Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

4 min per leggere Nessun commento

Emoji: schiaritevi le idee!

Negli ultimi anni gli emoji si sono evoluti e sono sempre più apprezzati. Purtroppo però creano continuamente fraintendimenti. Perché? I produttori creano individualmente i piccoli simboli e di conseguenza li modificano. Oggi diamo uno sguardo al mondo degli emoji.

Emoji: una scienza a parte

Con gli emoji è possibile esprimere quasi tutte le emozioni e persino raccontare intere storie. Ci sono persone che fanno proprio questo. Avete già ricevuto un messaggio contente solo emoji? La maggior parte delle volte è una vera e propria sfida interpretare correttamente questi messaggi. Inoltre, non esistono solo valanghe di emoji di un solo produttore ma anche di altri produttori. Di conseguenza il significato di queste icone può variare nettamente. Alcune persone non usano molte emoji o addirittura non ne usano proprio, perché appunto non sono sempre sicure di quale sia il vero significato di un determinato smile.

Emojis
Ci sono diversi tipi di emoji. / © ANDROIDPIT

Nella tabella in alto mostriamo una piccola panoramica dei produttori di emoji di uso corrente. Come potete subito notare gli emoji con lo stesso significato a volte si differenziano molto tra loro. Soprattutto per quanto riguarda i cari vecchi smile le differenze possono essere grandi. Altri si distinguono solo dal punto di vista del design.

Significato e fraintendimenti degli emoji

Già solo per uno smile sorridente ci sono diverse opzioni. Fondamentalmente le differenze non sono grandi, cambia solo l'intensità della risata. Ecco un paio di esempi:

  • 😀 ► Un semplice smile sorridente
  • 😃 ► Uno smile molto simile che tramite gli occhi aperti esprime più empatia

Uno smile che ha sempre causato fraintendimenti è la Grinning Face With Smiling Eyes (faccia sorridente con occhi allegri). Con l'ultimo aggiornamento degli emoji Apple/WhatsApp questa è stata cambiata. Da uno smile dai denti digrignati si è passati ad uno smile dal sorriso malizioso. Come potete vedere dalla lista in alto non tutti i produttori di emoji hanno modificato lo smile. Nel nuovo design Google lo smile sembra persino più intrigante.

  • 😁 ► Il nuovo smile sembra più amichevole di prima

Ovviamente è impossibile illustrare qui una panoramica completa di tutti gli emoji, che sarebbe infinita. Fortunatamente ci sono siti web che si occupano esclusivamente di emoji e danno informazioni su tutti quelli disponibili. Vi consigliamo Emojipedia.org.

Un altro problema che riguarda questo mondo sono i nuovi smile. Infatti, non tutti gli smile vengono mostrati correttamente semplicemente perché non ne esistono ancora sullo smartphone. Con l'aggiornamento a iOS 10.2 sono stati introdotti una serie di nuovi emoji:

  • 🤣 ► Rolling On The Floor Laughing (sbellicarsi dalle risate)
  • 🤤 ► Drooling Face (faccia che sbava)
  • 🤢 ► Nauseated Face (faccia nauseata)


Naturalmente sono stati introdotti tanti nuovi emoji. Qui trovate tutti i nuovi emoji arrivati con iOS 10.2.

Non dipende solo da ciò che inviate

A questo punto è giusto dire che gli emoji dipendono dal vostro smartphone e dall'app utilizzata. Ci sono smartphone come quelli dell'HTC e della Samsung che utilizzano diverse emoji. Purtroppo però non tutte le singole app supportano l'utilizzo di altri emoji. Le app di questo tipo più diffuse sono WhatsApp e Facebook Messenger. Entrambe le app ignorano gli emoji del produttore e puntano sui propri.

emojis android o
Con Android O Google introduce emoji completamente nuovi. / © AndroidPIT

Quindi se inviate un emoji tramite WhatsApp o un'altra app con i propri emoji potete stare sicuri che dall'altra parte riceveranno la stessa cosa. Se inviate un emoji tramite SMS questo discorso non vale più. In questo caso sono utilizzate gli emoji del dispositivo. Come già detto prima, il significato degli emoji può variare molto. Quindi non meravigliatevi se ricevete una strana reazione.

Cosa ne pensate degli emoji? Ne usate molti, vi limitate ad un paio o li ignorate completamente?

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati