Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

Opinion 4 min per leggere 1 Commento

Limando i bordi: ha Apple creato il nuovo trend del 2017?

I nuovi iPhone sono sempre materia di discussione. Quest'anno come non mai. Oltre ai due poco rivoluzionari iPhone 8 e iPhone 8 Plus, Apple ha presentato un iPhone completamente ridisegnato: iPhone X. Questo è lo smartphone che Apple ha sempre voluto presentare. Oltre a molte altre funzioni, una cosa salta all'occhio: Ci sono davvero pochi bordi attorno al display. Sono gli altri produttori nei guai?

Per un lungo periodo si sono susseguiti render e rumor con la novità principale di iPhone X in bella vista: un display quasi borderless con solo una rientranza nella parte alta. Chiunque può immaginarsi i vari superlativi utilizzati durante lo show da parte di Apple e chiunque abbia guardato il live può ancora sentirne l'eco nella propria testa.

apple keynote iphone x 10
Il miglior iPhone di sempre, almeno secondo Apple. / © Apple

Ora, è facile dire che Apple non sia stata molto innovativa: Sharp, Xiaomi, LG, Samsung e recentemente Essential hanno già introdotto smartphone con bori ristretti. I più impressionanti sono stati Xiaomi ed Essential: il primo ha posizionato la fotocamera frontale nella parte bassa rispetto al display e ridotto la cornice superiore a uno o due millimetri. Essenzial ha lasciato la fotocamera al piano di sopra, ma ha creato una piccola apertura nera al centro. Curiosamente, tuttavia, rimane un' area inutilizzata nella parte bassa.

AndroidPIT samsung galaxy S8 vs xiaomi mi mix comparison 5602
Xiaomi Mi Mix e Galaxy S8 / © AndroidPIT

Apple ha scelto la stessa strada di Essential: una rientranza nel display lascia posto alla fotocamera principale ed a tutti i sensori. Il display arriva comunque in tutti e quattro gli angoli anche nella parte bassa. A primo impatto questo display sembra magnifico e non dovrebbe disturbare nella maggior parte delle app, ad esempio chattando penso sia difficile dia fastidio. In modalità landscape invece ci sono parecchie sorprese, come ci ha già dimostrato The Verge. Ad esempio Safari mostra due spazi bianchi vuoti per impedire al contenuto delle pagine di scomparire dietro la fotocamera per i selfie (a differenza della barra di scorrimento che invece va a perdersi in questo spazio nascosto).

Almeno nei video nessuna attenzione è stata posta alla rientranza: durante la presentazione di Apple i video sono sempre andati a schermo intero. Ho notato qualcosa di strano però: a sinistra vicino alla fotocamera i video mostrati erano sempre scuri e tendenti al nero. Una coincidenza? Io non credo. 

Ovviamente ci sono sempre opinioni opposte.

Samsung e LG hanno trovato la propria diversa soluzione per i bordi sottili. I bordi laterali sono ridotti a circa due millimetri mentre i bordi superiori ed inferiori sono leggermente più grossi. La vera sfida è creare dispositivi senza rientranze e mantenerli maneggevoli.

AndroidPIT glaxy note 8 vs lg v 30 vs s8 9994
LG V30, Samsung Galaxy Note 8 e Galaxy S8. / © AndroidPIT

L'obiettivo è chiaro: eliminare i bordi attorno al display completamente. Da una parte sappiamo che comunque uno o due millimetri rimangono, dall'altra non vedo una vera utilità pratica della cosa. Per fare questo ci sono due modi ovvero creare delle rientranze nel display (iPhone X ed Essential) oppure muovere le componenti in altri posti (Xiaomi). Forse la soluzione di Samsung e LG sarebbe stata meglio:

Di certo le foto degli smartphone dai bordi ridotti sono fantastiche, soprattutto quando mostrano immagini dalla fotocamera che si fondono con l'ambiente circostante. E le pubblicità dell'S8? Mostrano come lo smartphone debba essere completamente invisibile.

Siccome anche Apple si è unita al trend del 2017 degli smartphone senza bordi è difficile immaginare che i futuri top di gamma possano tornare ad avere cornici importanti. Questo è quello che anche LG e Samsung ci hanno mostrato. La via delle cornici ridotte non ammette di tornare indietro. La via scelta da Apple potrebbe non essere la migliore ma è segno che le cornici hanno le ore contate.

I produttori devono comunque ancora trovare la soluzione migliore al problema. Una piccola rientranza nel display? Un bordo più grande sopra e/o sotto mentre si assottigliano gli altri tre? Tutto posto dietro al display per garantire una vera esperienza borderless? Voi cosa ne pensate?

7 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • scusate ma secondo voi e' stata Apple a creare il nuovo trend? ricordo che la stessa e' arrivata dopo XIAMI, SAMUNG e LG (senza parlare delle piccole aziende).....Apple non CREA niente, l'ultima cosa che ha creato e' stata l'idea dello smartphone.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più