Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Hai uno smartphone Android? Ecco perché hai fatto la scelta migliore

Hai uno smartphone Android? Ecco perché hai fatto la scelta migliore

Prima ancora di scegliere quale dispositivo comprare, la domanda fondamentale che vi siete posti è: “quale sistema/tipologia di smartphone scegliere?”. CPU, RAM, Retina, LCD, Super Amoled e chi più ne ha più ne metta, non sono altro che specifiche tecniche, parametri che guidano nella scelta dello smartphone ideale, ma la cosa più importante è il sistema operativo, il cuore pulsante a ritmo di clock che dà vita all’interfaccia, alle funzioni e a tutto ciò che ci permette di interagire con il dispositivo e con quello degli altri. Tra iOS Apple, Windows Phone, BlackBerry e il resto della concorrenza, ecco perché Android è la scelta migliore!

android lollipop bugdroid teaser
Android è il Re dei sistemi operativi mobile! / © ANDROIDPIT

Perché ce n’è per tutti i gusti!

Il primo grande vantaggio di un sistema operativo libero come Android, è che qualsiasi produttore vi ha potuto mettere mano, inserendolo nei propri dispositivi. Questo ha fatto sì che esistano migliaia di smartphone, phablet e tablet completamente diversi tra di loro e non parlo solo di estetica! Nel mondo Android, possiamo trovare il dispositivo perfetto secondo le nostre esigenze: per lavoro, per giocare, per leggere, guardare film, per lo sport, per fotografie in totale mobilità e lato social… Troviamo smartphone specifici o dispositivi all-in-one, con il quale è possibile soddisfare tutti i nostri desideri.

Perché è a misura di portafoglio!

MONEY NEXUS6 ANDROID ANDROIDPIT
Dispositivi Android per ogni gusto e tasca! / © ANDROIDPIT

Oltre all’enorme varietà di dispositivi Android, occorre valorizzare l’aspetto monetario: gli smartphone Android hanno il miglior rapporto qualità prezzo, con pochissime eccezioni (come il Samsung Galaxy Alpha, NdR). Con questo non voglio assolutamente dire che con Android si risparmia e nemmeno dire che scegliere Android è meglio perché costa meno: è impreciso e riduttivo.

Impreciso perché così come si trovano smartphone Android cinesi da meno di 100 euro con tutte le funzionalità Android e caratteristiche soddisfacenti, ci sono smartphone che costano cifre enormi, come il Samsung Galaxy Note 4 (o ancora di più il Note Edge), il Nexus 6, il Sony Xperia Z3, etc., che oltre ad Android offrono il massimo delle prestazioni mobile e funzioni software senza pari. Riduttivo perché non solo comprando uno smartphone Android si spende meno per avere le stesse potenzialità della concorrenza e quindi si risparmia, ma spendendo la stessa cifra o un prezzo maggiore si ottiene molto di più!

Perché esiste un’app per tutto

organize app teaser
Il Play Store a fine 2014 conta oltre 1.4 milioni di app, contro 1.2 dell'App Store di Apple. F / © AndroidPIT

Se il sistema operativo è il cuore di uno smartphone, le applicazioni sono il sangue che gli scorre tra i circuiti, la linfa vitale che dà forma, spessore e caratterizza il nostro dispositivo. Oltre ai giochi e alle app di intrattenimento/utilità, che nonostante la loro importanza ed enorme diffusione sul Play Store possono essere presenti anche su altre piattaforme (sebbene in numero/qualità differente), parlo soprattutto di quelle app che possono esistere solo grazie all’estrema libertà che contraddistingue Android.

Ci sono app in grado di stravolgere l’interfaccia grafica e di piegarla a nostro piacimento, app per migliorare quasi ogni aspetto del nostro dispositivo, specialmente da quelli di fascia media in giù, come l’autonomia, la fluidità, la connessione e tanto altro. Le cose si fanno ancora più interessanti quando si parla di root, la procedura che sblocca al 100% i dispositivi Android, permettendo la modifica di qualsiasi file di sistema: con le giuste conoscenze o con le giuste applicazioni è realmente possibile fare qualsiasi cosa con Android!

Per esprimere la propria personalità al 100%

androidpit customize android
Rendi unico il tuo dispositivo, non seguire la massa! / © ANDROIDPIT

Gli smartphone stanno diventando un modo per esprimere noi stessi, così come possono essere usati i vestiti, le acconciature e tutti gli accessori, tecnologici o meno che siano. In linea di massima, non ci sono modi giusti o sbagliati per esprimere la propria personalità: ognuno è libero di fare come crede… C’è chi sceglie smartphone come status-symbol, un trofeo da ostentare, chi si accontenta di cambiare i colori e cover e infine c’è chi sceglie Android.

Qualsiasi dispositivo Android, dai più economici ai top di gamma permettono di personalizzare non solo sfondi e colori del tema, ma l’intera interfaccia grafica: icone delle app, font, blocco schermo, barra delle notifiche, menu, cartelle, e tanto altro. La libertà è tale da permettere per assurdo di simulare perfettamente l’interfaccia di un iPhone o di un Windows Phone… Tutto questo tramite l’uso di qualche app e molto, molto di più se si dispone dei permessi di root e si entra nel mondo del modding.

Perché è impossibile annoiarsi!

xposed teaser
Smartphone Android: trasformali a tuo piacimento! / © Xposed

Se siete passati ad uno smartphone, probabilmente non vi basta più chiamare e mandare SMS. Come abbiamo visto nelle sezioni precedenti, grazie alle app è possibile modificare, aggiungere, trasformare ogni aspetto e funzione di un dispositivo Android, con e senza root. Questo non è solamente una possibilità di espressione personale, ma un’opportunità, il modo ideale per rendere sempre fresco il nostro smartphone e permetterci di amarlo ogni giorno sempre di più.

Dopo mesi o anni di utilizzo con la stessa interfaccia e la stessa grafica, è naturale stufarsi: con Android questo non è possibile, perché è un sistema dalle infinite facce… Ma se la vostra idea di cambiamento è di passare da un numerino in fondo al nome del dispositivo ad un altro o di scambiare la posizione di quadratini colorati, forse Android non fa per voi.

E voi, che cosa avete scelto?

ULTIMI ARTICOLI

Articoli consigliati

6 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica