Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
3 min per leggere 1 Commento

Facebook cambia indirizzi e sovrascrive la tua rubrica

Si sa che Facebook non è esattamente riconosciuta come azienda attenta ai bisogni dei propri utenti. Al contrario, sono anni ormai che periodicamente gli iscritti al social network in blu si lamentano di cambiamenti imposti dalla compagnia di Zuckerberg che gli utenti sono costretti a subire. Stavolta però sono andati un po' troppo oltre.

Se il passaggio alla Timeline, la nuova interfaccia di Facebook, può essere fastidioso ma tutto sommato indolore, altre iniziative del social network sono decisamente più irritanti. E' notizia di qualche giorno fa che l'azienda ha deciso di cambiare sul sito l'email personale di ogni iscritto con quella fornita da FB, ovvero la largamente ignorata @facebook.com. “Se gli utenti non sono interessati a usare la nostra email vorrà dire che li costringeremo” avranno pensato a Palo Alto.

Già questo basterebbe a far imbufalire un utente, ma si sa che Mr Zuckerberg ha una certa predilezione per i walled garden e far utilizzare l'email del sito in blu invece, per esempio, di quella di Google, sarebbe stato un bel colpo. Peccato che la stragrande maggioranza degli utenti di Facebook, quelli che se ne sono accorti almeno, si siano precipitati a cambiare di nuovo l'email e re-impostando quella usata davvero. Tutto risolto quindi? No, perché a Facebook non solo vorrebbero farci usare la loro email anche se non siamo minimamente interessati, ma per farlo usano anche sofwtare buggati che incasinano la rubrica dei nostri smartphone.

Per farla breve, moltissimi utenti che avevano sincronizzato i propri contatti con la app di Facebook si sono trovati con i vecchi indirizzi email sovrascritti da quelli @facebook.com, con tanto di email inviate e mai ricevute dai destinatarie perché mandate all'indirizzo cambiato dal social network.

A quanto pare, per quanto riguarda Android solo un numero limitato di device funzionati con vecchie versioni dell0OS sarebbe stato toccato dal problema, mentre altri terminali come Blackberry, Windows Phone e iPhone con iOS 6 beta, avrebbero sofferto in maniera massiccia la “disattenzione” di Facebook.

In caso si fosse tra quelli toccati dalla geniale idea di Zuckerberg e soci, per prima cosa è necessario reimpostare manualmente l'indirizzo desiderato nei settaggi del profilo di Facebook. A questo punto si possono informare tutti i nostri amici di cui abbiamo perso l'email reale di fare lo stesso e successivamente sincronizzare di nuovo la rubrica con Facebook.

In alternativa, se stavamo usando anche una sincronizzazione alternativa, possiamo usare quest'ultima per avere indietro gli indirizzi. Usando Google per esempio, possiamo seguire questi step:

  1. Disattivare la funzione di sincronizzazione con Facebook
  2. Andare su Gmail, dall'etichetta sotto il logo di Google scegliere “Contatti”
  3. Dal menu a tendina “Altro” che si trova in alto al centro, cliccare “Ripristina contatti”
  4. Aspettare la fine del ripristino

Se l'ultima sincronizzazione di Google è precedente al cambio di indirizzi operato da Facebook, dovremmo riavere indietro gli indirizzi email dei nostri contatti, almeno fintanto che non decidiamo di utilizzare ancora la sincronizzazione di Facebook.

Se poi invece decidiamo che di Facebook ne abbiamo avuto abbastanza, ci sono diaspora*, il social network open source, e l'applicazione per usarlo da Android.

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK