Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
4 min per leggere 2 Commenti

FIFA 2014 per Android, test hands on

Era apparso già l'altro ieri su Google Play, peccato che non fosse installabile su alcun dispositivo in Italia... né in gran parte del mondo. Da oggi FIFA 14 è finalmente disponibile al download e non possiamo che darci un'occhiata da vicino. 

fifa 14
© EA Games

Iniziamo col dire che l'ennesimo capitolo di uno dei titoli calcistici più popolari di sempre non è una piuma neanche su Android: il peso del download è di ben 1,27 GB ed è vivamente sconsigliata l'installazione sotto 3G. Se non bastasse, per procedere all'installazione su un Nexus 4 ho dovuto scaricare la app due volte, visto che quasi a conclusione del primo tentativo si è verificato un errore. In totale ci sono volute oltre 3 ore per l'installazione sullo smartphone e su un Nexus 7 nonostante l'ottima connessione internet della redazione.

Gameplay

Come da tradizione FIFA fa affidamento su un database spropositato che contiene tantissime squadre e giocatori reali dei campionati di calcio più e meno famosi. Oltre alle partite singole, è anche anche possibile partecipare a campionati e alle relative sessioni di calciomercato.

fifa 14 android menu
Alcune delle modalità di Gioco di FIFA 14 per Android / © AndroidPIT

Si tratta comunque di modalità di gioco da comprare a parte al prezzo totale di € 5,43, visto che con la versione gratuita di FIFA 14 è possibile giocare partite singole in modalità Calci di Rigore e Partite della Settimana, in cui le due squadre sono preselezionate dal gioco.

Controlli

In FIFA 14 per Android sono disponibili due diverse modalità di controllo. La prima è quella classica che replica sul display i normali controlli di un gampad, o meglio, una versione semplificata, la seconda è la modalità Tocco, con cui è possibile interagire con tap e slide direttamente nel vivo del gioco.

fifa 14 controlli classico
La modalità di controllo "Classico"... / © AndroidPIT

Per passare a un compagno, si fa un tap sul giocatore, per un tiro di precisione, uno swipe curvo o ancora un swipe dritto per un tiro potente. Sebbene questo modo di giocare sia intuitivo e forse anche più divertente, ha una spiacevole controindicazione che lo rende poco usabile, soprattutto su smartphone: inevitabilmente parte del display viene coperta dalle nostre mani quando eseguiamo un'azione, ovvero proprio nel momento in cui avremmo bisogno di vedere.

fifa 14 controlli tocco
... e quella "Tocco" / © AndroidPIT

Grafica e audio

Non ci si può certo aspettare da uno smartphone o un tablet la grafica di una console, ma FIFA 14 sotto questo aspetto non delude neanche su Android. Manca l'iperrealismo proprio di piattaforme più potenti, ma i movimenti dei giocatori, dai dribbling ai tiri, sono realistici e convincenti.

fifa 14 rossi
Giuseppe Rossi si coordina... / © AndroidPIT
fifa 14 grafica
I movimenti non sono "da console" ma risultano convincenti e realistici / © AndroidPIT

La resa grafica non dispiace neanche su smartphone, ma non c'è dubbio che su tablet, anche solo da 7 pollici, l'esperienza di gioco migliori decisamente. La colonna sonora propone da tradizione una selezione di tracce buone un po' per tutti i gusti e adatte all'atmosfera. Non manca neanche il classico commento di Fabio Caressa, da scaricare a parte... e, in queste prime ore, con molta pazienza.

Conclusioni

FIFA 14 di EA Games rappresenta senza dubbio un passo avanti nel gaming Android: se giochi come Dead Trigger avevano dimostrato che i FPS possono girare sugli smartphone, questo capitolo di FIFA prova che c'è posto anche per le simulazioni sportive.

La grafica convince e il gameplay non è troppo deficitario rispetto alle edizioni PC o console, almeno se si considerano i limiti imposti dai dispositivi mobili. Quello che non convince troppo sono i controlli Tocco, buona idea ma difficile da sfruttare a pieno, mentre i controlli "classici" soffrono della nota imprecisione dei tasti fisici portati di forza su uno schermo touch.

FIFA 14 può essere scaricato seguendo questo link, gratis. Per accedere a tutte le funzioni del gioco è necessario effettuare degli acquisti separati.

2 Commenti

Commenta la notizia:

  • è molto bello ma i comandi manuali sono fatti un Po male


  • l'ho scaricato ieri, avevo una mezza idea perche in precedenza sul mio s3 avevo sia fifa 12 che pes 12 e sinceramente mi incuriosivano le migliorie. bene l' ho provato e devo dire che gira alla grande nonostante il suo peso, ha una buona grafica e un 'ottima giocabilita..... posso solo aggiungere che sono soldi spesi bene e sono piu che soddisfatto.

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK