Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Fairphone 3 recensione: lo smartphone per chi pensa all'ambiente

Fairphone 3 recensione: lo smartphone per chi pensa all'ambiente

Fairphone presenta un nuovo smartphone che dovrebbe convincere puntando tutto sulla sostenibilità. In realtà però vi sono anche altri argomenti a favore di questo smartphone fuori dalle righe. Abbiamo utilizzato il Fairphone 3 ed ecco cosa ne pensiamo!

Valutazione

Pro

  • Design modulare
  • Sostenibilità
  • Software reattivo

Contro

  • Manca la certificazione IP68
  • Scheda tecnica considerato il prezzo
  • Design old-fashion

Più economico del suo predecessore

Il Fairphone 3 può essere ordinato al prezzo di 450 euro, un'etichetta leggermente più economica rispetto a quella del suo predecessore. Come da tradizione, è possibile ordinarlo direttamente dallo shop del produttore dove troverete anche componenti sostitutive. 

Impacciato, ma sostenibile

Quando si tira fuori dalla scatola il Fairphone 3 si nota nella confezione che, con lo smartphone, viene fornito anche un breve manuale ed un cacciavite. Manca l'adattatore di alimentazione o il cavo USB: probabilmente li avete già in casa o dovrete acquistarli separatamente.

Il dispositivo è piuttosto ingombrante rispetto agli smartphone di oggi. Non è eccessivamente pesante con i suoi 189 grammi, ma ha uno spessore di quasi 10 millimetri. Se lo si tiene in mano dopo avere impugnato uno smartphone più sottile si ha la sensazione che il Fairphone 3 abbia qualcosa che non va.

Ciò è dovuto al design modulare dello smartphone. Il design trasparente realizzato in plastica riciclata ha un aspetto gradevole, ma non può tenere il passo con le tendenze attuali, come le superfici in vetro curvato. Ma non è questo lo scopo del brand: l'attenzione è rivolta alla praticità e alla capacità di poter riparare il dispositivo.

Il display da 5,65 pollici, protetto da Gorilla Glass 5, adotta il formato 18:9 ed ha bordi superiori e inferiori abbastanza ampi. Un design un po' vintage, mettiamola così. In alto è presente una fotocamera per i selfie da 8MP. Sul retro invece una fotocamera principale da 12MP che registra video in 4K e 30 fps. Ma il Fairphone 3 non si compra certo per avere una scheda tecnica all'avanguardia. 

AndroidPIT fairphone 3 stock android
Stock Android in esecuzione su Fairphone 3! / © AndroidPIT

Display IPS con cornici spesse

Il display del Fairphone 3 mostra colori chiari ed è abbastanza luminoso. Si tratta di un display IPS e, naturalmente, non può competere con un display OLED. D'altra parte, un display rotto può essere così sostituito ad un costo più ridotto, ed è naturalmente questa l'idea che sta dietro il Fairphone.

Le cornici importanti, sia sopra che sotto, disturbano ma anche qui ci si deve ricordare che giudicare il Fairphone dal lato del design sarebbe troppo superficiale.

AndroidPIT fairphone 3 stock android
Le cornici sono piuttosto notevoli. / © AndroidPIT

Un design modulare che da spazio alla personalizzazione

Il punto cruciale di questo smartphone è la sostenibilità. Oro, tungsteno, stagno e cobalto: Fairphone evita di ottenerli da regioni in conflitto e miniere discutibili. Lo smartphone dovrebbe durare il più a lungo possibile e successivamente essere smaltito correttamente. Smontarlo è semplice ed è necessario anche per inserire le due SIM card o la scheda di memoria. Sono tutte collocate sotto la batteria e nel caso della scheda di memoria, non è per nulla pratico.

AndroidPIT fairphone 3 Taken Apart
La batteria può essere facilmente sostituita / © AndroidPIT

C'è sicuramente un vantaggio, la batteria da 3060 mAh può essere rimossa. Una feature estinta ormai nella maggior parte degli smartphone.  È quindi sufficiente ordinare una batteria ricaricabile (al prezzo di 29,95 euro) in caso di emergenza, invece di doverla sostituire ad un prezzo elevato o addirittura acquistare un nuovo smartphone. Un nuovo display costa 89,95 euro, il modulo della fotocamera 49,95 euro. Il modulo della fotocamera e tutti gli altri componenti possono essere svitati e sostituiti singolarmente. Ciò significa che potrete utilizzare lo smartphone per qualche anno!

AndroidPIT fairphone 3 Camera Module
Le componenti possono essere sotituite con facilità! / © AndroidPIT

A proposito, il fatto che ci sia ancora un jack per le cuffie permette di utilizzare le vecchie cuffie cablate. L' NFC è disponibile, il che consente l'utilizzo di Google Pay. Lo smartphone supporta LTE, WLAN e Bluetooth. Il lettore d'impronte sulla scocca funziona senza problemi in normali condizioni d'uso.

Android puro

Il software funziona perfettamente. Questo è dovuto principalmente al fatto che è installata una versione pura di Android 9 Pie . Solo pochi servizi Google sono presenti sul dispositivo. Niente bloatware, niente app indesiderate. Questo non solo è estremamente piacevole, ma aiuta anche a non rallentare lo smartphone.

Anche se ll'ultimo cavallo di Snapdragon non è presente all'appello, il Fairphone 3 funziona in modo estremamente fluido. Non ci sono ritardi, non ci sono scatti. Evitate però di installare giochi troppo esigenti: con i 3D lo smartphone rallenta il passo e ciò viene confermato anche dai test benchmark. Le app però girano senza problemi.

AndroidPIT fairphone 3 call
Android 9 Pie e niente bloatware. / © AndroidPIT

Abbastanza potenza per l'uso quotidiano

Il SoC utilizzato sullo Fairphone 3 è lo Snapdragon 632 di Qualcomm , un processore con otto nuclei ed una frequenza di clock di 2.2 GHz. Presente poi la CPU grafica Adreno 506 e 4GB di RAM. La memoria interna è di 64 GB, espandibile fino a 200GB.

Non aspettatevi alcun miracolo, non è un dispositivo pensato per i gamer, non ne rimarrebbero soddisfatti. È un peccato che il Fairphone 3 dal lato del prezzo rientri nella fascia medio alta, ma non si può dire lo stesso se si considerano le prestazioni di fascia più bassa. 

Il problema non sono le app standard ma l'utilizzo di applicazioni più esigenti. La domanda che dovreste porvi è quindi: quali app siete soliti far girare sul vostro smartphone? E dovreste farlo pensando anche ai prossimi due o tre anni: se si acquista il Fairphone 3 lo si fa per sfruttare la sua longevità e sostenibilità.

Fairphone 3 nei test benchmark

  Fairphone 3 Samsung Galaxy S10 Redmi 7A
3D Mark Sling Shot Extreme ES 3.1 511 4.299 446
3D Mark Sling Shot Vulkan 543 4.197 496
3D Mark Sling Shot ES 3.0 920 4.381 828
3D Mark Ice Storm Unlimited ES 2.0 8.837 54.749 13.156
Geekbench 4 (Single / Multi) 1.275 / 4.931 4.406 / 9.998 -
PassMark Memory 10.378 19.720 6.574

Fairphone 3 – Audio

Come accennato sopra, se amate le cuffie cablate il Fairphone 3 vi renderà felici grazie alla presenza del mini-jack . Le prestazioni audio complessive sono buone. Non potete utilizzarlo come un altoparlante per le vostre feste, questo è chiaro. 

Lo speaker mono anche impostando il volume al massimo è abbastanza "silenzioso" ed il suono risulta leggermente metallico. Insomma, collegate le cuffie prima di far partire i vostri brani preferiti.

AndroidPIT fairphone 3 Headphone Jack
Su Fairphone 3 potrete usare le vostre cuffie cablate! / © AndroidPIT

Un unico sensore Sony IMX363

Fairphone 3 utilizza una sola fotocamera con sensore Sony IMX363. Si tratta dello stesso sensore del Pixel 3a . Nonostante la fotocamera offra risultati migliori rispetto a quelli del Fairphone 2, non aspettatevi foto eccellenti. L'applicazione fotocamera offre anche una modalità manuale. Purtroppo, c'è anche un chiaro ritardo di attivazione, che rende lo scatto di istantanee un po' più complicato.

Al lancio di Fairphone, si è parlato di ottimizzazioni software per la fotocamera, ma non ci sono stati altri dettagli. È presente il riconoscimento facciale. Posso dire che il Fairphone 3 offre delle foto accettabili, ma dovrete limitare le vostre aspettative anche per quanto riguarda gli scatti in notturna. Non è però da escludere che Fairphone stia lavorando ad un nuovo aggiornamento software. 

Presente anche una modalità per i ritratti e gli scatti panoramici. In condizioni di scarsa illuminazione è necessario regolare i problemi di messa a fuoco. Tutto sommato, le foto sono pulite ma in questa fascia di prezzo altri dispositivi fanno di meglio .

AndroidPIT fairphone 3 Camera
La fotocamera singola da 12MP scatta foto accettabili. / © AndroidPIT

Fairphone 3 – Batteria

Il Fairphone 3 ha una batteria da 3060 mAh che viene caricata tramite USB-C e QuickCharge 3.0 . La batteria ha dimensioni ragionevoli per lo smartphone. Riesce così a garantire un giorno di autonomia, raggiunge anche i due giorni con un utilizzo limitato.

Purtroppo, ho avuto problemi nel caricare lo smartphone con alcuni caricatori. Il caricabatterie del Huawei P20 Pro, ad esempio, non ha funzionato e lo stesso problema si è verificato con un caricabatterie USB universale. Con un altro alimentatore il Fairphone è stato caricato lentamente. Una seccatura...

Giudizio complessivo

Il Fairphone 3 non è uno smartphone per gli utenti che desiderano un processore più veloce o le tecnologe più recente. Certo, lo smartphone avrebbe potuto offrire un processore leggermente migliore, soprattutto se si guarda al futuro. Come se la caverà tra cinque anni? Non sono molto positivo a riguardo.Ed è un peccato perché è proprio il concetto di longevità che sta alla base di un dispositivo di questo tipo. La sostenibilità che si porta dietro è senza dubbio un'idea positiva.

Se desiderate uno smartphone che può essere riparato facilmente ed il design non è per voi importante, dovreste sicuramente dare un'occhiata a Fairphone 3. Le sue prestazioni sono sufficienti e la fotocamera non sorprende ma può essere sostituita in futuro.

Articoli consigliati

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica
Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica