Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Dopo Fire TV arriva anche Android TV

Vi ricordate Google TV? Sembrerebbe che Google voglia tornare alla riscossa con una nuovissima Android TV, ma ce la farà il nostro eroe ad arrivare nei nostri salotti? La notizia trapelata nel fine settimana, grazie a The Verge, sembrerebbe essere stata rilasciata tempestivamente in seguito alla presentazione della Fire TV di Amazon la scorsa settimana. Come suggerisce il nome si tratterebbe di una televisione realizzata da Android, che guarda caso viene gestita da Google, che vuole offrire un'esperienza utente facile e personalizzata.

teaser fire tv vergleich
© Amazon

In sostanza Android TV sarebbe un decoder per lo streaming ti contenuti multimediali, simile ai concorrenti di Apple TV e Roku. La differenza principale sarà costituita dall'interfaccia facile da usare ed accessibile tramite samrtphone. Sarà possibile visualizzare tutti i nostri contenuti preferiti come film, applicazioni, giochi e così via. L'idea di Google è quella di sviluppare applicazioni ottimizzate per la TV e semplificate al massimo per offrire all'utente un'esperienza unica. 

La navigazione del menù sarà possibile tramite un telecomando d-pad, col quale potremo scorrere a destra e a sinistra attraverso le immagini di film, programmi ed applicazioni, ed ogni categoria avrà la propria galleria di contenuti. Inoltre è prevista la possibilità di navigare tramite comandi vocali e di ricevere notiche.

android tv theverge 3 1020
© The Verge

L'idea di Google non è solo quella di offrire una libreria multimediale, ma di registrare le attività dell'utente per personalizzare l'esperienza. Se iniziamo a guardare un programma e lo interrompiamo a metà, ad esempio, Android TV ce lo riproporrà più avanti. 

Ma la vera domanda è: perchè Android TV e non Chromecast? In sostanza Chromecast offre la possibilità di trasferire contenuti del nostro dispositivo sulla TV, mentre Android TV offrirebbe delle applicazioni ottimizzate esclusivamente per l'utilizzo sulla televisione. 

Per quanto riguarda la produzione di questa Android TV non si hanno ancora dettagli e non sappiamo se Google produrra l'hardware in collaborazione con altre aziende. Purtroppo dovremo aspettare ancora un po' per saperne di più, e sembrerebbe che la notizia sia stata fatta trapelare per non sembrare indietro nella corsa alla conquista della TV rispetto ad Amazon. 

Voi cosa ne pensate?

Fonte: The Verge

1 Condivisione

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK