Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

7 min per leggere 2 Commenti

Ecco come risparmiare denaro riscaldandovi in modo smart

L'inverno sta arrivando. L'emisfero nord si raffredda e i termostati vengono riaccesi negli uffici e negli edifici residenziali. Nelle case, il riscaldamento rimane acceso anche se nessuno è a casa durante il giorno e questo ci obbliga ad aprire le finestre per cambiare aria. Tutto questo spreca energia e denaro inutilmente, per fortuna la tecnologia entra in gioco per aiutarci. Sono disponibili un'infinità di dispositivi intelligenti per la casa a basso costo e facili da configurare, i termostati intelligenti per radiatori sono il modo più semplice per iniziare. Ecco come mantenere la casa calda d'inverno in maniera intelligente e risparmiando denaro!

Anche se l'autunno di quest'anno è stato abbastanza mite, l'inverno prima o poi arriverà. Già adesso, in alcuni giorni, i termosifoni vengono accesi. Tuttavia, i controlli manuali in particolare hanno le loro insidie. Non sempre è possibile impostare una temperatura nominale e gli impianti di riscaldamento raramente sono programmabili. Con una tecnologia a basso costo, invece, anche i semplici sistemi di riscaldamento possono essere trasformati in sistemi davvero intelligenti che possono far risparmiare molto denaro.

Scorciatoie:

tado smart radiator thermostat 03
Diversi nuovi termostati rendono il vostro sistema di riscaldamento intelligente. / © AndroidPIT

Confronto tra termostati per termosifoni con collegamento smart home

  Tado Netatmo Devolo Medion Innogy Bosch eQ-3 AVM
Prezzo 79,99 euro 79,99 euro 69,90 euro 49,95 euro 49,95 euro 59,95 euro 48,49 euro 59 euro
Offerta Starter kit 129,99 euro 199,99 euro 249,90 euro 349 euro 149 euro 359,95 euro 104,90 euro n.d.
Connessione Bridge ZigBee (incluso) Modulo di connessione Z-Wave (bridge presente nello starter kit) Centrale Smart Home Centrale Smart Home Centrale Smart Home Punto di accesso IP Homematic DECT ULE (compatibile con FitzBox)
Geofencing n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. No n.d.
Capacità di apprendimento n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
Misura dell'umidità Disponibile separatamente n.d. n.d. n.d. n.d. n.d. n.d.
Siri/Alexa/Google Assistant Sì/Sì/Sì Sì/Sì/Sì n.d./n.d./Sì Sì/Sì/Sì Sì/Sì/Sì n.d./Sì/No n.d./n.d./No n.d./n.d/No
Protezione antifurto No No No No No No No No

Se in casa utilizzate un normale termosifone, l'installazione è più semplice. Spesso è conveniente sostituire il termostato esistente con il modello smart. La configurazione viene poi effettuata tramite l'applicazione o tramite un pannello di controllo a volte fornito in dotazione. La maggior parte dei termostati smart per termosifoni possono essere collegati al router WLAN e quindi a internet tramite il bridge in dotazione. Questo permette quindi il cosiddetto geofencing.

Geofencing: non riscaldate gli appartamenti vuoti!

In relazione ai sistemi di riscaldamento intelligente, il termine geofencing si riferisce alla possibilità di controllare le assenze. Se la famiglia fa una gita nel fine settimana, l'appartamento verrà riscaldato in maniera più leggera. In questo modo si risparmia energia e denaro rispetto ad un programma più rigido. Perché anche se il piano di riscaldamento programmato prevede che l'appartamento sia accogliente e caldo tutto il sabato e la domenica, i radiatori rimangono freddi se nessuno si trova in casa.

La protezione contro i furti è rara (importante)

I termostati dei radiatori sono abbastanza facili da installare, ma anche da rimuovere. I ladri possono facilmente rubare il costoso hardware. Alcuni produttori forniscono quindi componenti aggiuntivi che rendono più difficile lo smontaggio dei termostati. Honeywell, ad esempio, utilizza viti aggiuntive che proteggono sia il termostato che le batterie utilizzate in esso dai ladri. Naturalmente, questo è rilevante solo se si utilizza il termostato in locali non privati e non costantemente sorvegliati come cantine o sale d'attesa.

tado smart radiator thermostat 02
I termostati non protetti possono essere rubati in un batter d'occhio. / © AndroidPIT

Gli adattatori sono spesso necessari

Al momento dell'acquisto, assicuratevi che il termostato sia fornito con i collegamenti corretti. In caso contrario, il produttore dovrebbe offrire adattatori adeguati nel proprio negozio. Se questo non è il caso, tutto quello che si può fare è cercare un'alternativa.

Controllo vocale: temperatura desiderata su richiesta

Le persone che sono a letto o comunque deboli perché magari malate saranno felici di poter regolare la temperatura ambiente con un comando vocale. Alcuni dei termostati collegati in rete possono anche essere controllati con assistenti famosi come Siri, Alexa o Google Assistant.

amazon echo 02
Quasi tutti gli speaker intelligenti possono controllare i dispositivi smart home. / © AndroidPIT

L'umidità e la qualità dell'aria non sono tutte misurate

I termostati Tado, ad esempio, non misurano solo la temperatura ma anche l'umidità e la qualità dell'aria. Questo aiuta a ottimizzare il comportamento dell'impianto di ventilazione. Un'aerazione regolare sostituisce l'aria usata con aria fresca senza raffreddare troppo le pareti. In questo modo si riduce la crescita di muffe e si risparmiano ulteriori costi energetici e di riscaldamento.

Netatmo vi viene in aiuto 

Il sistema di riscaldamento intelligente di Netatmo riconosce i pattern nella vostra vita quotidiana e adatta in modo intelligente i termostati delle singole stanze ai vostri desideri. Dopo una fase di apprendimento, il sistema può adattare le stanze a determinate temperature in determinati momenti.

Il programma inizialmente configurato a mano si adatta quindi perfettamente ai vostri desideri. È possibile farlo semplicemente regolando manualmente i termostati intelligenti nei singoli ambienti in determinati momenti. Netatmo osserva queste regolazioni e le ricorda. Questo permette al sistema di fare previsioni sempre più accurate sulla temperatura preferita nel corso della giornata.

Il costo dei dispositivi può ripagarsi già in un inverno

Esistono diverse stime del potenziale di risparmio dei termostati intelligenti. La domanda è: quanto tempo trascorrete a casa e a che temperatura riscaldate le vostre stanze? La finestra è solo brevemente aperta o rimane inclinata per ore?

Alcuni sistemi abbassano automaticamente la potenza dei termosifoni quando vengono rilevate le finestre aperte o inclinate. Il potenziale di risparmio è ovviamente molto più elevato. In termini percentuali, si parla di risparmi del 10-40 percento sui costi di riscaldamento. Mettiamo caso che si aggirino intorno ai 1500 euro all'anno, si potrebbero risparmiare tra i 150 e i 600 euro in un singolo inverno.

Gli starter kit per alcuni dei sistemi sopra menzionati hanno quindi un prezzo che può ripagarsi anche dopo solo un singolo inverno di utilizzo.

Prime esperienze con Tado

Tado ci ha mandato dei campioni dei suoi termostati. L'azienda offre sia termostati per termosifoni sia termostati per il collegamento ad impianti di riscaldamento a pavimento. L'installazione è abbastanza semplice, proprio come con la maggior parte dei concorrenti sopra menzionati.

tado smart radiator thermostat 01
In primo luogo rimuovere il vecchio termostato / © AndroidPIT

Nel nostro caso abbiamo sostituito il termostato di un vecchio termosifone con il termostato Tado. Prima bisogna aprire completamente il vecchio termostato. In seguito è possibile svitarlo, quasi sempre senza attrezzi. Non preoccupatevi se il collegamento è diverso, alcuni adattatori sono inclusi nella confezione del termostato Tado.

tado smart radiator thermostat 04
I termostati Tado si attivano all'accensione in modalità di installazione / © AndroidPIT

Dopo che le batterie sono state inserite per la prima volta nel termostato del radiatore, si avvia la modalità di installazione. Ciò significa che il termostato attende i primi comandi attraverso il bridge in dotazione, che si collega al router. Questo dovrebbe poi connettersi a internet. Se tutte e tre le spie si accendono, è possibile continuare.

tado smart radiator thermostat 06
Collegate il bridge al router e premete il pulsante pairing. / © AndroidPIT

L'installazione è accompagnata dall'interfaccia web o dall'applicazione Tado. Qui si assegnano i termostati alle singole stanze e possono essere raggruppati assieme. Questo vi permette di monitorare e controllare le temperature in ogni stanza.

tado app
L'app Tado non può essere superata in semplicità. / © AndroidPIT

Nell'app potete impostare i vostri programmi, leggere i valori di temperatura e umidità e regolare anche le impostazioni di geofencing. Se non c'è più nessuno nel vostro appartamento, potete anche spegnere i termosifoni a distanza. Se le impostazioni di geofencing sono impostate correttamente, anche questo avviene automaticamente.

Riscaldamento intelligente: una prima conclusione

Se e quanto risparmierete davvero, lo saprete alla fine di questo inverno. Per molti, l'acquisto di termostati intelligenti può probabilmente essere utile. Chiunque utilizzi geofencing e tenga conto delle avvertenze riguardo finestre aperte o addirittura inclinate ha il massimo potenziale di risparmio.

Attorno ai termostati ci sono altri accessori adatti con i quali è possibile aumentare ulteriormente l'efficacia delle misure di risparmio. Per entrare in questo mondo con la spesa minima, tuttavia, è sufficiente un solo termostato a radiatore per ogni ambiente.

Vi state aggiornando? Quali sono i metodi di risparmio che utilizzerete quest'inverno?

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati