Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
15 Condivisioni 7 Commenti

Facebook Lite vs Facebook: sfida all’ultimo like!

Facebook è uno dei servizi più utilizzati sugli smartphone e diventa dura vivere (virtualmente) senza la creatura di Zuckerberg. Per fortuna, Android offre tanti modi per utilizzare questo social network sui suoi dispositivi. Basta scegliere la tipologia che calza più a pennello per rendere l’esperienza ottimale. Con quale app è meglio navigare su Facebook? L’applicazione ufficiale o la sua versione lite?

facebook lite 2
Facebook vs Lite! / © ANDROIDPIT

L’app di Facebook è ben nota a tutti, meno le sue alternative. Sto parlando di Facebook Lite, uno dei tanti servizi alternativi disponibili per Android. Un servizio veloce e molto simile alle prime versioni dell'app di Facebook, ma con una grafica moderna. Attenzione! Non si tratta di FastLite, ma bensì di Facebook Lite. Purtroppo non è ancora disponibile al download, sul Google Play Store, per tutti i dispositivi in Italia, ma potete scaricare l’APK dal sito APKMirror ! Noi abbiamo deciso di testare la versione 1,0 Official, perché più stabile!

Qual è meglio utilizzare tra le due? Vediamo nel dettaglio cosa offrono le due applicazioni.

Facebook Lite vs Facebook: Grafica

Facebook Lite non ha una grafica bruttina come le altre app alternative, perché anche se minimale, è moderna e ben studiata. Rispetto all’applicazione ufficiale, abbiamo meno funzioni nel menu e manca un accesso immediato ai giochi ed ai gruppi. Vantaggio o svantaggio? Dipende dai punti di vista. Rimane il fatto che ritroviamo la barra di navigazione in alto per spostarci tra notizie, messaggi, amicizie e notifiche. Al contrario, per pubblicare foto e aggiornare lo stato, bisogna aprire una finestra posizionata in basso.

facebookhome
A sinistra Lite, a destra la versione ufficiale di Facebook / © ANDROIDPIT

Facebook Lite è una versionesemplificata dell'app ufficiale, ma con una grafica molto valida che non sfigura in mezzo alle altre app in Material Design. Regge quindi il confronto con Facebook, a patto di rinunciare ad alcune funzioni.

Facebook Lite vs Facebook: Caratteristiche

Facebook offre tante funzioni che la versione Lite non può offrire. Non è possibile attivare il NewsFeed e non troverete la sezione dedicata ai giochi ed ai gruppi. Quindi se la vostra esperienza va oltre il “farsi gli affari degli altri”, condividere foto e chattare… Facebook Lite è molto limitato, soprattutto per chi deve gestire gruppi e vuole creare un flusso di notizie continuo su questo social network.

facebookpost
Per quanto riguarda i post, ritroviamo le stesse opzioni. / © ANDROIDPIT

Per quanto riguarda la gestione delle foto, Facebook Lite è carente sotto quest'aspetto. I tempi di caricamento sono leggermente più lunghi e non è possibile zoomare sulle immagini. Infine, non si possono visualizzare i video nella Home. Ma alla fine è un bene per la batteria e per il consumo dei dati.

Facebook Lite vs Facebook: Messaggi

Quando si ricave un messaggio, su Lite bisogna accontentarsi di una notifica rossa sulla casella di posta. La bolla di Facebook Messenger sarà un ricordo molto lontano per chi usa questa versione del popolare social network. Quando si parla di multitasking, si inizia un altro viaggio nel passato, al tempo delle prime app Android.

facebooksms
Un ritorno al passato per quanto riguarda Lite. / © ANDROIDPIT

Però il motivo di tutto questo è molto semplice: Facebook Lite è pensato per dispositivi con hardware deboli. Ma non solo, l’app è studiata anche per chi dispone di uno smartphone potente e vuole ridurre il volume dei dati sul telefono. D’altronde il multitasking non è per tutti una priorità.

Facebook Lite vs Facebook: Conclusioni

Facebook Lite è un ritorno al passato, ma senza rinunciare ad un design moderno. E’ la soluzione ideale per chi vive il social network nella sua semplicità: chat, occhiata alla Home, commenti, aggiornamento del proprio profilo. Il tutto senza portarsi sul groppone video ed altre funzioni non necessarie. L’app ufficiale di Facebook, anche se ha tutte, o quasi, le funzioni presenti sul web, è un servizio a cui si dovrebbe rinunciare per risparmiare batteria, traffico dati e liberare la RAM da un peso superfluo. Il "perché" lo abbiamo già visto in questo articolo:

E’ davvero dura stabilire il vincitore di questa sfida. Per quanto mi riguarda, io appoggio in pieno il partito dei contrari che si batte per non utilizzare l’app ufficiale di Facebook. Perché? Il motivo è semplice: non è un servizio vitale ed Android offre tantissime alternative per tutti i gusti, come ad esempio Facebook Lite. Ovviamente, qua regna la soggettività nuda e cruda! Ognuno è libero di scegliere la modalità ritenuta più giusta, dato che ogni servizio ha i suoi pro ed i suoi contro.

Se utilizzate la versione ufficiale di Facebook, ecco i migliori trucchi:

Voi utilizzate Facebook o la versione Lite? Oppure quale alternativa consigliate di utilizzare?

7 Commenti

Commenta la notizia:
  • Lite è praticamente perfetta per ogni device c'è che però chi ha problemi con questi.. Comunque sia,l'unico problema sta nel condividere video dall'app YouTube

  • Finalmente posso eliminare messenger installando Facebook lite

  •   15

    Per quanto lo uso io (preferisco moltissimo Twitter) Facebook Lite è l'ideale. L'ho installato pure su 2 Huawei Y300 e 330 di famiglia che ora vanno benissimo (prima lì Facebook era inusabile..)

  • Sicuramente Lite ha i suoi difetti ed esistono soluzioni migliori per usare Facebook:
    1 Scaricare un APK da XDA
    2 navigare da Fb mobile dal browser

  • Una cosa che trovo molto scomoda è l'impossibilità di visualizza o scaricare i vari file caricati sui gruppi, non riesco neanche a taggare le persone nei commenti...

  • Per un telefono con un Hardware decente consiglio l'app "standard".
    Mentre per chi ha un telefono datato consiglio tantissimo Facebook Lite.
    Io ho un telefono a casa lasciato cosi senza un utilizzatore, è un fascia bassa del 2011 (quindi pensate un pò) e devo dire che Facebook Lite lascia pienamente soddisfatti.
    Mentre ho notato che in telefoni con Hardware decenti quella Lite lagga ecc

  • Matty 6-mar-2015 Link al commento

    Paradossalmente su Lg G2, va più veloce in modo netto l'app classica di facebook rispetto alla versione lite versione 1.5.0.13.30.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK