Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere 1 Commento

ExpensiveWall mostra come il Play Store non sia poi così sicuro

Play Protect, il sistema di Google che dovrebbe analizzare le app installate per individuare la presenza di eventuali malware, è stato aggirato da un malware. Si chiama Expensive Wall ed è riuscito a nascondersi dietro ben 50 applicazioni del Play Store.

ExpensiveWall elude Play Protect

Il team di Check Point, specializzato nell'ambito della sicurezza informatica, ha individuato la presenza di un malware fraudolento su Android. Si chiama ExpensiveWall e con una delle sue app infette, Lovely Wallpaper (che di "lovely" in questo caso non ha proprio nulla), è riuscito a fare iscrivere gli utenti a dei servizi premium a pagamento attraverso l'invio di SMS fasulli.

ExpensiveWall, oscurando il codice infetto presente nell'app, si è intrufulato nel Play Store senza farsi beccare da Play Protect, la maglia di sicurezza che dovrebbe bloccare questo tipo di malware. Attraverso questo pratica ExpensiveWall si è nascosta in almeno 50 applicazioni presenti sul Play Store e prima di essere rimosso è stato scaricato tra 1 e 4,2 milioni di volte. Non poche quindi.

AndroidPIT IT PLAY store apps 2969
Se avete scaricato Lovely Wallpapaer, disinstallatela subito! / © ANDROIDPIT

ExpensiveWall: cosa c'è da sapere e come starne alla larga

Questo malware punta al guadagno ed utilizzando il numero di telefono del dispositivo registra gli utenti a diversi servizi a pagamento. Allo stesso modo però l'app potrebbe essere utilizzata come base per altre applicazioni per fare incetta di foto, video e qualsiasi altro tipo di dato personale. Il problema principale è che questo malware, generalmente, non presenta sintomi: gli utenti quindi non hanno modo di accorgersi della sua presenza nel dispositivo.

Se avete scaricato Lovely Wallpapaer, disinstallatela subito

Come è facile capire, questo tipo di malware necessitano di sistemi di protezione più avanzati. Cosa fare quindi?  Per prima cosa, se avete installato Lovely Wallpaper sul vostro Android o una delle altre applicazioni presenti nella tabella alla fine di questo articolo, installatela immediatamente.

Per il resto l'unica cosa da fare è seguire quelle che sono le normali regole di sicurezza facendo attenzione ai permessi che accettate quando scaricate una nuova applicazione dal Play Store, stando lontani dalle reti WLAN pubbliche e mantenendo aggiornato il software del vostro Android. Eventualmente, scaricando un antivirus sul vostro dispositivo.

Antivirus sì o no?

La domanda sorge (nuovamente) spontanea. Purtroppo questa vicenda mostra come il Play Store non possa essere considerata sicuro al 100%. ExpensiveWall è riuscito ad eludere il sistema di sicurezza presentato da Google durante la scorsa Google I/O e mostra come Big G debba fare qualcosa per risolvere l'intrufolamento di malware sul proprio mercato di applicazioni.

E' arrivato il momento di scaricare un antivirus? Se volete sentirvi più sicuri fatelo, in questo modo aggiungerete un sistema di sicurezza in più al vostro dispositivo. Ovviamente dovrete tenere conto del dispositivo che avete tra le mani prima di appesantirlo con un servizio aggiuntivo.

Avete avuto a che fare con ExpensiveWall?

3 Condivisioni

1 Commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

  • un piccolo errore "Per prima cosa, se avete installato Lovely Wallpaper sul vostro Android o una delle altre applicazioni presenti nella tabella alla fine di questo articolo, installatela immediatamente." penso che non sia installatela ma disinstallatela