Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

3 min per leggere Nessun commento

Farm Heroes vs. Candy Crush: quale saga preferiamo?

Gli utenti android si dividono tra gli amanti di Candi Crush Saga ed i patiti di Farm Heroes, entrembe applicazioni sviluppate da King. Le dinamiche di gioco sono simili e molto intuitive, ma oggi vedremo quale dei due si aggiudica il primo posto nella classifica dei giochi più avvincenti nel Play Store.

comparacion de juegos king
© AndroidPIT

Grafica

Candy Crash Saga presenta una grafica coloratissima, dai toni sgargianti e quasi psichedelici, il tutto animato in stile cartoon. Con Farm Heroes, gli sviluppatori King hanno posto più cura nei dettagli, non solo moderando i toni dei colori, ma completando lo sfondo con paesaggi ed animaletti davvero simpatici. Personalmente preferisco i toni pastello di Farm Heroes alle luci da discoteca di Candy Crush.

candy farm
Farm Heroes Saga sulla sinistra e Candy Crush Saga sulla destra. / © AndroidPIT

Inoltre guardate le faccine della frutta e della verdura, sono così simpatiche, altro che quelle caramelline senza vita di Candy Crush. Un'altra cosa che preferisco di Farm Heroes è che la mappa dei livelli è molto più elaborata, con paesaggi, stagioni, animali e verdure diverse mano a mano che saliamo nei livelli. In Candy Crush vediamo solo il numero dei livelli, le stelline, e qualche casetta o montagna qua e là. 

candy farm gioco
Faccine simpatiche di Farm Heroes a sinistra e gelatine banali di Candy Crush sulla destra. / © AndroidPIT

In generale credo che Farm Heroes abbia un'interfaccia più pulita e sobria, pensate solo a tutte le volte che facciamo una combinazione in Candy Crush e ci viene mostrata un'animazione colorata con il punteggio.

Modalità di gioco ed extra

King sa come agganciarci: musiche che creano dipendenza, animazioni che ci ipnotizzano e obiettivi da raggiungere che richiedono tutta la nostra attenzione. Sia Farm Heroes che Candy Crush Saga hanno tutti questi elementi e presentano una modalità di gioco praticamente identica. Si tratta solo di scegliere tra caramelle o frutta e verdure?

No, i due giochi si differenziano anche in alcuni piccoli dettagli che li rendono unici.

La prima differenza la troviamo nell'animazione, che secondo me è più completa in Farm Heroes Saga: la pioggia, la mosca che vola, la lucertola, i fiori che sbocciano e così via.

Per quanto riguarda gli extra, Candy Crush Saga offre una roulette giornaliera con degli aiutini per finire più velocemente i livelli e vari booster, che non sempre possiamo utilizzare, se non spendendo qualche euro. In Farm Heroes abbiamo invece 4 booster fissi che possiamo utilizzare quando vogliamo durante il gioco.

candy farm booster
© AndroidPIT

Probabilmente però, la differenza più sostanziosa sta nei diversi obiettivi posti dai livelli. Mentre in Candy Crush dobbiamo raggiungere un certo punteggio o far arrivare determti ogetti alla fine della schermata, in Farm Heros non abbiamo un numero da raggiungere, ma diverse combinazioni di frutta o verdura da ottenere.

candy farm points
 © AndroidPIT

Per il resto i due giochi sono uguali, abbiamo 5 vite da utilizzare e se non superiamo il livello non possiamo andare avanti. Preparatevi ad ore e ore di divertimento e frustrazione.

Conclusione

Candy Crush Saga sembrava essere un gioco imbattibile, pensate agli sviluppatori, non è facile creare un gioco altrettanto avvincente senza creare un noioso clone. Sembrerebbe invece che King sia riuscito in questo intento, offrendo un gioco altrettanto elementare, ma che grazie a qualche dettaglio in più sembra suscitare ancora più interesse del precedente.

Voi quale preferite?

 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati