Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

2 min per leggere Nessun commento

Fiat annuncia la produzione della 500 elettrica a Mirafiori

Anche FIAT sale sul carro delle auto elettriche: nel 2020, il Gruppo FCA costituito da FIAT, Alfa Romeo, Lancia e Jeep, lancerà ufficialmente la city car per eccellenza in versione completamente non inquinante nel suo stabilimento di Mirafiori. Stiamo parlando della FIAT 500.

Secondo i piani del Gruppo, la strategia di conversione all'elettrico si focalizzerà sulla 500 e sulla gamma Panda per creare una nicchia di city car prevalentemente elettriche e non inquinanti, categoria che sta crescendo di popolarità grazie alle più severe normative sulle emissioni nelle città di tutto il mondo. E in vista dell'arrivo della Fiat 500 elettrica, già dal prossimo anno verrà lanciata una variante ibrida.

L'obiettivo è quello di consolidare il dominio del marchio nel segmento delle city car dato che la 500 e la Panda detengono un terzo di questo mercato, sviluppando tecnologie che consentano a questi modelli di soddisfare le normative sulle emissioni. Questo focus, probabilmente segnerà anche l'eliminazione di altri modelli di auto con minor successo. Tra questi, la Punto (dismessa dopo 13 anni di produzione) e, anche se non confermata, la Tipo, che ha da poco fatto il suo ritorno con un restyling.

La 500 elettrica era già nei piani della FIAT da un po', tant'è che anche Sergio Marchionne si era espresso in merito così: "La FIAT si trova in una posizione ideale per sfruttare le opportunità delle city car elettriche nelle giurisdizioni in cui l'accesso per i veicoli a combustione sarà sempre più limitato".

Siete curiosi di vedere la nuova 500 elettrica? Vi piacerebbe acquistarla?

Fonte: HD Motori

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati