Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 37 Condivisioni 9 Commenti

Facebook Lite vs Facebook: una sfida all’ultimo like

Facebook è uno dei social media più seguiti da PC e smartphone e diventa dura vivere (virtualmente) senza la creatura di Zuckerberg. La sua versione è finalmente ufficiale sul Play Store italiano: ma con quale delle due app è meglio navigare su Facebook?

Opinion by Jessica Murgia
Facebook riduce notevolmente l'autonomia del mio smartphone
Cosa ne pensi?
50
50
162 votanti

Premessa

L’app di Facebook è ben nota a tutti, meno le sue alternative. Sto parlando di Facebook Lite, un servizo disponibile ufficialmente sul Play Store italiano da qualche giorno che permette di surfare sulle bacheche Facebook pesando meno sui consumi del vostro dispositivo. 

Facebook Lite, fino a poco tempo fa, era disponibile al download tramite APK ma ora che ha fatto ufficialmente il suo ingresso nel market di Google, vale la pena metterlo a confronto con il suo fratellone per capire se valga, o meno, la pena utilizzarlo.

androidpit FACEBOOK i quit
Meglio Facebook o la sua versione Lite? / © AndroidPIT
Facebook Install on Google Play

Facebook Lite vs Facebook: grafica e opzioni

Facebook Lite propone una grafica minimale che riprende quella di Facebook (anche se in una versione semplificata). Rispetto all’applicazione ufficiale abbiamo meno funzioni nel menu e l'app, ad un primo sguardo, risulta meno accattivante. 

Facebook Lite propone una grafica minimal che riprende quella di Facebook anche se in una versione semplificata

In alto la barra di navigazione permette di spostarci tra notizie, messaggi, amicizie e notifiche. Cliccando su A cosa stai pensando, non troverete la funzione Trasmetti in diretta ma potrete comunque aggiungere foto e video anche se questi ultimi devono essere inferiori a 2MB. Su Lite potrete anche personalizzare lo status con il vostro stato d'animo ma niente sfondi colorati.

FB Lite post
Facebook (a sinistra), Facebook Lite (a destra)! / © AndroidPIT

Aprendo il menu laterale delle impostazioni non troverete le stesse icone tonde e colorate di Facebook ma delle icone più cupe e squadrate. Le voci listate poi sono meno, anche se quelle più importanti sono presenti anche nella versione Lite. Tra quelle assenti le Preferenze della sezione Notizie, Collegamenti rapidi alla privacy, Persone seguite e Gestore delle pagine

FBvsFbLite settings
Facebook (a sinistra), Facebook Lite (a destra)! / © AndroidPIT

Facebook Lite vs Facebook: caratteristiche e prestazioni

Come specificato sopra, alcune possibilità offerte da Facebook non sono disponibili sulla versione Lite dell'app. Questa lascerà delusi tutti gli utenti che non vogliono rinunciare ai video istantanei e alle reazioni del tasto like. Purtroppo non sempre si riesce a visualizzare emoji e GIF, i post non sempre vengono sincronizzati in modo rapido ed i tempi di caricamento delle foto, se non si ha a disposizione un buon WIFI, sono leggermente più lunghi rispetto a Facebook.

Opinion by Jessica Murgia
È un vero peccato che Facebook Lite non offra i video istantanei
Cosa ne pensi?
50
50
117 votanti

A suo favore però troviamo la possibilità di poter rispondere ai messaggi senza dover utilizzare Messenger. Un vantaggio non certo trascurabile: con un'unica app, più leggera di quella originaria, potrete così chattare su Facebook pesando meno su memoria e batteria del vostro dispositivo (e senza dover fare i conti con le noiose bolle fluttuanti di Messenger).

facebook lite msg
Con Facebook Lite non avrete bisogno di Messenger! / © AndroidPIT

Quando si parla di multitasking, si inizia un altro viaggio nel passato al tempo delle prime app Android. Vi è però un motivo: Facebook Lite è pensato per dispositivi con hardware deboli e per chi, in generale, vuole ridurre il consumo di dati sul proprio dispositivo. D’altronde il multitasking non è per tutti una priorità.

Facebook Lite vs Facebook: conclusioni

Facebook Lite è un ritorno al passato. È la soluzione ideale per chi vive il social network nella sua semplicità: chat, occhiata alla home, commenti, aggiornamento del proprio profilo. Il tutto senza portarsi sul groppone video ed altre funzioni aggiuntive.

L’app ufficiale di Facebook anche se integra tutte, o quasi, le funzioni presenti sul web, è un servizio più pesante per quanto riguarda batteria, traffico dati e memoria RAM. Con la verisone Lite dell'app potrete alleggerire il vostro dispositivo da questo peso ma, ad un prezzo: la rinuncia ad un'esperienza più completa e fluida.  

Per quanto mi riguarda, la versione Lite è sufficiente a soddisfare le mie esigenze anche se la non immediata sincronizzazione di post e messaggi è un limite. Tuttavia, non navigando spesso su Facebook, non lo trovo, per ora, un grosso problema. Gli sviluppatori poi, sono certa, miglioreranno l'app partendo dall'interfaccia e integrando qualche funzione aggiuntiva nel limite del possibile. Se però siete dei navigatori seriali su Facebook o semplicemente non siete disposti a rinunciare all'esperienza video, allora Facebook Lite non fa per voi.

Avete già provato Facebook Lite? Cosa ne pensate?

37 Condivisioni

9 Commenti

Commenta la notizia:

  • Handicap macroscopico della versione Lite:non aver previsto la possibilità di correggere eventuali errori di scrittura e di forma su proprie risposte nei thread di amici,di pagine e di gruppi,quindi,se te ne accorgi non puoi fare altro che entrare da un normale browser,fare il login e andare a correggere!Strano davvero che gli ideatori dell'applicazione non se ne siano ancora accorti!


  • io prima andavo su fb tramite il browser (perché l'applicazione è una vera sanguisuga di risorse) ma da un po' di tempo uso la versione lite scaricata da apk mirror prima e dallo store ora. per me che non uso fb in maniera "totale" lite va più che bene


  • Lite è praticamente perfetta per ogni device c'è che però chi ha problemi con questi.. Comunque sia,l'unico problema sta nel condividere video dall'app YouTube


  • Finalmente posso eliminare messenger installando Facebook lite


  •   15

    Per quanto lo uso io (preferisco moltissimo Twitter) Facebook Lite è l'ideale. L'ho installato pure su 2 Huawei Y300 e 330 di famiglia che ora vanno benissimo (prima lì Facebook era inusabile..)


  • Sicuramente Lite ha i suoi difetti ed esistono soluzioni migliori per usare Facebook:
    1 Scaricare un APK da XDA
    2 navigare da Fb mobile dal browser


  • Una cosa che trovo molto scomoda è l'impossibilità di visualizza o scaricare i vari file caricati sui gruppi, non riesco neanche a taggare le persone nei commenti...


  • Per un telefono con un Hardware decente consiglio l'app "standard".
    Mentre per chi ha un telefono datato consiglio tantissimo Facebook Lite.
    Io ho un telefono a casa lasciato cosi senza un utilizzatore, è un fascia bassa del 2011 (quindi pensate un pò) e devo dire che Facebook Lite lascia pienamente soddisfatti.
    Mentre ho notato che in telefoni con Hardware decenti quella Lite lagga ecc


  • Matty 6-mar-2015 Link al commento

    Paradossalmente su Lg G2, va più veloce in modo netto l'app classica di facebook rispetto alla versione lite versione 1.5.0.13.30.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK