Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Fast Pair: Google vuole farvi connettere via Bluetooth più velocemente

Le auricolari Bluetooth suonano molto meglio rispetto a qualche anno fa, ma in generale sono ancora una spina nel fianco quando si tratta di effettuare la procedura di "accoppiamento". Sono pochissime al momento le cuffie che permettono agli utenti di accoppiarsi a più dispositivi, il che rende tutto questo davvero snervante.

Apple è l'unica azienda che ha davvero semplificato questo processo tra i suoi dispositivi, permettendo l'accoppiamento delle cuffie Bluetooth al suo chip dedicato, così da permettere alle auricolari di passare più rapidamente tra i dispositivi dell'azienda. Google conosce il problema e, per correggere l'anomalia, sta per prendere spunto da Apple implementando funzionalità simili su dispositivi Android e Chromebook.

Secondo Google, gli accessori che hanno implementato il protocollo Fast Pair dell'azienda saranno legati al proprio account e saranno in grado di funzionare su uno qualsiasi dei dispositivi del proprietario dello stesso se dotati di Android 6.0 o superiore. Il supporto per i Chromebook arriverà invece il prossimo anno.

AndroidPIT anker soundcore spirit pro pierre
Le auricolari Spirit Pro di Anker offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. / © AndroidPIT

Tuttavia, i dispositivi Fast Pair sono ancora piuttosto rari e Google deve mettersi al lavoro per implementare il protocollo su più accessori. Sembra, infatti, che stia lavorando con aziende del calibro di Jaybird, Anker e Bose. Naturalmente, le nuove capacità di accoppiamento non risolveranno tutti i problemi che derivano dalla connettività Bluetooth, in quanto non sarete in grado di sincronizzare le stesse cuffie con PC o Mac. Non un grande passo avanti, ma è già qualcosa.

Siete favorevoli a questa scelta di Apple e Google?

Fonte: TNW

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica