Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione.

4 Condivisioni 8 Commenti

Fairphone 2 recensione: lo smartphone etico facile da riparare

Aggiornamento - Presto girerà con Android 6.0 Marshmallow

Il Fairphone 2 è il successore del primo smartphone etico presentato sul mercato. Il dispositivo, rispetto alla prima generazione, migliora le specifiche tecniche ed introduce nuove funzioni che nessun altro smartphone possiede. Il Fairphone 2 è uno smartphone modulare che permette di sostituire i singoli componenti senza avere conoscenze specifiche a riguardo, dando modo così agli utenti di migliorare lo smartphone. Pensate sia abbastanza per consigliare l'acquisto di questo smartphone?

Se avete acquistato questo smartphone etico, è arrivato anche per voi il momento di godere delle feature di Marshmallow! Tutti i dettagli nella sezione dedicata al Software.

Valutazione

Pro

  • Etico
  • Facile da riparare
  • Veloce
  • Robusto

Contro

  • Autonomia della batteria
  • Fotocamera

Fairphone 2 – Uscita e prezzo

Il Fairphone 2 offre un'etichetta di 529,38 euro ed è disponibile all'acquisto dal 1° febbraio del 2016. Al momento dell'ordine, il dispositivo offre due varianti, una con scocca opaca blu o nere, l'altra con scocca trasparente bianca o azzurra. 

Il brand permette di acquistare il dispositivo online sul sito ufficiale, ma si impegna a venderlo al dettaglio esportandolo dai Paesi Bassi per ora solo ed esclusivamente in Europa. Il CEO del brand ha però affermato di voler incrementare la produzione dello smartphone in futuro. 

Il brand mette a disposizione un documento dove vengono specificati nel dettaglio i costi dello smartphone. Nonostante costi leggermente di più rispetto ad altri dispositivi di questa fascia, offre un modo alternativo di realizzare gli smartphone. Fairphone dichiara: "Con la produzione del Fairphone 2 vogliamo migliorare le condizioni di lavoro all'interno della catena produttiva attraverso l'uso di stagno e tantalio privi di conflitti provenienti dalla Repubblica Democratica del Congo. Sosteniamo inoltre un fondo sociale con i nostri partner cinesi ed un programma di riciclaggio dei rifiuti elettronici in Ghana".

Fairphone 2 – Design e assemblaggio

Il Fairphone 2 offre una finitura insolita per uno smartphone. il suo slogan è "Progettato per aprire" che indica chiaramente la possibilità di riparare il dispositivo. Tutte le sue parti sono infatti progettate per essere sostituite. I componenti possono essere facilmente acquistati dal sito ufficiale del brand.

AndroidPIT FAIRPHONE 2 12
Il Fairphone 2 con scocca trasparente. / © ANDROIDPIT

Esternamente il Fairphone 2 è insolitamente ruvido. La scocca che ricopre il pannello posteriore del dispositivo offre una parte in gomma che circonda l'intero schermo realizzato in Gorilla Glass 3 proteggendolo da eventuali urti. Non si può definire il Fairphone 2 uno smartphone elegante, ma risulta senza dubbio robusto al tatto.

androidpit FAIRPHONE2 6
La scocca può essere rimossa per mettere le manu sui singoli componenti. / © ANDROIDPIT

Per rimuovere la scocca del Fairphone 2 è consigliabile premere sul modulo della fotocamera. In questo modo avrete subito accesso alla batteria ed a tutti gli altri componenti del dispositivo. Non perdetevi il video di appena 40 secondi nel quali viene smontato il dispositivo:

Il modulo del display può essere rimosso facilmente dal corpo principale che consiste in un telaio contenente tutti gli altri componenti, spazio per la batteria incluso. Sostituire lo schermo costa circa 86 euro, un prezzo più economico rispetto alla sostituzione degli schermi per la maggior parte degli smartphone presenti sul mercato.

androidpit FAIRPHONE2 7
Display e chassis possono essere facilmente separati l'uno dall'altro. / © ANDROIDPIT

Fairphone 2 – Display

Il Fairphone 2 offre un display a cristalli liquidi di 5,5 pollici con risoluzione in Full HD, capace di offrire immagini nitide e luminose. Il touch risponde in modo preciso e senza errori ai comandi. Perfino durante il giorno o da diverse angolazioni, lo schermo risulta facile da leggere.

androidpit FAIRPHONE2 3
Il display di 5,5 pollici del Fairphone 2. / © ANDROIDPIT

Gli smartphone di fascia alta stanno proponendo risoluzioni più elevate (anche se alcuni brand come Sony continuano ad optare per il Full HD). Il Fairphone 2 offre 446 ppi, una densità di pixel per pollice che risulta sufficiente per visualizzare dettagli nitidi senza scorgere i pixel ad occhio nudo.

Fairphone 2 – Funzioni speciali

L'hardware del Fairphone 2 può essere rimosso e sostituito, dal processore alla memoria. Lo smartphone offre inoltre, sulla scocca, un port di espansione che permetterà in futuro di collegarvi moduli aggiuntivi per l'NFC o la ricarica senza fili.

Tutti i moduli possono essere sostituiti con altri che offrono funzioni diverse. Potrete per esempio sostituire il modulo della fotocamera con una fotocamera ad infrarossi, questo è ciò che ci ha confermato la portavoce del brand Daria Koreniushkina. Per far ciò occorrerà aggiornare, in futuro, il software.

AndroidPIT FAIRPHONE 2 13
Siete pronti a sostituire i moduli del Fairphone 2? / © ANDROIDPIT

Fairphone 2 – Software

Il Fairphone 2 incorpora un software chiamato Fairphone Onion 1.0, basato su Android 5.1, una versione leggermente modificata di Android stock. Secondo quanto affermato dal brand, sono previsti aggiornamenti regolari del software: "Per il Fairphone 2 vogliamo fornire aggiornamenti mensili realtivi alla sicurezza. Continueremo a fornire aggiornamenti per Fairphone 1 e 2 fintanto che saremo in grado di farlo", spiega Koreniushkina.

Dopo che il portavoce del brand, circa un anno fa, aveva affermato che "l'aggiornamento a Marshmallow non sarebbe stato garantito", Fairphone 2 invece "nelle prossime settimane" riceverà il morbido rollout (finalmente!). I principali cambiamenti riguardano non solo i nuovi aggiornamenti di sicurezza ma anche un sistema di permessi più chiaro che consentirà agli utenti di modificare le autorizzazioni delle app in qualsiasi momento. Inoltre l'arrivo di Marshmallow dovrebbe incrementare la vita della batteria oltre che garantire un miglior funzionamento del multitasking (più scattante nello zapping tra le app) grazie anche ad una maggiore comunicazione tra memoria interna ed esterna. 

Fairphone Onion 1.0: l'interfaccia utente

Il launcher offre un menu fluttuante al quale si può accedere con uno swipe da destra verso il centro. È possibile incorporare fino a cinque acessi rapidi dei quali solo quattro sono personalizzabili, l'accesso all'app drawer rimane fisso. Personalmente l'ho trovato particolarmente comodo e utile. 

fairphone 2 launcher
Accesso diretto con uno swipe. / © ANDROIDPIT

Un altro interessante aspetto è il sistema di allerta per la tuttela della privacy. Prima di lanciare un'applicazione per la prima volta, riceverete un avviso a schermo intero relativo all'impatto della suddetta app sulla vostra privacy. Non troverte il sistema della gestione dei permessi come quello offerto da Marshmallow quindi questo avviso a titolo informativo può rivelarsi utile.

fairphone 2 privacy impact
L'avviso che tutela la privacy degli utenti. / © ANDROIDPIT

Fairphone 2 – Prestazioni

Il Fairphone 2 incorpora alcuni componenti della crème de la crème degli smartphone del 2014. La velocità e le prestazioni di questi componenti sono ancora oggi molto buone. Con 2GB di RAM e 32GB di storage epandibile via microSD, abbiamo tra le mani uno smartphone capace.

androidpit FAIRPHONE2 5
Rechts über den zwei Mikro-SIM-Slots findet Ihr einen Einschub für MicroSD-Karten. / © ANDROIDPIT

Le performance registrate dal Fairphone 2 si collocano sullo stesso livello di quelle riportate dal OnePlus X. Con il Fairphone 2 potrete gestire il multitasking e scaricare centinaia di applicazioni senza problemi. Nell'utilizzo quotidiano non riscontrerete alcun problema; talvolta i siti particolarmente pesanti potrebbero causare delle brevi balbuzie.

Fairphone 2 – Audio

Il suono prodotto dall'altoparlante mono collocato posteriormente è forte ma metallico. Attraverso l'equalizzatore fornito dal software potrete regolare i bassi e gli acuti per cercare di migliorare la qualità del suono. Nella confezione non vengono forniti gli auricolari.

Fairphone 2 – Fotocamera

La fotocamera principale offre dei contrasti bassi e le immagini risultano bluastre. Questo obiettivo offre un sensore OmniVision che regala foto di 8MP. L'obiettivo frontale dedicato ai selfie rende le tonalità della pelle particolarmente pallide e caratterizzate da rumore fotografico anche negli scatti effettuati durante il giorno. Nel complesso la maggior parte degli scatti sono abbastanza nitidi e la messa a fuoco nei video è buona. 

fairphone 2 camera review
Ci aspettavamo qualcosa di più dall fotocamera del Fairphone  2. / © ANDROIDPIT

Va riconosciuto il fatto che è possibile scattare delle immagini migliori con altri smartphone di questa fascia di prezzo. Siamo risuciti ad ottenere dei risultati migliori con Sony Xperia Z5, Samsung Galaxy S6 e LG G4 ad esempio.

Fairphone 2 – Batteria

La batteria è il punto debole del Fairphone 2. Se desiderate utilizzare questo smartphone vi consiglio quindi di acquistare una o due batterie aggiuntive dal costo di circa 20 euro l'una. Fortunatamente la batteria è estraibile! La batteria offerta in dotazione con il dispositivo necessita di essere ricaricata circa due volte al giorno.

androidpit FAIRPHONE2 8
Sostituire la batteria è un gioco da ragazzi! / © ANDROIDPIT

Nei test benchmark la batteria ha registrato un punteggio di soli 3559 punti. Nell'utilizzo quotidiano la batteria di 2420 mAh vi garantirà un'autonomia di 3/4 ore a schermo attivo. Navigando sul web sfruttando il traffico dati il consumo della batteria sarà maggiore.

Fairphone 2 – Specifiche tecniche

Dimensioni: 143 x 73 x 11 mm
Peso: 148 g
Capacità della batteria: 2420 mAh
Dimensioni del display: 5 pollici
Tecnologia display: LCD
Schermo: 1920 x 1080 pixel (441 ppi)
Fotocamera frontale: 5 megapixel
Fotocamera posteriore: 12 megapixel
Flash: LED
Versione Android: 6.0.1 - Marshmallow
Interfaccia utente: Stock Android
RAM: 2 GB
Memoria interna: 32 GB
Memoria removibile: microSD
Chipset: Qualcomm Snapdragon 801
Numero di core: 4
Velocità di clock: 2,24 GHz
Connettività: HSPA, LTE, Dual-SIM , Bluetooth 4.0

Giudizio complessivo

Il Fairphone 2 è un dispositivo solido capace di offrire prestazioni ragionevoli. Purtroppo lo smartphone non offre una buona autonomia, un dettaglio che pesa nell'utilizzo di tutti i giorni. A suo favore la presenza di una batteria removibile.

Il Fairphone 2 è lo smartphone per coloro che danno particolare importanza all'aspetto politico che si nasconde dietro la realizzazione di questo dispositivo. Se siete alla ricerca di uno smartphone affidabile, per questo prezzo potete trovare di meglio. Allo stesso tempo i top di gamma del 2015 stanno pian piano abbassando le proprie etichette, anche se non offrono la possidibilità di essere riparati facilmente come invece il Fairphone 2 permette.

4 Condivisioni

8 Commenti

Commenta la notizia:

  • Credo sia un ottimo punto di partenza , sicuramente da sviluppare negli anni. Le risorse di non sfruttamento costano di più ed io ne so qualcosa visto che collaboro con artigiani in Laos per un progetto etico di bracciali riciclati da bombe (No War Factory) e l'etica ha , giustamente un prezzo maggiore ma se vogliamo un futuro migliore bisogna tornare indietro (mio parere ;) )


  • L'idea è buona ma non è entusiasmante il prodotto in se. Bisogna prenderlo come un progetto pionieristico e magari lavorarci ancora su per un paio di anni anche se io vorrei mettere in evidenza che se una cosa del genere l'avessimo fatta in Italia, tutti noi, italiani per primi, avremmo fatto la fila per insultare il nostro prodotto


  • L'idea potrebbe essere anche interessante, ma il risultato finale certo no. Il problema è il troppo basso rapporto caratteristiche tecniche/prezzo. Non ha proprio senso spendere 550€ per un telefono che, alla bisogna, si possa riparare facilmente se posso comprarne uno con le stesse caratteristiche per meno della metà e, se dovesse rompersi, comprarne addirittura uno nuovo con quanto precedentemente risparmiato; se poi, invece, non si guastasse mi sarei messo almeno 300€ in tasca! E, inoltre, se un telefono si rompe è molto più frequente che il proprietario si compri qualcos'altro...così vanno le cose


    • Dimenticate un aspetto molto importante: tutta la catena di produzione, dall'estrazione delle materie prime alla manifattura sono fatte in modo etico.
      Il Coltan utilizzato non va ad alimentare guerre in Africa.
      La costruzione non è fatta in fabbriche dove le persone sono di fatto schiavizzate.
      Tutto questo ha un costo.
      Quando dite che il rapporto prezzo/prestazioni è inferiore a quello di altri telefoni, tenete presente che i signori della guerra africani fanno affari d'oro vendendo le materie prime estratte con il lavoro di schiavi.


      • Ciao Paolo, scusami, ma quando dici voi, è per Alessandro, per me o per entrambi ?
        E' nobilissimo quello che hai scritto ma il discorso è molto più ampio e potrebbe essere argomentato su vari fronti di produzione. Ad ogni modo io rileggendo il mio commento sono sicuro di non aver scritto nulla riguardo al rapporto qualità prezzo quindi il voi, scusatemi se Ve lo dico Don Paolo, ma lo ritengo fuori luogo.
        Ti ho dato del Don credendo che tu abbia usato il voi per parlare ad uno solo di noi. Stavo scherzando


      • Dicevo ad Alessando, non mi riferivo al tuo commento che mi pare azzeccato.
        Non era mia intenzione fare polemica. Infatti nonostante mi sforzi di voler dare importanza alla questione etico-morale che sta dietro al FairPhone mi rendo conto che il confronto con tutti gli altri produttori è impietoso.
        Da notare che io NON possiedo un FairPhone ma uno Stonex Ultra acquistato quasi tre anni fa; la Stonex ha la sede vicino a casa mia e sebbene avessi coscienza di acquistare un cinafonino con assistenza italiana tra me e me dicevo "beh, almeno l'assistenza è italiana".
        Certo che però quelle specifiche si trovano a molto meno, direi quasi la metà. Bisogna fare un non trascurabile sforzo di volontà per acquistare un FairPhone.
        Poi potremmo anche scoprire che altri produttori hanno politiche produttive "etico-ecologiche".... e ne sarei solo contento


      • Non preoccuparti il mio commento era scherzoso, era solo che vedendo che avevi usato il voi pensavo stessi parlando al plurale. Condivido pienamente l'idea dello Stonex. Anche'io ho uno smartphone NGM di 3 anni, pressappoco ho fatto lo stesso tuo ragionamento riguardo all'assistenza e devo dire che mi sono trovato bene, anzi ti faccio i miei complimenti per aver scelto un prodotto italiano :). Sarebbe molto bello avere, diciamo così, una produzione sostenibile, nel senso che possa essere sostenibile per l'ambiente ed anche per temi etici, e ti ribadisco è un nobile punto di vista il tuo. Purtroppo però penso che direttamente o indirettamente, la quasi totalità delle aziende contribuiscano al finanziamento, seppur involontario di qualcosa che va al di la dell'etica. Del resto come diceva Robert Kennedy poco prima di essere assassinato nel 1968 durante la campagna elettorale, il PIL di uno stato tiene conto anche delle armi vendute e delle porte delle carceri. Insomma quando c'è il denaro di mezzo, sappiamo come va a finire. Sarebbe bello se la tua idea fosse presa e portata avanti da un gruppo di aziende che però dovrebbero essere premiate dai clienti che dovrebbero scegliere preferenzialmente i loro prodotti. Se Dio vorrà vedremo :)


    • Se una persona decide di prenderlo non è certo per il rapporto qualtà/prezzo...
      E il senso c'è eccome.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più