Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Commento

[Esclusiva] Ecco il nuovo Firefox per Android

firefox android

Non c'è dubbio che Firefox per PC abbia fatto la storia della navogazione web e che sia tutt'ora (insieme a Chrome) il browser più diffuso sui computer di tutto il mondo. Allo stesso tempo non si può dire che finora Firefox abbia sfondato nel mercato mobile. Qui di ottimi browser alternativi per Android ce ne sono diversi e tra questi figurano Dolphin HD e Opera, due piccoli colossi della navigazione col robottino verde. A quanto pare però la Mozilla Foundation è ben decisa a replicare su Android il successo ottenuto su Windows e Linux e a sfidare Chrome nella propria tana.

 Mozilla ha appena rilasciato una nuova versione di Firefox per Android e qui ad AndroidPIT pensiamo che questa release rappresenti uno dei più impressionanti browser mobili che ci è capitato di vedere.

Velocità

Appena aperto il browser si nota subito come l'interfaccia sia stata completamente ridisegnata rispetto alle vecchie versioni ma questo non è il solo, e forse neanche il principale, miglioramento del Panda Rosso. Quando si inizia a usare Firefox per navigare, ci si rende subito conto della velocità. Le prestazioni in termini di caricamento delle pagine, dello zoom e di tutta l'esperienza di navigazione in generale sono sensibilmente migliorate. Insomma, non solo l'aspetto è molto più bello e piacevole ma anche “sotto il cofano” Firefox va alla grande.

Per raggiungere un risultato del genere Mozilla ha sviluppato un sistema di benchmark nuovo di zecca, chiamato Eideticker, che misura le performance dell'effettiva esperienza di navigazione. Lo sviluppo del sistema di benchmark è andato di pari passo con quello del browser proprio per poter avere il massimo delle prestazioni.

Secondo Mozilla Firefox adesso è due volte più veloce del browser Android presente di default sui dispositivi del robottino verde. Qui sotto si possono vedere i risultati del test di benchmark eseguiti usando un Samsung Galaxy Nexus:

firefox android benchmark

firefox android benchmark

Pagina iniziale, add-ons, sincronizzazione e sicurezza

La nuova interfaccia risulta molto piacevole ed è caratterizzata da una nuova pagina iniziale che per avere sott'occhio i siti visitati nell'ultima sessione e la cronologia. Inclusa c'è anche l'add-onn Firefox Sync che consente di sincronizzare cronologia, bokkmarks, password e anche tab aperte tra PC e smartphone e viceversa..

Firefox supporta sia Flash sia lo standard HTML 5 oltra a Java, CSS e altri. Per quanto riguarda la sicurezza dispone della funzione Master Password per proteggere le password memorizzare e la funzione Do not Track per una navigazione più rispettosa della privacy.

Altre funzioni sono

  • possibilità di salvare le pagine in PDF
  • condivisione social media integrata
  • navigazione basata sulla localizzazione

Sotto alcuni screeshots un video con Firefox per Android in azione:

 

Link diretto al video

Firefox per Android può essere scaricato da qui.

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK