Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
63 Condivisioni 2 Commenti

Le migliori funzioni di Facebook Messenger che non puoi non conoscere

Aggiornamento - Preparatevi a sfidare a scacchi i vostri amici su Messenger!

Nonostante le diverse critiche degli utenti nei riguardi di Facebook Messenger, prima tra tutte l’indipendenza dall’app di Facebook, questa applicazione può rivelarsi uno strumento davvero utile e di alto livello rispetto ad altre app di messaggistica, note o meno, nel mondo Android.

Evidenzia le modifiche recenti

Oltre ai semplici messaggi testuali, esistono diverse funzioni che per pigrizia o distrazione potrebbero esservi sfuggite! Tra queste la possibilità di giocare a scacchi con i vostri contatti. Saltate alla sezione dedicata per fare la prima mossa!

androidpit facebook messenger hero 16
Su Facebook Messenger si può perfino giocare a scacchi! / © ANDROIDPIT

Abbiamo visto come Mark Zuckerberg si stia dando da fare con Whatsapp, cambiando il look della nuova app ed implementando nuove funzioni. Nel mentre però anche i lavori in corso su Facebook Messenger proseguono e dopo le videochiamate, arriva anche la possibilità di giocare a scacchi con i propri contatti.

Sembra che entrambe le app stiano migliorando ed incrementando il numero di servizi offerti in un derby senza fine. Per oggi almeno mettiamo da parte WhatsApp e soffermiamoci sulle funzioni offerte da Facebook Messenger.

1. Videochiamate: faccia a faccia con i vostri amici 

Facebook Messenger ha finalmente introdotto le videochiamate, una funzione che vi permetterà di chiamare i vostri contatti con un semplice tap. Anche con Facebook potrete ora chiacchierare faccia a faccia con amici e parenti semplicemente cliccando sul tasto visualizzato in alto a destra della finestra della conversazione in corso.

Grazie a questa funzione, non ancora disponibile su WhatsApp, Facebook Messenger entra in stretta competizione con Skype, Viber e tutte le altre app gratuite dedicate alle videochiamate.

facebook call
Facebook ha introdotto le videochiamate! / © ANDROIDPIT

2. Posizione: meglio condividerla o tenerla nascosta? 

Sicuramente non è tra le vostre priorità far sapere a chiunque il luogo dove vi trovate, tuttavia è una funzione che può rivelarsi utile nel caso in cui doveste ritrovarvi con gli amici in un posto nuovo e foste già lì ad aspettarli, o semplicemente per fare invidia agli amici a casa mentre prendete il sole in qualche luogo esotico.

Vi basterà attivare l’icona GPS nei messaggi testuali (diventerà blu) o accedere a Impostazioni>Posizione: il destinatario dei vostri prossimi messaggi potrà usare “vedi mappa” nel menu e trovarvi in un baleno.

facebook messenger 01b
Condividi la tua posizione con chi vuoi. / © ANDROIDPIT

E se i vostri amici, anche dopo aver localizzato la vostra posizione attraverso Facebook Messenger, dovessero aver problemi a trovarvi, consigliate loro di affidarsi ai migliori GPS Android, gratuiti e utilizzabili offline:

3. Usate la voce: registrazioni vocali e chiamate gratis

Oltre ai semplici messaggi, potrete mandare delle comode registrazioni vocali in stile WhatsApp, premendo l’icona del microfono e poi tenendo premuto il tasto rosso. Al termine della registrazione, il messaggio verrà inviato immediatamente.

Se dovete sfogarvi o esprimere le vostre emozioni, cosa c’è di meglio di un messaggio vocale? Forse una chiamata internet gratis! Potrete chiamare il contatto semplicemente premendo la cornetta blu (se è online) in alto accanto al nome.

facebook messenger 02
Cantate, urlate o sussurrate negli audio messaggi! / © ANDROIDPIT

4. Foto e video istantanei

Se testo e voce non bastano, un messaggio multimediale raggiungerà qualsiasi scopo! Con la fotocamera integrata nell’app potrete scattare foto o video in un attimo, vedendo una comoda anteprima ridotta che potrete espandere con il tasto in basso a sinistra.

Fate attenzione: una volta premuto il tasto di invio (o rilasciato nel caso dei video) la cattura verrà automaticamente inviata e avrete pochi istanti per annullare l’operazione. Ricordatevi inoltre che si tratta pur sempre di un Social e non potete sapere che fine faranno le vostre foto.

facebook messenger 03
Paesaggi, smorfie o videoclip con la fotocamera di Facebook Messenger. / © ANDROIDPIT

5. Parlate con le immagini!

Con la fantastica opzione di ricerca integrata delle foto, potrete cercare tutto ciò che vi serve in internet ed inviarlo in un istante, senza passare dal browser, scaricare l’immagine, cercarla nella galleria, eccetera. Vi basterà, all'interno della chat, cliccare sulla letina di ricerca e vi si aprirà davanti Ricerca nelle immagini. Digitate il soggetto, la frase o un concetto che volete esprimere e vi troverete di fronte a numerosi meme già pronti all’invio! Toccate l’immagine per inviarla.

facebook messenger 04
Pew pew pew! / © ANDROIDPIT

6. Gestite al meglio i vostri gruppi

Le chat di gruppo sono ormai indispensabili per molti di noi, ma possono rivelarsi insopportabili in alcuni casi, soprattutto quando tra i membri ci sono elementi che scrivono qualsiasi cavolata che gli passa per la mente, oppure perché si mischiano le chat normali con quelle di gruppo e ritrovarle è un bel problema.

Facebook Messenger gestisce in modo ottimale i gruppi, dando la possibilità di zittirli, metterli nella prima riga della sezione o creando collegamenti nella home.

facebook messenger 05
L'utile menu delle chat di gruppo per liberarvi dei rompiscatole! / © ANDROIDPIT

7. Sfidate a scacchi i vostri contatti

Facebook Messenger e WhatsApp continuano a sfidarsi a suon di funzioni e trucchi nascosti, ma stavolta Messenger tira fuori una chicca che, per ora, WhatsApp non offre. Parliamo della possibilità di giocare a scacchi direttamente dall'app semplicemente digitando, all'interno di un messaggio, @fbchess play

Magicamente comparirà davanti a voi una scacchiera virtuale con tutte le pedine in posizione, in attesa di un comando per avanzare verso l'esercito nemico. Non provate a sfruttare il touchscreen per far avanzare le vostre pedine perchè...non funzionerà! Purtroppo per giocare dovrete digitare le vostre mosse utilizzando questa formula: @fbchess + mossa quindi, per far un esempio, @fbchess g3. Digitando @fbchess help avrete accesso ad una lista di comandi, in lingua inglese, che vi aiuteranno a battere i vostri amici.

FBMessenger chess
Come ve la cavate con gli scacchi? / © ANDROIDPIT

Zuckerberg è riuscito ancora una volta a stupirci con questo trucchetto, anche se giocare a scacchi digitando i comandi piuttosto che sfruttando il touchscreen non è per niente intuitivo e, dopo un po', deciderete probabilmente di chiudere tutto e passare ad uno dei giochi Android che avete già installato sul vostro smartphone. Appassionati di scacchi, cosa ne pensate di questa nuova mossa di Facebook Messenger?

Conoscete altri suggerimenti o trucchi da consigliare? Condivideteli nei commenti!

2 Commenti

Commenta la notizia:
  • Confesso anch'io di aver disattivato Facebook e Messenger dal mio smartphone. Le.ritengo due applicazioni davvero orribili. Quando voglio andare su FB lo faccio tramite browser.

  • Certo sono tutte funzioni molto interessanti ed utili. Personalmente aborro FB a causa della brutalità con cui permette agli utenti di violare la tua privacy; considerato poi il suo impatto su batteria, RAM e consumo dati, ho quindi deciso di disattivarlo, sia lui che Messenger. Ma le funzioni presentate nell'articolo sono comunque molto interessanti

63 Condivisioni

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK