Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK

Final Fantasy Dimensions: un'avventura esclusiva per smartphone

L'annuncio della casa giapponese Square Enix dello sviluppo di un capitolo di Final Fantasy pensato esclusivamente per smartphone, aveva suscitato l'attesa della comunità dei videogamers ma anche i loro timori: il nuovo gioco sarebbe stato all'altezza dei Final Fantasy per console? Con l'arrivo di Final Fantasy Dimensions su Android, a Dicembre dello scorso anno, molti interrogativi hanno avuto risposta.

La grafica ricorda da vicino molti RPG per Nintendo degli anni '90

Il nuovo RPG originale per dispositivi mobili è stato sviluppato sulla falsa riga di Final Fantasy V, vale a dire un videogioco a 16 bit uscito per Nintendo nel 1992. Questa scelta degli sviluppatori, a dir poco drastica visti i progressi degli ultimi 20 anni nell'industria del gaming, ha però messo d'accordo molti appassionati: una volta abituatisi alla grafica arcaica davvero in stile Nintendo (altrro esempio di gioco simile per i nostalgici, Secret of Mana), Final Fantasy Dimensions si rivela un gioco di ruolo ricco e ben costruito in tutti i suoi aspetti, specialmente in quelli di gestione dei personaggi.

Schermata individuale del personaggio

Questi infatti non sono definiti in Classi fisse, ma possono acquisire esperienza e punti abilità e cambiare Classe durante il gioco. Le Classi presenti sono quelle classiche della serie, dal guerriero, al ladro, a diversi tipi di monaci e maghi. Il giocatore sarà a capo di un gruppo di 5 personaggi che viaggeranno e combatteranno insieme, e le cui abilità dovranno essere sviluppate parallelamente.

I personaggi viaggiano in gruppo attraverso i capitoli del gioco

Il metodo di combattimento del gioco è molto simile a quello dei vecchi Final Fantasy, ovvero un misto di azione in tempo reale e di gioco a turni. Il gioco è interamente pensato per utilizzare controlli touchscreen e il sistema di comandi è affidabile e preciso.

Date queste premesse, non è difficile intuire come Final Fantasy Dimensions sia una app a pagamento, per le sue particolarità ma anche per il blasone della serie di cui fa parte. La app è dunque scaricabile da Google Play Store per 17,99€, il che la rende una app sicuramente poco accessibile.

Per i fan sfegatati della serie, e per tutti quelli che vogliano esplorare i segreti di Final Fantasy anche su smartphone -o meglio su tablet-, l'acquisto della app è comunque consigliatissimo.

Scarica Final Fantasy Dimensions
 

(Immagini: Google Play Store)

1 Commento

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK