Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 10 Condivisioni Nessun commento

Esplorare le città con Google Maps è più facile che mai

Potreste esservi persi le ultime novità introdotte su Google Maps. Al di là di alcuni piccoli miglioramenti estetici, Google ha introdotto le "aree di interesse". Queste aree, evidenziate e selezionate attraverso degli algoritmi specifici, potrebbero cambiare il modo in cui esplorate nuove città e luoghi a voi familiari.

Avrete probabilmente notato che Google Maps ha introdotto delle nuove chiazze che compaiono sulla Terra. Si tratta della nuova feature implementata da Big G nell'app. Ogni chiazza rappresenta un'area di interesse, ovvero una zona caratterizzata dalla presenza di attività economiche e sociali, che si tratti di negozi, bar e ristoranti.

AndroidPIT google maps areas of interest 1
Con la nuova feature sarà più facile esplorare città e quartieri. / © AndroidPIT

Andando in giro per Berlino ho trovato i risultati offerti dalla nuova feature abbastanza precisi, mettendo in evidenza aree popolari ed interessanti che corrispondono ad alcuni dei miei luoghi preferiti. Questo non significa che l'algoritmo sia perfetto. Vi sono infatti alcuni problemi - alcune città sono completamente colorate di arancione, sole le imprese registrate vengono aggiunte su Google Maps e, infine, Google non è veramente impegnato nell'ambito della cartografia ma piuttosto nel business della pubblicità.

Tuttavia, per avere una rapida panoramica, si tratta di una feature particolarmente promettente che sono certo sfrutterò la prossima volta che visiterò una nuova citta o andrò in esplorazione in un quartiere che già conosco.

AndroidPIT google maps areas of interest 2
Alcune città, come Praga, sono piuttosto sature. / © AndroidPIT

Come Google sa fare, anche stavolta è riuscito ad implementare qualcosa di estremamente complesso in modo semplice e con un look "alla moda", che passa facilmente inosservato.

Oltre a questa emozionante feature, Google ha reso Google Maps leggermente più attraente con piccole novità come, ad esempio, i contorni delle strade e regolando la combinazione dei colori per rendere le diverse aree e tipologie di edifici più facilmente distinguibili.

Cosa ne pensi di questa novità introdotta nell'app? Pensi sfrutterai questa feature?

10 Condivisioni

Nessun commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK