Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Opinion 3 min per leggere Nessun commento

Ecco perchè l'AR dominerà presto la vostra vita

La realtà aumentata cambierà il modo in cui utilizziamo gli smartphone. Dopo gli Animoji pronti a personalizzare i nostri selfie, gli sviluppatori si stanno addentrando nel mondo di ARkit e ARCore. E le demo mostrano già come ci aspettino dei mesi entusiasmanti.

Apple ha risvegliato la AR lo scorso anno. Prima la realtà aumentata era limitata al mondo di selfie e filtri e, talvolta, di foto progettate in modo interattivo. ARKit ha cambiato lo scenario grazie ad un'app che riesce ad integrare oggetti digitali nell'immagine della fotocamera senza il bisogno di sensori aggiuntivi. Tutto ciò di cui avrete bisogno è un iPhone (iPad) aggiornato.

Harry Potter: i giornali magici sono in arrivo

Cari fan di Harry Potter (e non solo) drizzate le orecchie! Dimenticatevi della "noiosa" carta stampata perché con la realtà aumentata tutto si farà ancora più interessante grazie ad immagini in movimento ed informazioni aggiuntive disponibili sullo smartphone. 

Questa tecnologia sarebbe naturalmente adatta anche come app da utilizzare alle mostre nei musei, nei negozi o in qualsiasi altro luogo dove vorremmo avere maggiori informazioni. Cosa ne dite della conversione delle valute estere senza il fascino di una calcolatrice?

E, ovviamente, c'è spazio anche per applicazioni dedicate ai filtri per i selfie:

Gli esempi sopra mostrano cosa sia in grado di fare ARKit. La maggior parte di queste consistono in delle demo ma possiamo supporre che alcune delle feature mostrate conquisteranno la nostra vita quotidiana. 

Giochi multiplayer in AR? È il turno di Niantic

Anche i protagonisti AR di Niantic (Pokémon Go) hanno alcune demo nascoste nella manica. Due video mostrano due giochi multiplayer molto diversi, entrambi basati sulla tecnologia AR.

Siete degli amanti dei laser? Niantic è in ascolto:

Queste sono tutte applicazioni per smartphone, giustamente obietterete. Ma i visori sono il futuro. Magic Leap è una delle aziende che sviluppano questi occhiali AR. Magic Leap One è generalmente considerata una svolta tecnologica. Gli occhiali AR consentono di sfumare gli oggetti digitali nel campo visivo dell'utente. La misteriosa startup che sta dietro questo dispositivo ha recentemente mostrato qualcosa in più degli occhiali AR in questo video:

I visori AR attuali possono essere un po' ingombranti e gli HoloLens ne sono un chiaro esempio. Come gli occhiali VR probabilmente saranno molto più attraenti solo quando opteranno per design più compatti e meno appariscenti. In un certo senso gli occhiali AR hanno una possibilità solo se riusciranno a sembrare degli occhiali normali.

Pensate che la realtà aumentata farà presto parte della vostra quotidianità in qualche modo?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati