornisce quasi la stessa qualità dell'immagine del fratello maggiore.

AndroidPIT dji mavick air 133438 AndroidPIT dji mavick air 133444
AndroidPIT dji mavic air 07
Si adagia tranquillamente al palmo di una mano. / © AndroidPIT
AndroidPIT dji mavick air 132933
Mavic Air con le sue braccia spiegate. / © AndroidPIT

Funzioni speciali

Esperienza di volo

In modalità normale il volo è molto rilassato e permette ai piloti meno esperti di reagire senza problemi alle avversità. Controllandolo dal telefono, la distanza massima è di 80 metri ma con il telecomando è possibile raggiungere fino a 4 Km in linea d'aria. In modalità sport raggiunge fino a 68 Km/h, il che lo rende più veloce del Mavic Pro.

AndroidPIT dji mavick air 155401
Un volo più stabile. / © AndroidPIT

Il Mavic Air può volare fino a 5000 m.s.l.m., non pensate di portarlo con voi in spedizione sull'Everest dunque. Con un'unica batteria, Mavic Air può rimanere in aria fino a 21 minuti, a detta del produttore. Naturalmente, se c'è vento o l'utilizzo non è ideale, il tempo può notevolmente ridursi.

Il controllo di volo tramite gesti è stato migliorato rispetto a quello dello Spark. Con Mavic Air la risposta è più veloce e include nuovi gesti come il decollo, l'atterraggio, l'allontanamento e l'avvicinamento. È migliore, ma non perfetto. Il riconoscimento viene fatto attraverso le telecamere e se il contrasto del palmo con lo sfondo non è buono, il drone fa fatica a riconoscere i gesti.

AndroidPIT dji mavick air 155407
È in grado di evitare ostacoli grazie alle sei telecamere di posizionamento. / © AndroidPIT

La stabilità di volo è migliorata grazie ad un nuovo sistema (VIO) che combina la bussola e le telecamere per mantenere una posizione più stabile.

Anche il volo assistito è stato migliorato grazie alle 7 telecamere integrate (1 telecamera principale e 6 camere di stabilizzazione). Il Mavic Air è in grado di volare e schivare oggetti, spostandosi e cambiando la sua traiettoria per evitare un albero o una roccia ma continuando a muoversi in avanti.

AndroidPIT dji mavick air 133523
Il telecomando può essere richiuso e le leve svitate per un trasporto sicuro. / © AndroidPIT

Fotocamera

La telecamera è montata su un nuovo gymbal a 3 assi, come abbiamo già detto. Su ogni asse trovate un sistema per ridurre le vibrazioni che si verificano durante il volo di questi piccoli droni.

AndroidPIT dji mavic air 00
Foto panoramica scattata con Mavic Air. / © AndroidPIT

Il sensore è un CMOS da 1/2,3 pollici, f/2,8 e 12 MP, come sul Mavic Pro. Le immagini vengono salvate sia in JPG che in RAW, anche se si scatta l'immagine in HDR. Per il video vengono offerte le risoluzioni in 4K a 30 fps, 2,7k a 60 fps e Full HD a 120 fps. Avrete l'opportunità di registrare video al rallentatore scegliendo 120 fps.

Per le fotografie abbiamo una nuova funzione panoramica in grado di unire 25 foto per creare una foto sferica fino a 32MP. Il drone stesso scatta più foto e le lega insieme in una foto sferica. L'intero processo può richiedere circa un minuto.

AndroidPIT dji mavick air 133104
Tre videocamera anteriori, due posteriori e una per catturare l'attimo. / © AndroidPIT

Sul Mavic Air abbiamo due nuove modalità QuickShot: boomerang e asteroide. In queste modalità potrete fare dei video per mostrare in modo panoramico dove vi trovate. Anche l'acquisizione intelligente è cambiata. Fino ad ora bisognava disegnare un rettangolo sullo schermo dove stava l'oggetto da seguire, ma Mavic Air ora è in grado di riconoscere oggetti (autovetture, barche, ecc.) e persone. Si deve solo toccare ciò che volete che venga seguito. Il riconoscimento funziona anche con le modalità QuickShot.

Questo è il primo drone della serie ad avere 8GB di memoria interna, quindi se dimenticate la scheda microSD sarete comunque in grado di fare qualche scatto. La velocità di trasmissione dei dati aumenta fino a 100 Mbps tra il drone e lo smartphone, anche se devono essere abbastanza vicini per raggiungere tale velocità.

AndroidPIT dji mavic air 04
Dettaglio del nuovo gymbal, simile a quello dello Spark. / © AndroidPIT

Giudizio iniziale

Il DJI Mavic Air è il drone con il miglior rapporto tra portabilità, qualità e prezzo visto finora. E' il più piccolo drone in grado di registrare in 4K a 30fps e con modalità panoramica in grado di offrire un'istantanea paragonabile a quella di una telecamera da 32 MP e lente fisheye. Con la piccola differenza che il Mavic Air vola. Sono ansioso di poterlo provare più a fondo e testare tutte le sue virtù.

AndroidPIT dji mavick air 132958
Un drone molto versatile. / © AndroidPIT
4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più