Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
5 Condivisioni 1 Commento

Download Manager for Android, organizza I tuoi download

Gli smartphone e i tablet stanno sempre più diventando dei sostitutivi dei pc fissi. Purtroppo però, su Android ci sono alcune limitazioni di cui bisogna tenere conto. Download Manager for Android aiuta ad aggirare il blocco che gli smartphone hanno nei confronti del download di certi tipi di file. In ogni caso, questa app può aiutare anche con i download ordinari.

Vediamo come funziona nel dettaglio nella nostra recensione odierna.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
4.04 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

 

Smartphone usato nel test: Samsung Galaxy Note 2
Versione Android: 4.1.2
Root:
Mods: Nessuna

Dettagli sulla app:
Utilizzabile dalla versione: a seconda del dispositivo
Dimensioni dopo l'installazione: ca. 2,5 MB
Ottimizzata per Ice Cream Sandwich e Jelly Bean:

Giudizio sulle autorizzazioni
Le autorizzazioni di Download Manager for Android non mostrano nulla di anomalo.

Spesso capita di dover scaricare con lo smartphone un file necessario al proprio pc. Molto spesso però ci si imbatte nel fastidioso errore “the file type is not supported” ed è impossibile procedere. Il supporto dei file dipende e cambia a seconda dei vari dispositivi, ma sarà sempre difficile averli tutti a disposizione.

Download Manager for Android aggira questo problema creando un browser sostitutivo sul device mobile, sostanzialmente indistinguibile dal browser originario, anche se le barre di ricerca e degli indirizzi non sono di solito separate su Android. Su questo browser si possono scegliere i consueti files da scaricare, e anche attivare la navigazione anonima se necessario.

Una funzione molto utile è che, una volta che Download Manager for Android sarà installato, la app si aprirà automaticamente ogni volta che si vorrà scaricare un file. Questa funzione ha funzionato bene su Galaxy Note 2 sia con Google Chrome che con il browser standard. Purtroppo, non sembra esista un'opzione per disinstallarla, dunque la app continuerà ad aprirsi ad ogni download. Per rintracciare un download sulla rete si può anche inserire una URL manualmente nel pannello di ricerca della app.

I file scaricati sono suddivisi ovviamente in varie categorie, dagli apk, alle foto e le immagini fino agli altri formati. La app offre anche opzioni aggiuntive per gestire i download, come i segnalibri o la schermata di gestione che permette di vedere quali download sono stati completati -utile quando ci si disconnette da Internet con download ancora in corso.

In conclusione:

Download Manager for Android fa ciò che promette e la sua gestione dei download è affidabile e funzionale. Alcune funzioni della app vanno oltre le semplici opzioni di un download manager, e anche se la app non è complessa come altre app dello stesso genere, i risultati sono comunque buoni. Detto ciò, si dovrebbe implementare un sistema per disabilitare la app quando questa non è necessaria.

Schermata & Comandi

 

Download Manager for Android si basa su un design molto ben fatto. Il look è funzionale ma con un occhio all'estetica. Utilizzando i tasti hardware del vostro smartphone -se li avete-, a volte la app non reagisce tempestivamente, ma questo non costituisce un problema in quanto potete sempre utilizzare i controlli touchscreen.

Velocità & Stabilità

 

Download Manager for Android funziona sempre in modo stabile e fluido. I download interrotti a metà possono essere riprese senza problemi, e la velocità di download è spesso superiore a quella dei browser “tradizionali”.

Prezzo / Prestazioni

 

Download Manager for Android può essere scaricato gratuitamente dall'App Center di AndroidPIT in una versione comprensiva di pubblicità: questa non dà molto fastidio se non quando si è in navigazione, quando invece disturba un po'.

Schermate

Download Manager for Android, organizza I tuoi download Download Manager for Android, organizza I tuoi download Download Manager for Android, organizza I tuoi download Download Manager for Android, organizza I tuoi download Download Manager for Android, organizza I tuoi download
5 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK