Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 1 Condivisione 1 Commento

Facebook Home: tutte le funzioni

facebook home 2

Di ieri sera la presentazione di Facebook Home, che promette di portare un'esperienza di Facebook totale su tutti gli smartphone, senza dimenticare HTC First, il device HTC che disporrà del launcher di Facebook di serie e che sarà venduto inizialmente solo negli States. Oggi vogliamo esaminare più da vicino tutte le funzioni e le caratteristiche di Facebook Home, che ieri avevamo solo accennato durante la presentazione.

Coverfeed

facebook coverfeed

La Coverfeed è un'idea che Facebook ha preso in prestito dal servizio Blinkfeed di HTC, ampliandola poi secondo le caratteristiche del social network. Questa consiste essenzialmente in un aggregatore di news e aggiornamenti di status visibile e accessibile direttamente dalla homescreen dello smartphone.

Scorrendo sulla pagina sarà possibile visualizzare facilmente foto e update degli status degli amici, e se non si vuole attendere lo scroll automatico si potrà anche scrollare manualmente. Qui è stato anche integrato il concetto di LIKE introdotto da Instagram, che permette di evidenziare e “likare” un'immagine tramite un doppio click su di essa.

Chatheads

facebook chatheads

Chatheads è un sistema di messaggistica che aggrega tutti i contatti presenti al momento su qualsiasi piattaforma di chat accessibile dal device. L'immagine degli amici comparirà sotto forma di icona in alto, e cliccando sulla foto si potrà direttamente rispondere agli amici senza dover selezionare il loro contatto da un elenco o accedere a una app. Il servizio Chatheads ospiterà anche chat di gruppo e rappresenterà di fatto il superamento della divisione tra messaggistica e chat di Facebook.

Notifiche

facebook notifiche

Le notifiche appariranno in Facebook Home direttamente sulla homescreen, e si potranno usare i controlli swipe per liberarsi di una notifica rapidamente. Un'animazione consentirà anche di selezionare un gruppo di notifiche mantenendo la pressione sul touchscreen, per liberare la propria schermata home da notifiche indesiderate ancor più velocemente.

Menu Applicazioni

facebook menu app

L'app drawer sarà presente su Facebook Home sotto forma di popup che compariranno quando si cliccherà sulla propria foto in basso sullo schermo. Le opzioni integrate permetteranno di mandare messaggi, accedere alle app recenti o accedere al menu completo delle app.

Queste le principali funzioni mostrate nel corso dell'evento ufficiale, ora non ci resta che attendere il 12 Aprile per poter provare di persona il nuovo launcher Facebook Home.

(Immagini: Facebook)

1 Condivisione

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK