Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere 2 Commenti

Essential Phone: lo smartphone del creatore di Android

Dalla fine del 2016 sapevamo come Andy Rubin, il padre di Android, fosse impegnato nella realizzazione di un nuovo smartphone. Rubin, per portare avanti il suo progetto, ha fondato una startup chiamata Essential. E grazie a The Verge possiamo finalmente conoscere tutti i dettagli essenziali di questo smartphone.

Andy Rubin è considerato l'inventore di Android. Recentemente ha dato anima e corpo alla sua startup Essential per poter sviluppare lo smartphone che ha sempre desiderato. Grazie a The Verge possiamo dare un'occhiata ai dettagli che caratterizzano l'Essential Phone.

essential phone 1
L'Essential Phone nella sua interezza. / © Essential

Essential Phone: uno smartphone robusto che non arriverà in Europa

L'Essential Phone costerà 699 dollari e sarà disponibile (almeno inizialmente) solo negli Stati Uniti. In negozio viene venduto affiancato da una fotocamera a 360° per 50 dollari. I pre-ordini sono iniziati ma la data di consegna non è stata ancora specificata. Lo smartphone sarà disponibile in diversi colori e sembra essere particolarmente resistente agli urti.

Secondo quanto dichiarato da The Verge, l'Essential Phone è uno smartphone di fascia alta. Ad animarlo ci pensa il processore Snapdragon 835 insieme a 4GB di RAM per un multitasking rapido e 128GB di memoria interna per dati e applicazioni. Ma sui numeri ci torniamo più tardi, nella tabella dedicata alla specifiche tecniche.

Essential Phone: ciò che lo rende uno smartphone particolare

Le specifiche tecniche, di per sé, non sono certo sorprendenti. L'Essential Phone offre però alcune chicche. La prima tra questa è il tentativo del produttore di ottenere dal pannello frontale il maggior spazio possibile da dedicare allo schermo. Il rapporto corpo-display dovrebbe quindi essere piuttosto alto. Sul bordo superiore del display si nota solo una sottile cornice alla quale si unisce la sezione dedicata alla fotocamera per i selfie. Qui si vedrete infatti un piccola rientranza nel display.

essential phone front back
Essential Phone: fronte e retro. / © Essential

Un'altra particolarità è che Andy Rubin ha donato al suo smartphone un connettore magnetico attraverso il quale Essential vorrebbe costruire il proprio ecosistema di accessori partendo dalla fotocamera a 360° e dal caricatore. In futuro però dovrebbero arrivare degli altri accessori.

essential phone 360 camera
Essential Phone con la fotocamera a 360°. / © Essential

Per quanto riguarda il design, l'Essential offre qualche feature speciale: il corpo è realizzato in ceramica e titanio risultando così robusto e resistente agli urti. Sulla scocca non è presente alcun logo che faccia riferimento a Essential. Un design riservato quello scelto per lo smartphone Essential. Il jack per le cuffie non è presente ma, come sappiamo, si tratta di una strada intrapresa già da altri produttori.

Come seguire la presentazione live dell'Essential Phone

Andy Rubin è pronto a presentare ufficialmente a tutti i suoi seguaci l'Essential Phone. L'evento di lancio può essere seguito in diretta streaming alle nostre 3:00 del mattino di domani mercoledì 31 maggio.

Essential Phone: le specifiche tecniche

Essential Phone: specifiche tecniche

Dimensioni 141,5 x 71,1 x 7,8 mm
Peso 185 g
Batteria 3040 mAh
Display CGS / LTPS, 5,71 pollici, 1312x2560 pixel,(19:10), Gorilla Glass 5
Fotocamera doppio obiettivo, 13MP, f/1.85 (retro) / 8MP (front)
OS Android
Interfaccia unbekannt
RAM 4GB
Memoria interna 128 GB (non espandibile)
Processore Qualcomm Snapdragon 835 octa-core a 2,45 GHz, GPU Adreno 540 
Connettività Wi-Fi, Bluetooth, GPS, NFC, USB Tipo-C, manca il mini jack per le cuffie, port magnetico, 60 GHz, connettore accessori  wireless 6 GBps 

 Che idea vi siete fatti di questo dispositivo?

12 Condivisioni

2 Commenti

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • a quella cifra resterà sugli scaffali a prendere polvere


  • Per ora è ingiudicabile, ottime caratteristiche tecniche, ma se fosse solo questo a quel prezzo non troverà molti aficionados I quali preferiranno marchi più blasonati o, almeno, conosciuti. Così, tanto per stare sul sicuro 😉
    Bisogna attendere l'uscita degli accessori e conoscerne il prezzo