Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. OK
2 min per leggere 2 Commenti

Firefox OS e Ubuntu Touch sempre su più smartphone

Negli ultimi tempi la concorrenza per Android si sta facendo sempre più nutrita. Proprio quando Apple sta iniziando a perdere qualche colpo, si affacciano sul mercato mobile nuovi sistemi operativi alternativi. Firefox OS e Ubuntu Touch destano sempre più interesse e sbarcano sui primi dispositivi.

firefox os

Che anche Sony stesse tenendo d'occhio il sistema operativo mobile della Mozilla Foundation lo avevamo già anticipato nell'articolo di presentazione degli smartphone con Firefox OS di ZTE e Alcatel. La casa giapponese è davvero intenzionata ad esplorarare le possibilità offerte dal nuovo OS e ha rilasciato una ROM sperimentale da installare sull'Xperia E.

Ecco un video del Sony Xperia E con Firefox OS:

Link al video

Ci troviamo ovviamente di fronte a una pre-release di Firefox OS, installata sull'Xperia E proprio si tratta di un dispositivo dalle specifiche simili a quelle di ZTE Open e Alcatel OT Fire: non tutto funziona perfettamente, ma lo scopo non è (ancora) quello di fornire un'esperienza d'uso completa, bensì di permettere a comunità e sviluppatori di cominciare a sperimentare il sistema operativo.

Ci sono novità anche sul versante Ubuntu Touch, il sistema operativo sviluppato da Canonical per i dispositivi mobili. Come annunciato, sono state rilasciate le immagini (si parla sempre di pre-release) per Nexus 7, 4 e 10 e Galaxy Nexus, ma la community si è già messa al lavoro per portare il nuovo OS anche su altri dispositivi. Non ci sono date ufficiali, ma presto sarà possibile installare Ubuntu anche Galaxy S3 e S2, Galaxy Note e Note II e molti altri tra i quali Xperia T e S.

La lista completa di smartphone e tablet su cui si potrà installare Ubuntu si trova qui.

2 Commenti

Commenta la notizia:

Questo sito web utilizza cookies per garantirvi una migliore esperienza di navigazione. Scopri di più

OK