Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
1 Commento

Echofon PRO for Twitter - Nuovo client per Twitter!

Nonostante le restrizioni che Twitter continua a mettere a tutti i suoi client per salvaguardare la sua piattaforma -e le sue possibilità di fare marketing su di essa-, le applicazioni costruite per interagire e postare su Twitter sono sempre più numerose.

Echofon PRO for Twitter trasporta su smartphone e su Play Store il già noto applicativo Echofon. Per scoprire se questo client sia la soluzione giusta per i vostri tweets, leggete la nostra recensione di oggi.

Valutazione

Versione testata Versione corrente
2.0.0.4 Cambia in base al dispositivo

Funzioni & Uso

 

Prima di cominciare il test vale la pena fare un'osservazione preliminare: i client Twitter per Android non sono perfetti. Dopo il ritiro dal mercato delle applicazioni Tweet Lanes e (come già anticipato da uno sviluppatore) Boid, le uniche alternative rimaste sono Plume e la app ufficiale del social network. Questo perché tutte le altre app sono chiaramente di livello inferiore e mancano di funzioni fondamentali. Se poi in futuro Plume verrà ulteriormente limitato da Twitter, anche il futuro di questa app potrà non essere più assicurato.
Ma veniamo ora a Echofon PRO for Twitter, che potenzialmente si propone di essere quella applicazione leader che ancora manca nel panorama dei client Twitter per Android. Ma questa app sarà davvero capace di costituire un'alternativa ai client più popolari del settore?
Innanzitutto bisogna dire che Echofon PRO for Twitter offre tutte le funzioni principali che ci si aspetterebbero da una app di questo tipo. Si possono inviare tweets, è possibile ritwittare, aggiungere ai preferiti e tutte le funzioni di base sono accessibili.
A prima vista è difficile rintracciare quali funzioni questa app non sia in grado di offrire, proprio a causa del suo design molto funzionale. Più avanti ci si accorge che ad esempio non si possono bloccare hashtag specifici. Questo rende sempre visibili ad esempio le miriadi di tweets riguardanti i programmi televisivi o altri argomenti analoghi che possono non essere di grande interesse per gli utenti. Ma questo dipende ovviamente dai gusti personali.
Altro aspetto che manca su Echofon PRO è la presenza di un browser integrato. Anche se il fatto in sé non è grave, spostarsi sempre all'esterno dell'applicazione per visitare un browser interrompe il flusso di lavoro. Mi sento di dire che anche questo aspetto dipenda comunque dai gusti personali.
Nonostante queste piccole mancanze, Echofon PRO for Twitter è però in grado di offrire altre funzioni originali non presenti nella app ufficiale, e in questo assomiglia molto a Plume come tipo di concetto. Ma qui in aggiunta si trovano due funzioni che nemmeno Plume era in grado di offrire: le Push-Notifications e l'annuncio di eventi.
La funzione Push-Notifications è sicuramente già conosciuta dagli utenti di Whatsapp e Gmail. Non avevo ancora trovato una app capace di trasmettere le notifiche di Twitter in modo così semplice e con un consumo di dati così modesto. Avere molte interazioni con amici e follower consuma circa i 2/3 dei dati richiesti da Plume per fare le stesse operazioni. Inoltre Echofon PRO vanta un sistema di annuncio eventi, che personalmente avevo incontrato solo nella app ufficiale di Twitter. Ad esempio, verrà annunciata la presenza di un nuovo follower. Inoltre su Echofon è efficace e funzionale anche la schermata che mostra le conversazioni.
L'unica cosa forse migliorabile è che su questa app, dopo un periodo di assenza, non è possibile ripercorrere tutta la cronologia dei tweets. Ciò significa che Echofon Pro mostra integralmente solo i tweet inviati negli ultimi 30 minuti. Come mai la app abbia questa peculiarità non è dato sapere, certo è che l'utilizzo della app a causa di questo dettaglio si modifica non poco.

In conclusione:

Echofon PRO for Twitter è la app migliore che ho trovato. Più leggera di Plume, offre molte diverse funzionalità. Ci sono sicuramente molti margini di miglioramento per la app e la funzione di multiaccount nelle opzioni è molto utile. Ovviamente ci sono ancora alcuni aspetti negativi nella app, ma vedremo nel prossimo futuro se lo sviluppatore vorrà mettere mano ad essi per raggiungere l'eccellenza nei client di Twitter.

Schermata & Comandi

 

Echofon PRO for Twitter si può utilizzare facilmente e senza problemi. Comparando questa app con app simili, sullo stesso dispositivo direi che Echofon PRO funziona lievemente meglio.
I controlli rappresentano un aspetto a parte. Anche se la app ha un aspetto piuttosto minimalista, si adatta comunque bene ed è ottimizzata per il design HOLO dei dispositivi più recenti. La facilità di navigazione tra le funzioni permette di sfruttare al meglio la app senza perdere tempo in complicati menu.
In ogni caso dovrebbe essere migliorata la visuale delle foto nello stream di Twitter. Già Plume e Boid avevano implementato un sistema di visualizzazione, perché le foto nello stream non apparissero come un corpo estraneo.

Velocità & Stabilità

 

Echofon PRO for Twitter ha funzionato senza problemi per settimane durante il test, e non ho mai sperimentato nessun crash o chiusura anomala.

Prezzo / Prestazioni

 

Echofon PRO for Twitter si può scaricare per 2,99€ su Play Store. Può sembrare un prezzo elevato, ma la qualità della app vale la spesa, specialmente per chi non può fare a meno di twittare più volte al giorno. Chi ha interesse all'applicazione può provarla scaricando la versione gratuita.

Schermate

Echofon PRO for Twitter - Nuovo client per Twitter! Echofon PRO for Twitter - Nuovo client per Twitter! Echofon PRO for Twitter - Nuovo client per Twitter! Echofon PRO for Twitter - Nuovo client per Twitter! Echofon PRO for Twitter - Nuovo client per Twitter!

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK