Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Ecco perché non voglio comprare una Smart TV

Ecco perché non voglio comprare una Smart TV

Ultimamente moltissimi utenti nutrono l'esigenza di acquistare una Smart TV e probabilmente molti dei nostri lettori ne possiedono già una. Per chi non lo sapesse, si tratta di una TV che può collegarsi ad internet e dispone di applicazioni installabili facilmente per aumentare l'interattività. Tuttavia, ancora oggi non voglio comprarne una!

La TV è un oggetto del desiderio un po' in tutto il mondo ed è facile trovare più televisori che letti all'interno delle case. Ogni anno, infatti, si risparmia per poter acquistare una TV più grande o una dotata di una risoluzione maggiore. Ad oggi, il fenomeno più in voga è senza dubbio quello relativo alla Smart TV.

Da parte mia, andando un po' controcorrente, non vi è mai stato un particolare interesse verso l'acquisto di una Smart TV. Ne ho già testato alcune e mi sono piaciuti molti sistemi operativi a loro dedicati, come Tizen sulle TV Samsung e ancora di più Web OS si quelle LG. Tuttavia, secondo il mio pensiero, le funzioni a loro dedicate non valgono assolutamente la spesa.

Smart TV
Una Smart TV può essere sostituita da un dongle o set-top box. / @ AndroidPIT

Non ho mai collegato la mia TV via cavo per molto tempo e, anche se possiedo un'antenna esterna per guardare i canali in chiaro, non mi interessa più di tanto vederli e di solito mi tengo aggiornata con grazie alle varie notizie presenti su Internet.

Eppure, il mio televisore HD, già considerato obsoleto, non è lì per raccogliere la polvere. Essendo una early adopter e possedendo vari gadget smart home, la TV non è stata di certo tagliata fuori. Con un Chromecast (ora disponibile la terza generazione) la mia TV diventa facilmente un media center a cui mi rivolgo quando desidero guardare video su YouTube, ascoltare musica e seguire le mie serie preferite su Netflix e Prime Video in tutta comodità.

chromecast 3 10
Basta un Chromecast e uno smartphone per ottenere una "Smart TV" / © AndroidPIT di Stella Dauer

Con il Google Home Mini posso anche accendere la TV tramite i comandi vocali, oppure posso chiedergli di riprodurre musica e video, oltre a poter controllare l'avanzamento dei contenuti. Con Chromecast ho accesso a centinaia di applicazioni che per me sono più che sufficienti.

Ciò che probabilmente è più importante per la maggior parte degli utenti è la definizione, ma questo non vale per me. Se riesco a vedere dei contenuti sullo schermo del mio smartphone, non mi lamenterò di certo della sufficiente qualità HD della TV.

Siete soddisfatti della vostra Smart TV o anche voi preferite un Chromecast?

Articoli consigliati

5 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • Pessima esperienza , ho usato per anni una tv Sony (non smart) collegata HDMI con un mini PC i3 terza generazione. Volendo fare un salto di qualità ho venduto tutto ed ho preso una tv TCL 4K non l'avrei mai fatto!!!
    TCL U49C7006 molto bella come tv un disastro dal punto di vista del software, pieno di bug tutte le versioni di Andorid 6-7-8 altro che goduria il tempo di acensione e di 50 secondi , si blocca e si riaccende da solo , guardati i forum di queste "Smart Tv "


  • Quoto tutto. Sono ormai anni che il mio vecchio notebook, rimodernato con un ssd e con una Debian con la GUI opportunamente adattata per essere utilizzata con il telecomando, fa invidia a tutti i miei amici possessori di smart tv.


  • Bah articolo decisamente approssimativo e scritto da chi forse neanche conosce bene le differenze fra le varie Smart TV.
    Ad esempio, sarei felice di farmi fare una demo di Amazon Prime Video inviata sulla TV via Chromecast.
    Solo oggi pare che la guerra fra Amazon e Google sia destinata a finire....


    • La piattaforma Android TV è molto instabile ed indecisa , tutti promettono di fare di mettere, purtroppo le cose si muovono a ritmo di lumaca. Vedrai che bello quando la tua tv si accende da sola ale 3 di notte :)))


  • Le funzioni smart della tv sony di un mio amico ci hanno salvati al suo didiottesimo compleanno: non avevamo chromecast, nè spotify. Solo Youtube, una smart tv di nuova gemerazione ed una connessione ad Internet. Andando su youtube con la TV, siamo riusciti a mettere un pò di musica lounge da aperitivo a Milano (con una buona qualità del suono, tra l' altro).

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica