Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.
Ecco perché queste cuffie sono perfette per essere portate al cinema
Hardware Applicazioni Indossabili 3 min per leggere Nessun commento

Ecco perché queste cuffie sono perfette per essere portate al cinema

SoundFi è un'azienda americana che, come suggerisce il nome, è specializzata in audio. Nella serata di ieri ha fatto il suo debutto in Europa e abbiamo potuto provare il suo nuovo servizio in un cinema berlinese. Ecco come funziona la sua app abbinata a delle semplici cuffie.

Un concetto molto semplice

L'applicazione SoundFi è unica in quanto consente di scaricare la traccia audio di un intero film nella lingua da voi scelta. Tutto quello che dovete fare è andare al cinema, lanciare l'applicazione, indossare le cuffie e immergervi nel film con un suono di qualità nella vostra lingua madre.

soundfi
Un auricolare e un'app, tutto quello che ti serve. SoundFi © SoundFi © SoundFi

A chi è rivolta?

A questo punto, forse vi state chiedendo qual è il punto. Perché sarebbe interessante voler ascoltare un film in un'altra lingua quando si è al cinema? Questa è una domanda che probabilmente si sono posti tutti. Gli espatriati sono naturalmente i maggiori beneficiari di questo sistema, poiché si ritrovano a vivere in un paese in cui la lingua non è quella che gli appartiene, quindi, per non rinunciare alla magia del cinema, il sistema di SoundFi ha un evidente vantaggio.

SoundFi lavora direttamente con le aziende produttrici dei film (Paramount, nel nostro caso) per offrire la traccia audio da scaricare. Tenete presente che non si tratta di un download in diretta, ma l'intera colonna sonora dovrà essere scaricata prima di andare al cinema senza subire alcun tipo di ritardo audio quando si è seduti in sala.

soundfi
Un'intera colonna sonora da scaricare in pochi secondi. SoundFi © SoundFi © SoundFi

Una tecnologia ben congegnata

Com'è possibile? SoundFi utilizza un'interessante tecnologia che permette di sincronizzare l'audio con il video. In altre parole, non ci sarà alcun tipo di ritardo: quando si avvia la traccia audio scaricata in precedenza, questa si sincronizza in automatico con le immagini del film.

Per ottenere un suono ottimale, sono necessarie cuffie di alta qualità. SoundFi ci ha fornito un paio di Sennheiser (HD 4.50 BTNC), che si abbinano perfettamente al servizio dell'azienda.

Ne vale la pena?

Quando si guarda un film poco interessante, anche la migliore tecnologia del mondo farà fatica a renderlo piacevole. Nel nostro caso si trattava di un film horror chiamato Pet Sematary basato sul romanzo di Stephen King, Simetierre. Ci vuole un po' di tempo ad abituarsi all'ascolto perché le cuffie,a seppur riescano ad offrire un buon isolamento acustico, non riescono ad eliminare completamente l'audio originale trasmesso nella sala. Tuttavia, dopo pochi minuti non ci si fa più caso e ci si ritrova subito immersi nel film.

Ho installato l'applicazione e scaricato la traccia audio in francese ma purtroppo la sincronizzazione non ha funzionato sul mio Samsung Galaxy A50, quindi ho dovuto usare un iPhone e ascoltare l'audio in inglese. Il risultato è stato eccellente, la qualità 3D è molto buona e sono sicuro che sarà la stessa cosa con la versione francese. Naturalmente non sarà possibile condividere o copiare la traccia audio scaricata.

Bisogna ancora lavorare su alcuni problemi

L'idea stessa e la sua realizzazione sono ottime, ma ci sono alcuni piccoli problemi. L'utente deve necessariamente possedere delle cuffie di ottima qualità ed è improbabile che i cinema o SoundFi stessa saranno in grado di offrirle a tutti i loro clienti. SI tratta di attrezzatura costosa e la situazione potrebbe complicarsi dal punto vista dell'igiene o dei furti.

La seconda potenziale preoccupazione è il target a cui si rivolge il prodotto, poiché è molto di nicchia. Chi andrebbe mai in un cinema in Italia ad ascoltare un film italiano in un'altra lingua, ad eccezione degli espatriati? Sarà sufficiente a garantire il successo?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica