Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 Condivisioni Nessun commento

Perché l'edizione 2017 dell'MWC sarà speciale

L'MWC sta per arrivare. L'evento più atteso per gli amanti del tech avrà, in questa edizione, una veste particolare perché potrebbe segnare una vera svolta, come mai prima d'ora. 

Samsung non presenterà nessun flagship in questa edizione

L'edizione 2017 dell'MWC sarà curiosa anche perché Samsung, per la prima volta, non giocherà un ruolo di spicco. Il brand sudcoreano ha di recente confermato, come predetto da molti, che il Galaxy S8 non sarà presentato sotto i riflettore dell'MWC, fiera che inizierà lunedì 27 febbraio. Il brand interrompe così una tradzione che va avanti ormai da molti anni (a partire dal Galaxy S5), tradizione per cui i suoi nuovi flagship venivano sempre presentati durante l'evento di Barcellona. 

La presentazione della casa sudcoreana è sempre stata la più importante di tutta la fiera. Per l'evento di lancio del Galaxy di turno Samsung non risparmiava nulla in quanto ad effetti speciali. Lo scorso anno, ad esempio, di fronte ai giornalisti arrivò Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, destando grande sorpresa tra tutti.

La presentazione dei nuovi Galaxy è sempre stato l'evento più importante di tutta la fiera

Purtroppo per noi quest'anno dovremo aspettare il 29 marzo prima di conoscere il nuovo gioiellino di Samsung. Speriamo almeno sia un device che sorprenderà perché la posta in gioco per il brand è davvero alta. Dopo la débâcle del Note 7 Samsung deve infatti rassicurare i propri utenti circa la qualità dei propri prodotti. Dall'altra parte bisogna anche comprendere il fatto che il brand voglia fare tutti i test necessari per non inciampare in un nuovo disastro.

Il prossimo flagship sudcoreano è stato annunciato come qualcosa di davvero rivoluzionario: non possono essere ammessi sbagli. Come ha spiegato Park Chul-wan, analista ed ex direttore del dipartimento dedicato alle batterie: " Gli utenti accetteranno i risultati solo se non avranno problemi con l'S8". 

unpacked 2016 002
Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg in occasione della conferenza di Samsung per il Galaxy S7. © AndroidPIT

Anche Xiaomi sarà assente

L'altro grande assente di questa edizione sarà Xiaomi. Il suo più importante ambasciatore, Hugo Barra, ha reso orfana l'azienda scegliendo di entrare nella grande famiglia Facebook a capo del dipartimento dedicato alla realtà virtuale. Se all'MWC 2016 Xiaomi presentò il Mi 5, in questa edizione della fiera catalana il brand mancherà all'appello creando quindi i presupposti per un anno meno ambizioso.

hugobarra androidpit
Lo scorso anno Hugo Barra aveva presentato il Mi 5 durante l'MWC. © AndroidPIT

Proprio come ha scelto di fare Samsung, anche il brand cinese non ha dato molte spiegazioni in merito. Lei Jun, fondatore di Xiaomi e considerato un po' come lo Steve Jobs d'Oriente, ha detto che il 2017 sarà un anno di transizione in cui verrà data la priorità ai mercati cinese e indiano. Tra le cause del ritardo della presentazione del Mi 5, lo Xiaomi Mi 6, potrebbe esserci la carenza del processore Snapdragon 835 (in breve: Samsung è il responsabile perché, usando questo processore per il suo S8 non ha lasciato nulla in pasto agli altri competitor).

Lo smartphone non sarà il re dello spettacolo

Seppure la fiera si chami Mobile World Congress lo smartphone non sarà il settore al centro della scena. Come spiegato dalla collega Jessica in un altro articolo, le soprese maggiori arriveranno dagli oggetti connessi e non dagli smartphone. Droni, assistenti intelligenti, realtà virtuale: saranno questi i protagonisti della edizione del 2017. 

Opinion by Pierre Vitré
Come il CES, anche l'MWC si trasformerà in un salone dell'automobile
Cosa ne pensi?
50
50
15 votanti

Inoltre, proprio come il CES, anche l'MWC 2017 si trasformerà in un salone dell'automobile ma, come detto prima, non dobbiamo sorpendercene: questo trend era chiaro già dal dallo scorso anno. Il mercato dell'automobile si sta avvicinando sempre più verso il mondo dell'high-tech e l'amore è corrisposto. Intel, Nvidia e Samsung sono tra i principali brand che stanno equipaggiando le auto con le proprie tecnologie. La connessione on-board, le auto senza pilota e quelle elettriche saranno molto probabilmente tra i principali attori del palcoscenico dell'MWC. 

AndroidPIT connected home 1354
Diversi brand del settore andranno a Barcellona per essere presenti all'MWC. © AndroidPIT

Come credete sarà l'MWC quest'anno? Cosa vi aspettate di vedere? Gli smartphone saranno (quasi) marginali secondo voi? 

4 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK