Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 5 min per leggere Nessun commento

Ecco perché acquisterò subito l'Apple Watch Serie 4

Certo, quando Apple ha introdotto il primo Apple Watch non ero completamente convinto. Un gadget che costa fino a 1000 euro con contapassi e che porta alcune notifiche ai polsi degli utenti iPhone? Davvero? Ho comprato l'orologio comunque per curiosità e non me ne sono pentito.

Oggi, a distanza di ben tre anni, Apple presenta la quarta generazione del suo orologio digitale. Questa volta sono sicuro: con la Serie 4 Apple riuscirà ad entrare nel mercato di massa.

Apple ha migliorato significativamente Watch da una generazione all'altra

La strategia di Apple per il Watch sembra semplice, almeno in retrospettiva: per prima cosa portare un prodotto ridotto all'osso e creare un grosso interesse attorno ad esso, poi seguire le innovazioni e aggiungere funzioni utili versione dopo versione.

androidpit apple watch 08
Il primo Apple Watch è apparso nel 2015. / © AndroidPIT

La prima generazione era puro minimalismo. Certo, c'erano già abbastanza precise funzioni di fitness per molti sport. Naturalmente erano presenti anche le notifiche direttamente a portata di polso. Ma le risposte? Telefonare o fare jogging senza iPhone? Neanche per sogno! Apple ha persino rinunciato al GPS in quel primo momento.

Quando penso al fatto che a quel tempo la batteria era appena sufficiente per una giornata mi chiedo come abbia fatto a vendere così tanto. La versione base era disponibile con una cassa in alluminio relativamente fragile per 349 dollari. La versione in acciaio inox costava anche oltre 1000 dollari. Se si voleva spendere ancora di più per nessun valido motivo si poteva scegliere la versione in oro che costava diverse migliaia di dollari. Tuttavia questa variante è già stata condannata a morte nella seconda versione, chissà come mai...

Apple Watch Series 3: a questo punto è diventato interessante

Solo Tim Cook stesso (o forse Phil Schiller) può spiegarci perché nella prima versione mancava il GPS. Anche se è davvero difficile per me capire perché, non sono rimasto sorpreso quando ho dovuto portare Watch e iPhone con me per camminare. Come ho detto: serviva lo smartphone per tracciare i movimenti con il GPS.

Questa mancanza è stata corretta nella seconda generazione. Fantastico! Mi ricordo che portavo ancora il telefono con me per ascoltare la musica, ma in teoria avrei potuto farne a meno.

AndroidPIT apple watch wearable smartwatch 0394
Finalmente utile: Apple Watch Serie 3! / © AndroidPIT by Irina Efremova

Finalmente mi sono sentito libero e gradualmente mi sono reso conto che un orologio intelligente potrebbe giocare un ruolo nel controllo della mia salute. Probabilmente solo i possessori di Apple Watch possono capire di cosa sto parlando, chiudere gli anelli fitness può diventare una vera e propria ossessione.

L'Apple Watch ha delle vere e proprie caratteristiche killer a partire dalla serie 3

Con la Serie 3 Apple è davvero riuscita a ottenere un grande successo. I clienti potevano tranquillamente dire: "Ehi, questo orologio vale ogni centesimo del suo prezzo esorbitante". Ok, ok... I fanboy lo dicono sempre. Ma dico sul serio! Sì, i fanboy dicono sempre anche questo...

La salute sempre in bella vista che diventa anche imbarazzante

In effetti la Serie 3 mi ha dato finalmente la libertà che mi aspetto da un tale gadget tecnologico. L'orologio traccia i miei percorsi, sono in grado di rispondere ai messaggi direttamente dall'orologio e non è più necessario raggiungere il telefono. E, cosa ancora più importante, finalmente non devo portare un telefono con me quando mi alleno, perché grazie a eSIM posso anche essere raggiunto "on the go" o posso ascoltare della musica in streaming.

E infatti, grazie alla nuova resistenza all'acqua, mi è successo più volte di rispondere a delle chiamate dall'orologio sotto la doccia. La qualità della conversazione è sempre stata chiara per entrambe le parti. L'unica domanda che rimane non risposta è che cosa hanno pensato i miei interlocutori sentendo il rumore dell'acqua che scorre.

Ma le caratteristiche killer sono in realtà quelle legate alla salute. L'Apple Watch non solo può misurare con precisione la frequenza cardiaca e il consumo calorico, ma credo che possa anche salvare vite umane. Dopo una lunga notte di festa, una volta ho dimenticato di togliere l'orologio di notte. La mattina seguente il Watch mi avvertì che il mio battito cardiaco di notte era stato piuttosto irregolare.

Il mio medico ed io diamo la colpa al consumo eccessivo di alcol durante quel party. Da allora indosso regolarmente l'orologio di notte, il che è possibile senza problemi grazie alla batteria migliorata. Grazie a Dio un tale evento non è mai più accaduto da allora.

Apple invaderà il mercato di massa con la Serie 4

Finora gli smartwatch davano in qualche modo l'impressione che gli orologi intelligenti e i gadget per il fitness oltre i 300 euro fossero al massimo qualcosa per persone che volevano o potevano spendere soldi senza senso. Solo dei fanboy. Oppure amanti della tecnologia che sono diventati mainstream.

Con la Serie 4 le cose cambieranno. L'orologio ha senso anche per coloro che non sono ancora pienamente convinti della sua utilità. Il chip S4 migliorato nel cuore dell'orologio e destinato a fornire il doppio della velocità, così come le nuove caratteristiche come l'ECG (che arriverà in futuro) e la capacità di rilevare le cadute e ottenere aiuto, convinceranno molte persone ancora indecise.

Ciò che può non convincere è la nuova strategia di prezzo Apple. L'Apple Watch Serie 4 è disponibile a partire da 439 euro. Certamente non è un affare. Ma se bisogna spendere un sacco di soldi, allora meglio spenderli per la propria salute, non è così? Chiunque abbia un Apple Watch sa quanto esso funzioni bene per tale scopo.

Questa volta Apple ha fatto il grande balzo. Sono sicuro di questo. È probabile che d'ora in avanti parlerete anche voi con le persone da dentro la doccia. Questo sicuramente accadrà di nuovo a me molto presto e questa volta la nuova Serie 4 sarà al mio polso.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati