Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 27 Condivisioni 1 Commento

Impostazioni della privacy su Facebook: mettete al sicuro il vostro profilo

La privacy su Facebook sembra quasi una contraddizione. Di solito chi si iscrive a questo social network lo fa per rimanere in contatto con amici di infanzia, parenti lontanti e, inutile negarlo, per condividere la propria vita con chiunque abbia voglia di leggerla, commentarla, likarla o cuorarla. Se sono gli amici a farsi gli affari nostri ben venga, ma se chiunque può accedere alle nostre informazioni private e foto, allora è un'altra storia. Ecco come mettere al sicuro la privacy anche su Facebook!

facebook ita 1
Proteggete la vostra privacy anche su Facebook! / © ANDROIDPIT

Controllo della Privacy

Come prima cosa sappiate che potete gestire le impostazioni relative alla privacy tranquillamente dall'app di Facebook installata sul vostro Android, non avrete bisogno di accedere alla versione web del social network. Quindi mettete mano allo smartphone, aprite l'app di Facebook, selezionate il menu in alto a destra caratterizzato dalle tre linee orizzontali e scorrete fino alla voce Collegamenti rapidi alla privacy

Da questa sezione, cliccando sulla prima opzione in alto chiamata Controllo della Privacy, potrete seguire i tre passaggi veloci mostrati da un simpatico dinosauro blu per scegliere chi può avere accesso al vostro profilo, chi può visualizzare determinate informazioni personali ed infine a quali applicazioni concedere l'accesso tramite Facebook. 

facebook controllo privacy
Un checkup veloce per controllare le impostazioni della Privacy! / © ANDROIDPIT

A questo punto però vorrete sicuramente controllare anche che fine fanno i contenuti che postate ogni giorno sul social network di Zuckerberg, se sono visibili esclusivamente ai vostri amici o se anche gli amici degli amici possono accedervi senza problemi. Per regolare al meglio questo aspetto, rimanete nella sezione Collegamenti rapidi alla privacy e scegliete la seconda opzione Chi può vedere le mie cose. 

Da qui potrete selezionare il pubblico che potrà avere accesso ai contenuti postati, dai vostri amici ai residenti nella vostra area, fino ad aprire la vostra pagina Facebook ad un tizio qualunque dall'altra parte del mondo. In qualsiasi momento, da questa sezione, potrete inoltre accedere ad un registro delle vostre attività per visualizzare tutti i vostri post o quelli in cui siete stati taggati, ed il pubblico che può accedervi. 

privacy facebook ITA 2
Scegliete chi può leggere i vostri post su Facebook! / © ANDROIDPIT

Infine, rimanendo sempre nella stessa sezione, avrete modo di determinare chi avrà il diritto di chiedervi l'amicizia, se tutti gli utenti o solamente gli amici degli amici. 

Impostazioni account e gestione avanzata della privacy

Se cercate impostazioni più avanzate allora vi consiglio di tornare al menu iniziale e selezionare la voce Impostazioni account. Da qui, selezionando la voce Privacy, avrete la possibilità di modificare le impostazioni mostrate dalla sezione precedente ed accedere a qualche opzione in più. Tra queste le più interessanti riguardano gli utenti che stanno cercando di mettersi in contatto con voi tramite email o numero di telefono, o la visualizzazione del vostro profilo su motori di ricerca esterni. 

impostazioni account
Non fatevi contattare da chiunque! / © ANDROIDPIT

Sempre dalla sezione Impostazioni account, selezionando la voce Diario e aggiunta tag avrete inoltre modo di modificare le preferenze relative ai post pubblicati sul vostro diario, ai tag ed alla visualizzazione dei contenuti in cui siete taggati. 

Non vi piace essere perennemente rintracciabili? Nella stessa sezione, la voce Luogo vi permetterà di gestire i permessi di localizazzione concessi all'app, di attivare o disattivare la funzione Amici nelle vicinanze ed infine di disattivare l'opzione che vi suggerisce il luogo in cui vi trovate ad ogni post che cercate di condividere sulla vostra pagina. Vi consiglio inoltre di disattivare la Cronologia delle posizioni ed impedire all'app di registrare ogni vostro movimento. 

facebook privacy luoghi
Disattivate il rilevamento automatico della vostra posizione! / © ANDROIDPIT

Approvazione degli accessi

Infine, se sfruttate Facebook da diversi dispositivi, mobile e non, e non volete rischiare che qualcuno possa risalire ai dati del vostro account, attivate un'ulteriore barriera sfruttando l'approvazione degli accessi messa a disposizione da Facebook. Seguendo il percorso Impostazioni account> Protezione ed attivando la voce Approvazione degli accessi attiva, avrete modo di rendere il vostro account impenetrabile, a meno che il malintenzionato non abbia tra le mani il vostro dispositivo. 

Questa funzione, una volta configurata, farà in modo che ad ogni vostro accesso al social network, il servizio vi richieda un codice di sblocco che riceverete tramite SMS sul numero collegato al vostro account. Niente codice, niente accesso!

approvazione accesso fb
Rendete impenetrabile il vostro account Facebook! / © ANDROIDPIT

Conoscevate tutte queste funzioni di Facebook dedicate alla Privacy?

1 Commento

Commenta la notizia:
  • buongiorno a tutti. solo una domanda.. facile facile :)
    perché mi ritrovo le richieste di contatto su fb (e suggerimenti di contatti) da gente che ha il mio numero ma che non sa il mio nome e cognome??
    sapete aiutarmi?
    grazie

27 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK