Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 2 Commenti

Ebay, aumentano gli acquisti tramite smartphone

ebay logo

Per la prima volta dalla apertura Ebay presenta un nuovo logo, ma ovviamente questa non è la sola cosa cambiata nei 17 anni di vita del più famoso sito di aste online. Gli acquisti via smartphone aumentano ogni anno e in Italia sono cresciuti del 30% nel 2012.

Anche lo shopping online si sposta sui dispositivi mobili, almeno stando a quanto dichiara l'Osservatorio eBay.it. Nel solo 2012, il numero degli acquisti tramite smartphone effettuati sul sito di aste – e shopping – online è aumentato del 30%, con una transazione conclusa ogni 32 secondi.

Il dato potrebbe sembrare impressionante e per certi versi effettivamente lo è, ma se comparato con quello medio europeo – un acquisto ogni 0,4 secondi – da un lato mostra le possibilità di crescita del commercio elettronico e dall'altro conferma però il ritardo italiano circa l'uso della telefonia mobile. Per quanto i dati riferiti a un solo sito possano essere parziali, c'è però da considerare che per quanto riguarda lo shopping online un colosso come eBay non può che rappresentare un ottimo indicatore del trend in atto.

Quello che non risulta dai dati è se il ritardo del nostro paese sia dato dalla diffidenza degli italiani nei confronti degli acquisti online oppure da un utilizzo ancora "immaturo" dei dispositivi mobili rispetto agli altri paesi europei, causato da ritardi prettamente tecnologici, come copertura e velocità della rete.

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK