Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

OPINION 6 min per leggere Nessun commento

Ecco perché sono scettica riguardo il Google Pixel Slate

Google ha finalmente rilasciato il suo attesissimo Pixel Slate nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Canada. Il dispositivo ha un design elegante e una promettente scheda tecnica, ma sembra confuso. Vuole essere un tablet o un computer portatile? Sulla carta è un'ottima idea che offre il meglio di entrambi i mondi. Tuttavia, a volte questo porta ad un dispositivo che promette troppo e non offre prestazioni ottimali in entrambe le aree. Questo è uno dei molteplici motivi che mi ha portata ad essere scettica nei confronti di Google Pixel Slate.

Quando i tablet sono diventati di uso comune, mi è parsa l'impressione che i produttori fossero tanto sconcertati quanto i consumatori sulle funzioni da svolgere. Sono telefoni con uno schermo più grande? Un portatile meno performante ma più comodo da trasportare? O qualcosa che offre un'esperienza utente completamente nuova?

Anche se Apple non ha assolutamente inventato il tablet come concetto, sono stati i precursori sotto molti punti di vista. Gli iPad offrono molteplici applicazioni progettate appositamente per le funzionalità del grande schermo. I tablet Android hanno cercato di tenere il passo, ma se dobbiamo giudicare dalla loro quota di mercato, hanno fallito.

apple11
L'iPad è ancora il re del mercato dei tablet. / © AndroidPIT

Con Pixel Slate, Google sembra voler sfidare Apple per il dominio del mercato dei tablet. A colpo d'occhio, questo dispositivo appare elegante come la maggior parte degli iPad, nonostante le sue cornici più grandi. Anche le sue caratteristiche tecniche sembrano altrettanto promettenti. Tuttavia, ho ancora alcune dubbi, soprattutto se si considera che il sistema operativo del nuovo tablet è Chrome OS.

Ottime specifiche, ma a quale costo?

Il Pixel Slate è disponibile in 4 varianti, ognuna più potente della precedente. Quello con le migliori specifiche è dotato di un processore Intel Core i7 di 8a generazione, 16 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione. Tuttavia, questo modello ha un prezzo piuttosto elevato, ben 1599 dollari. Il più economico, invece, costa 599 dollari e possiede un processore Intel Celeron e caratteristiche generali molto meno impressionanti.

slates
Le attuali varianti di Pixel Slate. / AndroidPIT (screenshot)

Tuttavia, nessuna delle varianti viene venduta con periferiche abbinate, come la tastiera o la penna. Questi accessori vi faranno spendere una somma significativa, dato che costano rispettivamente 199 dollari e 99 dollari. A mio parere, è ridicolo chiedere così tanto per questi dispositivi e accessori (in particolare la tastiera, di cui parlerò più avanti). Anche la tastiera di Microsoft Surface Pro costa meno (150 dollari). Sembra che i giorni dei tablet Nexus a prezzi accessibili siano finiti. Google si è decisa a produrre dispositivi "premium".

La domanda è: a chi si rivolgono? Il pubblico Apple di sicuro non è facilmente convinto di voler provare nuovi prodotti a causa dell'ecosistema chiuso dell'azienda, mentre il consumatore medio può sicuramente trovare dispositivi migliori a prezzi inferiori. Anche i possessori di Microsoft Surface non hanno molte ragioni per cambiare. Inoltre, per 1500 dollari si può facilmente acquistare un computer portatile Windows molto potente e sottile, che, sebbene un po' più pesante nella maggior parte dei casi, sarebbe in grado di eseguire molte più funzioni dello Slate. Chrome OS, ad esempio, non supporta le versioni complete delle applicazioni di Adobe Creative Suite.

pixel slate desktop
Non sono convinto che lo Slate possa offrire un'esperienza desktop. / AndroidPIT (screenshot)

Un'altra cosa che devo dire è che non ci sono informazioni riguardanti il chip grafico utilizzato dal Pixel Slate. Se vuoi essere un computer portatile, a mio avviso, devi fornire un'esperienza di gioco decente. Siete in grado di collegare lo Slate a un mouse, monitor e tastiera, ma qual è il punto?

Addio Android

Sembra che Google abbia perso fiducia in Android, almeno in termini di tablet. Finora il sistema operativo Chrome OS è stato in gran parte riservato ai computer portatili. Non solo, i dispositivi Chromebook erano di solito alternative a basso costo. Quindi, c'è qualcosa che fa risaltare lo Slate oltre alla sua natura 2 in 1?

google pixel slate google 01
Questo è l'aspetto di Chrome OS sul Pixel Slate. / © Google

Una delle nuove funzionalità è la possibilità di utilizzare le applicazioni Android tramite il Play Store. Tuttavia, poiché i tablet Android non sono esattamente così popolari, non ci sono molte applicazioni progettate a tale scopo. Non ho ancora avuto la possibilità di testare le funzionalità delle app, ma le mie aspettative derivanti dalle esperienze sui tablet Android non sono esattamente elevate. Questo sentimento è stato poi ripreso da coloro che hanno già testato lo Slate.

Un punto a favore dei tablet Chrome OS è la vera esperienza del browser desktop che Chrome offre. I browser in versione mobile non possono ancora competere con quelli desktop in termini di funzionalità, add-on e così via.

Tuttavia, ci sono stati alcuni casi di tentennamenti e lag sui dispositivi di fascia bassa, come riportato The Verge e da altri media. Potrebbe essere un problema software che potrebbe essere risolto rapidamente, dato che Chrome OS viene aggiornato ogni 6 settimane. Tuttavia, potrebbe anche essere indicativo di problemi più gravi.

Caratteristiche

Il Pixel Slate ha alcune caratteristiche di produttività che potrebbero essere interessanti in ambito aziendale e professionale. Ma prima, torniamo alla tastiera, che funge anche da cover magnetica, il che è abbastanza pratico. La parte posteriore viene utilizzata come supporto e può essere ripiegata in varie angolazioni per offrire maggiore comfort.

Tuttavia, la tastiera è un componente importante anche per un altro motivo. Quando è collegata, infatti, Pixel Slate si trasforma in un Chromebook. Quando invece viene disconnessa, entra in modalità tablet sfruttando le applicazioni a schermo intero. È ancora possibile eseguire più compiti con la funzionalità split-screen, ma questo rende la tastiera un requisito imprescindibile se si desidera un'esperienza completa.

google pixel slate yt sc ap 01
Lavorare e giocare in modalità tablet. / © Screenshot: AndroidPIT

Naturalmente, come ogni Chromebook, anche lo Slate è dotato della GSuite, che può essere utilizzata offline. Google promette anche che la batteria può durare fino a 12 ore. Se questo fosse vero, sarebbe un punto enorme a suo favore, anche perché la maggior parte dei moderni computer portatili o tablet non durano così a lungo. Ma dovremo aspettare e vedere se queste dichiarazioni sono esatte.

La caratteristica migliore e più pubblicizzata dello Slate, tuttavia, è la sua integrazione con Google Assistant. La tastiera possiede addirittura un pulsante dedicato. Eppure, per me, la sua inclusione è più di un espediente di marketing. Sarà veramente utile solo in certe situazioni e non è una cosa che mi entusiasma particolarmente. Oltre alle caratteristiche che ho elencato, non c'è molto altro di cui Google si vanta, il che aumenta ulteriormente il mio scetticismo.

In conclusione, sembra che Pixel Slate non abbia ancora deciso cosa voglia essere e, per il suo prezzo premium, non offre nulla di spettacolare. Google non ha dato notizie riguardo un possibile rilascio nel mercato europeo (il Regno Unito è l'unica eccezione) e asiatico. Se dovesse farlo, significherebbe che l'azienda possiede molta fiducia nel potenziale del suo dispositivo. Per questo motivo, per ora, rimango scettica. Tuttavia, se avessi la possibilità di testare il dispositivo per un lungo periodo di tempo e dovesse sorprendermi, sarò felice di farvelo sapere.

Anche voi la pensate come me? Fatemi sapere nei commenti.

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati