Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Ecco perchè mi sono convertita a Nova Launcher (ma solo per poco)!
Applicazioni Community 3 min per leggere 36 Commenti

Ecco perchè mi sono convertita a Nova Launcher (ma solo per poco)!

Non vi ho mai visto tutti d'accordo tra di voi, ma questa volta avete risposto al mio grido d'aiuto quasi all'unisono: Nova Launcher! Non avete idea di cosa io stia parlando? Qualche giorno fa avevo chiesto ai lettori più affezionati di darmi una mano a scegliere un launcher e quasi tutti i commenti suggerivano il famoso launcher prodotto da TeslaCoil Software. L'ho installato, configurato secondo le mie preferenze e personalizzato con un icon pack, ma sono soddisfatta? Continuate a leggere per scoprirlo.

AndroidPIT nova launcher google play store 1
Ebbene sì, ho installato Nova Launcher! / © ANDROIDPIT

Devo ammettere che ero scettica. Avevo già utilizzato Nova Launcher in passato sul mio Samsung Galaxy S4 Active e, seppure il launcher offre tantissime opzioni di personalizzazione, lo avevo trovato piuttosto, come dire, insipido. Quando però l'ho scaricato ed attivato sul mio Honor 7 da poco aggiornato ad Android Marshmallow, ho subito notato una maggiore fluidità nello scorrimento delle pagine ed una velocità di reazione incredibile. È stato questo dettaglio ad attirare da subito la mia attenzione. 

L'interfaccia mostrata da Nova launcher non si distingue troppo da quella offerta da Android stock, con tanto di app drawer dallo sfondo bianco in stile Material. Le icone default offerte non sono tra le più attraenti, ma sul Play Store è possibile trovare una miriade di icon packs compatibili, dunque non c'è da preoccuparsi. Io, ad esempio, ho installato Candy Icons per dare un look più stondato ed uniforme alle app. 

nova launcher opzioni
Grazie a Nova Launcher il mio Honor 7 ha cambiato faccia! / © ANDROIDPIT

La prima cosa che ho fatto è stata sbirciare tra le impostazioni offerte dall'app, che permette di configurare al meglio i diversi aspetti del launcher, dal movimento di scorrimento delle schermate home alla visualizzazione delle app nel drawer, fino ad arrivare a modificare il layout delle icone o l'aspetto delle cartelle. Insomma, ne avrete di opzioni da provare fino ad ottenere la configurazione che più si adatta ai vostri gusti. 

Personalmente ho subito modificato lo scorrimento dell'app drawer, cambiando quello verticale di default ad orizzontale, scelto una diversa anteprima per le cartelle, inserito uno sfondo per il dock delle app preferite, eliminato i nomi delle app dalla home e dall'app drawer e, naturalmente, configurato al meglio le azioni attivabili dal tasto home. Il risultato è stato davvero soddisfacente, l'interfaccia risulta pulita, semplice e reagisce velocemente ad ogni mio swipe.

nova launcher ITA 1
Nova launcher con Icon pack Candy Icons: un'interfaccia pulita ed elegante! / © ANDROIDPIT

Alcuni di voi hanno giustamente suggerito il passaggio diretto a Nova Launcher Prime, perchè mette a disposizione tantissime funzioni di personalizzazione aggiuntive, soprattutto per quanto riguarda il controllo tramite pulsanti e gesti. Non ho ancora fatto questo passaggio perchè voglio prima essere certa che continuerò a sfruttare Nova Launcher prima di spendere 5,25 euro e, se volete saperla tutta, penso proprio che presto tornerò al buon vecchio EMUI. 

Mi piace molto il launcher, ne apprezzo soprattutto la fluidità e velocità di reazione, dettaglio non indifferente considerando i lag che ho recentemente riscontrato su Marshmallow, ma, in fondo, non offre nulla di così entusiasmante a livello estetico. Posso personalizzare molti degli aspetti dell'interfaccia (cosa che tra l'altro anche EMUI mi permette di fare anche se in modo diverso), ma ottengo comunque un aspetto molto simile a quello di Android Stock. Se proprio devo modificare l'aspetto del mio Android, preferisco farlo in grande, ottenere opzioni di configurazione avanzate ma anche un look del tutto fuori dal comune. 

So che non sarete d'accordo con me ed è per questo che voglio sapere da voi: cosa vi piace così tanto di Nova Launcher?

36 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Condivido il tuo parere perché ho fatto le tue stesse scelte ma tu un po' di tempo fa ..
    Per curiosità hai poi cambiato o sei rimasta in Nova ?
    Grazie e buon weekend 😀


  • Integrato con l'icon pack Rondo mi trovo alla grande


  • Ho letto che alcuni, esattamente come ho fatto io, hanno Nova su Honor 7. Va detto che in questo caso si tratta di un launcher che consente di gestire correttamente il contatore delle notifiche di tutte le applicazioni. EMUI, al contrario, garantisce il contatore solo per le applicazioni native.


  • Uso Nova da una vita e, nonostante li abbia provati tutti o quasi, non riesco a trovare un launcher migliore. Alla fine , torno sempre a Nova. Concordo però con l'autrice dell'articolo quando dice che esteticamente è un launcher un po' troppo serioso...poco wow. Io punterei su nuove animazioni nell'apertura/chiusura delle app, molte sono uguali da anni...oppure modificare l'estetica delle cartelle...non proprio il massimo.


  • sono veramente sbalordito. io vorrei tanto cambiare launcher per avere l possibilità di cambiare i nomi delle app che qualche volta con il loro nome non mi ricordo a cosa servono e vedo che qualcuno elimina addirittura i nomi.
    beati voi !!!!!!!!


  • Ciao Daria ho usato in passato anch'io Nova Launcher Prime e quello che mi é piaciuto di più sono la velocità e la completa configurazione del telefono. Posseggo anch'io un Honor 7 e devo dirti che dopo l'ultimo aggiornamento software di luglio il Cell è diventato più reattivo e con molti meno rallentamenti, quindi sono ritornato all'interfaccia EMUI.


  • nova launcher pro pagato 0.10€ durante le offerte del play store :3


  • Torno su quest'articolo perché mi ha istigato, in questi ultimi giorni, a provare altro oltre a next 3d (che è ottimo e gira bene); dato che il launcher lo voglio che mi permetta di usare lo schermo sia in orizzontale che verticale (per una maggiore visibilità a seconda di cosa faccio, cioè delle applicazioni che uso), tra i vari provati la selezione è ricaduta proprio su Nova; dopo lunghe sessioni di configurazione, ho ottenuto ciò che volevo e non mi dispiace affatto; obiettivamente non credo che le funzioni Prime siano irrinunciabili e il launcher può andare bene anche così: è completo, iper configurabile, esteticamente (tra wallpaper e iconpack scaricabili/utilizzabili) molto bello e la dock laterale (lato corto a destra, se lo schermo è in landscape) è comodissima, più che quella di next, che rimane sotto, sul lato lungo, ma permette più icone (ma potendo creare delle cartelle, in cui accorpare alcune icone, si può risolvere); nell'insieme sono equivalenti (personalizzabilità ed estetica) e rimane solo una scelta di dettaglio quale scegliere; usavo anche Go Launcher Z, ma dopo una serie di aggiornamenti, ogni volta che passavo da un'app ad un'altra ricaricava la home e a causa della scarsità del mio hardware, le attese erano millenarie. Concludo: Nova e Next 3d, sono ottimi, +o- equivalenti e quindi consigliabili, ma all'inizio orivori (neologismo per "mangiatori di ore", in attesa di essere inserito in vocabolario); il consiglio è di darvi malati al lavoro per almeno una settimana (ovviamente dandone ampio resoconto e motivazione sui social: che si sappia), per studiare bene tutte le impostazioni...


  • Ciao. Uso Nova da sempre e dopo un breve periodo di rodaggio ho attivato l'opzione Prime. Leggero, versatile e completo. Inoltre lo staff è sempre pronto e disponibile a consigli e chiarimenti. L'ho usato su telefoni root e no, mai una sbavatura. Anche ora che ho un Note 3 "geneticamente modificato". inoltre ho trovato una marea di temi e icone alternative. Nonostante l'entusiasmo ho provato launcher alternativi, ma sempre sotto una spanna di Nova. l'ho installato con prime anche su un Goclever Quantum 600 (buon apparato) anche lì con Android 4.4.2 e root mai un problema....Ricordiamoci però che al solito è una questione di gusti, ma tecnicamente è ineccepibile.


  • Che icon pack hai installato, Daria? Io per ora sto utilizzando un mix tra le icone dell'S7 e un pack chiamato 'Belle UI', davvero carino.


  • Ciao, a questo punto prova Next Launcher 3d e vedi cosa succede....a scapito della batteria, pero' questo si che ti trasforma il telefono!! fammi sapere se lo provi.ciao


    • Cristian, grazie del suggerimento, in realtà devo ammettere che sto ancora utilizzando Nova Launcher :) anche se devo ammettere che anche questo fa scaricare la batteria piuttosto facilmente (in combinazione con Android Marshmallow poi è tremendo)! Ma se mai lo dovessi provare ti farò sapere!


  • Cm launcher tutta la vita. Più leggero e intuitivo


  • Ho provato ogni launcher che mi sia capitato di trovare sul playstore. Nova è quello che mi è durato di più(versione prime),circa tre giorni. Torno e(molto probabilmente) tornerò sempre all'Emui. La trovo un'interfaccia completa, funzionale e personalizzabile. Qualche difetto nella gestione del multitasking e qualche impuntamento di troppo.
    Attendo un laucher che unisca la velocità e l'immediatezza di Nova all'aspetto dell'Emui!


  • Anche io ho usato Nova Launcher per un po' perchè effettivamente l'ho trovata decisamente migliore della touchwiz di Samsung (ho un S4 VE). Poi però ho scoperto, un po' anche per caso, TSF Launcher (che tra le altre cose ora si trova anche gratuitamente sul Play Store) e non ho più cambiato. Sinceramente risulta un poco più complicata rispetto a Nova Launcher, almeno all'inizio, ma è comunque molto personalizzabile e ha le gesture che sono molto comode, Provatela, ne vale la pena.


    • Sicuramente è più leggera e personalizzabile di TouchWiz sì! TSF lo avevo provato e non era male, bisogna perdere un po' di tempo a configurarlo però, di certo non è perfetto per gli utenti meno esperti!


  • Anche io non conosco l'interfaccia EMUI ma posso dire che dalla Touchwiz a Nova Launcher c'è un abisso. Io ho un galaxy S2, quindi non molto performante rispetto ad i modelli di oggi e Nova Launcher mi permette di avere fluidità e personalizzazione.
    In particolare è molto comodo poter ampliare la dock ed utilizzare le gesture: doppio tap (che io ho utilizzato per spegnere lo schermo), swipe su o giù con un dito o due dita, ecc.
    Inoltre è possibile applicare temi e nell'app drawer posso avere delle schede in modo da suddividere le app (per esempio app di sistema, app personali, ecc.)
    Insomma tutte cose che la toucwiz non fa ;)


  •   26
    Utente disattivato 3 mag 2016 Link al commento

    Il punto forte di questa applicazione è il livello di personalizzazione che offre combinato con la sua incredibile fluidità. Forse bisognerebbe utilizzarlo solo se si ha un dispositivo poco performante o con un launcher stock difficile da usare e inestetico, ma come avevo già scritto, su Android M in genere non sorgono questi problemi di prestazioni: prova a scrivere a Honor e spiegargli le tue perplessità e inoltrargli una segnalazione di bug: un mio amico ha Honor 7 Con MM e, chiedendogli apposta per il tuo problema, mi ha detto cone non riscontrava questi tipi di rallentamenti o lag


  • È bello, ma ormai non servono più di tanto tutti questi launcher... Oggi tutte le interfaccie offrono la possibilità di cambiare tema, e soprattutto la EMUI offre la possibilità di mischiare i temi per crearne uno personale


  • Nova prime con gli swipe e la personalizzazione con quel tanto ti che basta per renderlo personale, viene supportato da tutti gli sviluppatori, ho provato altri launcher ma non essendo super immerso nella personalizzazione ho trovato difficile fare anche le cose più semplici. Ecco oltre alla funzionalità ha la semplicità che ti regala nel poterlo impostare, questo mi attrae


  • Io lo terrei perché mi piace il feeling stock, inclusa annessa velocità di utilizzo e conseguente risparmio di risorse sull'interfaccia proprietaria probabilmente più pesante. Inoltre va considerato il fatto che essendo installabile su qualsiasi smartphone Android si può tranquillamente sfruttare il backup delle impostazioni di Nova su file (dal menu impostazioni) per impostare tutti gli smartphone in proprio possesso in un attimo all'aspetto desiderato anche se di marche diverse, senza rismanettare nelle impostazioni di nuovo.


    • Guarda devo ammettere che ce l'ho ancora installata sul mio Honor 7, mi ci sono affezionata ormai quindi per il momento mi tengo Nova :) (anche se la durata della batteria è calata notevolmente)


      • lapy 14 mag 2016 Link al commento

        È calata l'autonomia? Strano, ero convinto che migliorasse.. Secondo me l'autonomia è un fattore cruciale, se un'app mi mangia troppa batteria, viene automaticamente cancellata! :P


  • Installata su Huawei e Samsung, l'ho tolta dopo qualche giorno. Quindi sono d'accordo, non avendo vantaggi sostanziali, che lo tieni a fare?


  • Anche io ho utilizzato Nova in passato, soprattutto al posto della touchWiz. Mentre ora mi trovo bene con il G4 e l'interfaccia Lg... Trovavo però un consumo molto maggiore della batteria dopo gli ultimi grandi aggiornamenti. Come ti sei trovata con l'Honor 7?


  • Non ho mai usato l'interfaccia EMUI, per cui magari se avessi uno smartphone con tale interfaccia, potrei anche essere d'accordo con te. Avendo Samsung la differenza fra TouchWiz e Nova è, secondo me, imbarazzante. Io ho la versione Prime (tra l'altro comprata a dieci centesimi, visto che capitai sullo store proprio il giorno che era stata messa in offerta, ma l'avrei comprata comunque, anche a prezzo pieno) e come ti ho scritto anche nel commento al tuo precedente articolo, non ha niente di fantasmagorico, ma ha una fluidità e un livello di personalizzazione che non ho mai trovato su altri launcher.