Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Condivisione Nessun commento

Easyjet per Android: essenziale per spiccare il volo!

Easyjet, una tra le più note compagnie aeree low cost in Europa, ha messo a disposizione dei suoi viaggiatori un'applicazione completamente gratuita per prenotare voli, hotel, e auto, tutto nel palmo di una mano! Scopriamo insieme le funzioni che la compagnia britannica ha deciso di fornire ai suoi utenti per salvarli dalla giungla degli aeroporti.

easyjet
Un'app che non può mancare sul vostro Android! / © ANDROIDPIT

Cosa potete fare con quest'applicazione?

La schermata iniziale dell'app specifica già in modo chiaro quali sono le funzioni a cui potete accedere con un click: Prenota volo, I miei voli, Flight tracker, Carta di imbarco, Prenota un hotel, Prenota un'auto.

Prenota volo: selezionate l'aeroporto di partenza e la destinazione che desiderate  raggiungere, la data e il tipo di carta (credito e debito) che volete utilizzare per il pagamento. Cliccando su Cerca l'app vi mostrerà i voli disponibili e, nella barra in alto, visualizza le tariffe dei voli per i giorni precedenti e successivi a quello selezionato. 

easyjet homepage
App veloce dall'interfaccia molto curata! / © ANDROIDPIT

Selezionate il volo, aggiungete il tipo di bagaglio che volete portarvi dietro, inserite i vostri dati, scegliete il vostro posto sull'aereo (questa opzione, come nel sito, è a pagamento) o accontentavi dell'assegnazione automatica, e completate il pagamento con la vostra carta.

I miei voli: qui troverete listate le vostre prenotazioni. Cliccando sull'icona (+) potrete aggiungere manualmente le prenotazioni effettuate per te da qualcun altro. Aggiungete il vostro cognome ed il numero di riferimento della prenotazione e questa comparirà magicamente davanti ai vostri occhi.

Flight Tracker: controllate lo status del vostro volo inserendo il numero del volo, la data della vostra partenza e gli aeroporti di partenza e arrivo. Volo in ritardo? Interruzioni del servizio? Con questa app potrete saperlo senza dovervi dimenare tra siti web e uffici informazioni!

Carta di imbarco: la carta di imbarco mobile vi conesente di raccogliere le info del vostro volo direttamente sul vostro dispositivo, risparmiandovi la seccatura di doverla stampare e magari dimenticare sul tavolo del salotto (mi raccomando, non dimenticate il vostro smartphone a casa!). Con questa fantastica app potrete arrivare in aeroporto e mostrare al check-in il codice QR della vostra prenotazione: niente più scartoffie tra le mani insomma.

easyjet flightracker
Dimenticare la carta di imbarco non è più un problema con Easyjet! / © ANDROIDPIT

Per quanto riguarda la prenotazione di auto e hotel, questa viene effettuata sempre sul circuito della compagnia aerea ma, unica pecca, verrete reindirizzati su una webview esterna che renderà impossibile ritornare indietro con il tasto back del browser: per ritornare all’app basterà un doppio tap.

Un'altro dettaglio interessante è che Easyjet, seguendo l'esempio di musei, negozi e centri sportivi, ha integrato l'app con la tecnologia Beacon (creata da Apple ma supportata da Android con delle app dedicate). Non preoccupatevi, non stò parlando ostrogoto e non mi è impazzita la tastiera (ed in questi giorni mi è capitato spesso!), si tratta piuttosto di piccoli trasmettitori che, posizionati strategicamente negli aeroporti, musei e negozi, funzionano come veri e propri navigatori ed inviano notifiche push agli smartphone di clienti e passeggeri. L’app di EasyJet sfrutta questa tecnologia per inviare automaticamente ai suoi passeggeri le informazioni relative al proprio volo, per orientarsi meglio all’interno dell’aeroporto e ricordare loro i documenti necessari per l'imbarco: l’obiettivo è di rendere più veloce l’esperienza dei viaggiatori, attraverso un'assistenza geolocalizzata. 

Concludendo, dai nostri test l'app EasyJet, con la sua interfaccia fluida e ben curata, risultata di facile utilizzo, veloce, ed intuitiva. La promuoviamo a pieni voi, e voi? L'avete mai usata? Come potrebbe essere migliorata?

Nessun commento

Commenta la notizia:
1 Condivisione

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK