Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 3 Condivisioni 1 Commento

E alla fine arriva Mark Zuckerberg!

Domenica sera Samsung ha presentato Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge al grande pubblico di Barcellona. Anche quest'anno l'evento Unpacked di Samsung ha intrattenuto tutti con effetti speciali e flash, ai quali si è aggiunta la comparsa del CEO della più nota piattaforma social, Mark Zuckerberg. Stavolta Samsung ha probabilmente creato gli smartphone perfetti!

unpacked 2016 005
Il Samsung Unpacked è stato un vero spettacolo! / © ANDROIDPIT

Sono arrivato al Centro Congressi Internazionale di Barcellona con alcuni colleghi di AndroidPIT. Una volta dentro, abbiamo ritirato i nostri pass e siamo entrati nell'auditorium dove centinaia di giornalisti, provenienti da tutto il mondo, si sono radunati in attesa di godersi lo spettacolo organizzato dal brand sudcoreano. Ad accoglierci, posato su ogni singola poltroncina della sala, un Gear VR. Samsung era pronta ad offrirci un'esperienza di realtà virtuale, ma cosa di preciso?

Non appena l'evento è iniziato, siamo stati travolti da luci ed effetti sonori e le mura nere che circondavano il palcoscenico si sono sollevate. DJ Koh, il presidente del Mobile Business Communications di Samsung, ha raggiunto il centro del palcoscenico raccontandoci tutto il percorso seguito per arrivare alla creazione del Galaxy S7. "Siamo degli essere umani con tutti i nostri fallimenti umani" ha dichiarato DJ Koh, evidenziando come i creatori dei dispositivi Galaxy sono degli essere umani come coloro che li acquistano.

unpacked 2016 001
Il team di AndroidPIT all'evento Unpacked poco prima che lo spettacolo avesse inizio! / © ANDROIDPIT

Dopo il discorso iniziale, Mr Koh ha chiesto a tutti i partecipanti di indossare il visore Gear VR. Ed è a questo punto che la presentazione si è fatta decisamente più interessante. Ho indossato il visore e mi sono ritrovato nello stesso auditorium che avevo davanti, stavolta però virtuale. Attraverso le lenti ho visto un enorme cubo 3D come quello mostrato sotto e, dopo pochi minuti, pavimento e soffitto virtuali hanno iniziato a sgretolarsi.

Ho abbassato lo sguardo e l'intera sala si stava lentamente sgretolando. Siamo poi stati travolti da un vortice che ha preso il posto del cubo e che ci ha trascinati in una "nuova galassia". È stato qualcosa di simile ad un viaggio nel tempo. Quando il vortice si è placato, ci siamo trovati di fronte i nuovi Galaxy, eleganti e sbrillucicanti. A questo punto il viaggio virtuale è terminato e ho rimosso il visore.

unpacked 2016 004
La presentazione dei Galaxy S7 è stata ricca di effetti speciali! / © ANDROIDPIT

Ed ecco che Mr Koh è comparso in mezzo allo stage, lo stesso che poco prima abbiamo visto rompersi in mille pezzi, con in mano Galaxy S7 e S7 Edge. La continuità tra la presentazione reale, l'interludio della realtà virtuale, e la finale rivelazione dei dispositivi è stata eccezionale.

Ma non è finita qui! Una seconda esperienza di realtà virtuale era stata preparata per noi. Abbiamo nuovamente indossato il visore e ci siamo ritrovati trasportati in un luogo lontano. Mentre stavamo tutti seduti al buio concentrati sulle lenti del visore, Mark Zuckerberg ci è praticamente passato accanto e si è diretto verso il palcoscenico. Sorpresa!

unpacked 2016 002
Mark Zuckerberg sul palco dell'Unpacked di Samsung. / © ANDROIDPIT

La comparsa del CEO di Facebook è stata davvero inaspettata. Dopo un primo momento di confusione, il pubblico ha subito iniziato ad applaudire e si è avvicinato al palco per immortalarlo. Ma che ci faceva sul palcoscenico durante l'evento di Samsung? Zuckerberg era lì davanti a noi per parlarci della collaborazione tra Facebook e Samsung e per spiegarci il motivo per cui il Gear VR sarà il nuovo grande protagonista del mondo mobile.

Considerando la possibilità di veder diventare la realtà virtuale la prossima grossa piattaforma digitale, e considerando il modo in cui Facebook ha trasformato le vite social di un miliardo di utenti, la domanda che dopo l'Unpacked mi sono posto non è stata se tutto ciò sarà davvero possibile ma, piuttosto, quando lo sarà.

Cosa ne pensate della collaborazione di Facebook con Samsung e dell'evento di lancio del Galaxy S7 e S7 Edge? 

1 Commento

Commenta la notizia:
3 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK