Utilizziamo i cookie sui nostri siti web. Le informazioni sui cookie e su come è possibile opporsi al loro utilizzo in qualsiasi momento o terminarne l'uso sono disponibili nella nostra Informativa sulla privacy.

Recensione 11 min per leggere Nessun commento

Fitbit Ionic recensione: completamente in forma

La stella indiscussa degli accessori per il fitness Fitbit ha deciso di abbandonare la sua zona comfort. Per la prima volta il produttore americano vuole competere con l'Apple Watch e gli smartwatch Android Wear. Fitbit Ionic è quindi il primo orologio connesso del gigante americano in grado di sfruttare le applicazioni sviluppate da terzi. Dopo diverse settimane di test, vi presento le mie impressioni.

Valutazione

Pro

  • Autonomia
  • GPS integrato
  • Applicazione Fitbit
  • Misuratore battito cardiaco

Contro

  • Prezzo
  • OS un po' lento a volte
  • Nessuna risposta possibile alle notifiche
  • Funzioni di nuoto limitate

Uscita e prezzo

Ufficializzato all'IFA 2017, Fitbit Ionic è disponibile in Italia al prezzo consigliato di 349,99 euro. L'orologio connesso Fitbit è disponibile in tre colori: grigio-blu/grigio-argento, nero/grigio grafite e ardesia/terra bruciata.

 

Design e assemblaggio

Per essere garbati possiamo dire che Fitbit Ionic non è lo smartwatch più bello sul mercato. Lo Ionic segue la tradizione del Blaze con quadrante quadrato. Nella vita di tutti i giorni, quindi, passa piuttosto inosservato e ha il merito di poter soddisfare un vasto pubblico con un design universale.

Tuttavia chi ricerca un design più elegante e alla moda cercherà un altro modello, lo Ionic manca un po' di sex appeal con i suoi bordi spessi attorno allo schermo. Al polso l'orologio è piacevole da indossare ed è facile da dimenticare nonostante il peso di 46 grammi.

AndroidPIT fitbit ionic 3508
Lo Ionic segue lo stile quadrato del Blaze. / © AndroidPIT

Dal punto di vista tecnico, la cassa dello Ionic è realizzata in alluminio Serie 6000, una lega di magnesio-silicio identica a quella di iPhone 6, che ha mostrato segni di debolezza poco dopo il lancio. Apple ha quindi optato per l'alluminio serie 7000 per il suo iPhone 6s e iPhone 7 perché contiene zinco, che garantisce una maggiore solidità. Tuttavia, non vi è nulla di sbagliato nella qualità dell'assemblaggio e delle finiture.

AndroidPIT fitbit ionic 3533
Sul retro c'è il lettore ottico del battito cardiaco. / © AndroidPIT

Il bracciale fornito nella confezione è in silicone. Per l'attività sportiva risulta molto pratico. Il suo sistema di fissaggio (una fibbia più un pulsante) è ottimo per evitare qualsiasi rischio di perdita. A volte è difficile agganciare la parte finale del cinturino che va inserita in uno dei fori appositi. Capita infatti spesso di trovarsi a metà tra due fori e l'inserimento del gancio risulta difficoltoso. Fortunatamente, il silicone sembra essere in grado di resistere nel tempo.

Naturalmente, il bracciale utilizza un formato proprietario e dovrete passare attraverso il negozio Fitbit per acquistarne di nuovi (in particolare quelli in pelle). Per fortuna, cambiarli è molto facile.

AndroidPIT fitbit ionic 3506
Il bracciale non si stacca durante le vostre attività. / © AndroidPIT

Al centro, lo schermo da 1,4 pollici di Fitbit Ionic è chiaramente visibile. Tre pulsanti sono presenti sui lati (due sul bordo destro, uno sul bordo sinistro). Quello a sinistra permette di tornare indietro, mentre i pulsanti a destra facilitano la navigazione. Il pulsante superiore visualizza le statistiche della giornata, il secondo è dedicato al lancio degli esercizi.

Sul retro c'è un sensore ottico della frequenza cardiaca. Tornerò più tardi sulla sua efficacia. Ultima cosa ma non meno importante, l'orologio è naturalmente impermeabile e sarete in grado di nuotare senza problemi con lo smartwatch al polso.

Display

Fitbit Ionic è dotato di un touch screen LCD da 1,42 pollici con una risoluzione di 348x250 pixel e una densità di 302 pixel per pollice. Come il Gear Fit2 Pro testato di recente, l'orologio è rivestito con vetro Gorilla Glass 3 per una maggiore resistenza.

A differenza del bracciale smart di Samsung, il display di Ionic non offre un contrasto infinito, ma l'orologio se la cava molto bene. Fitbit Ionic è caratterizzato da colori brillanti e alta luminosità (1000 nit come Apple Watch 2). La leggibilità è quindi ottima e Fitbit Ionic è un compagno perfetto per tutti i tipi di attività sportive. Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle sue capacità subacquee, soprattutto in termini di leggibilità.

Per quanto riguarda la reattività, non è male ma lo schermo a volte è un po' lento a rispondere e si deve ruotare il polso in maniera abbastanza esagerata per attivarlo. Questo di tanto in tanto risulta fastidioso, ad esempio quando si sta facendo un'attività e si desidera conoscere le informazioni rapidamente.

AndroidPIT fitbit ionic 3487
Lo schermo è una delle belle sorprese di questo smartwatch. / © AndroidPIT

Funzioni speciali

Funzionalità fitness

Oltre alle sue capacità di smartwatch, Fitbit Ionic è ovviamente uno strumento perfetto per seguire le vostre attività sportive. Potete trovare tutte le caratteristiche di fitness che conoscete e che amate degli altri prodotti Fitbit:

  • Pedometro: lo Ionic traduce i dati del sensore di movimento per contare i passi. I giorni attivi saranno caratterizzati da un gran numero di passi e i giorni inattivi da un piccolo numero di passi. Come sempre con Fitbit, il risultato è piuttosto ottimistico.
  • Monitoraggio del sonno: l'orologio rileva automaticamente quando l'utente si addormenta e si sveglia. L'app mostra anche i cicli del sonno e se eravate immersi in un sonno leggero o pesante. Personalmente ho apprezzato questa informazione perché permette di capire lo stato di riposo o di stanchezza. Basta abituarsi a dormire indossando questo bracciale per tutto il tempo, una situazione che può essere fastidiosa per alcune persone.
  • Monitoraggio nutrizionale: è possibile il monitoraggio manuale della vostra alimentazione nell'applicazione. Tuttavia, è sempre necessario inserire le informazioni dei vostri pasti da soli, il che richiede una certa diligenza.
  • Consumo calorico.
  • Monitoraggio delle attività di corsa, ciclismo, nuoto, tapis roulant, allenamenti con i peso...

Per quanto riguarda il nuoto, anche se sono sempre stato un po' preoccupato all'inizio delle mie nuotate, il Fitbit Ionic è stato in grado di resistere all'acqua senza problemi. Il conteggio delle lunghezze è sempre difficile, soprattutto se si deve tornare indietro nel corso della nuotata per vari motivi. I risultati possono quindi talvolta essere non molto precisi.

Vi invito a leggere la mia recensione di Fibit Alta HR per ulteriori informazioni su questo argomento:

AndroidPIT fitbit ionic 3492
Fitbit copre un ampio spettro di attività. / © AndroidPIT

Fitbit Coach

Se Fitbit presenta il suo orologio come un "coach al polso" è perché offre molti esercizi guidati. Attraverso i video mostrati sull'orologio, è possibile eseguire gli allenamenti. Al momento sono disponibili solo tre video. Altri video gratuiti dovrebbero arrivare in un secondo momento. Se l'idea è buona, a volte è difficile seguire il video al polso e fare le flessioni allo stesso tempo. Un altoparlante non sarebbe stato male per poter seguire i consigli.

AndroidPIT fitbit ionic 3502
Per impostazione predefinita, vi vengono offerti tre video di coaching gratuiti. / © AndroidPIT

Fitbit offre anche altri esercizi personalizzati nell'applicazione Fitbit Coach. Si tratta in realtà di una nuova versione dell'applicazione Fitstar, una società acquisita da Fitbit. Saranno offerti esercizi personalizzati, ma dovrete pagare un abbonamento mensile di 8 euro al mese.

Queste sessioni di formazione su misura vi mostreranno esattamente cosa fare. Ad ogni esercizio è possibile lasciare dei commenti per regolare al meglio gli allenamenti. L'obiettivo qui è quello di aiutarvi a migliorare e incoraggiarvi a provare diversi tipi di esercizi.

androidpit fitbit coach
Fitbit Coach è il vostro allenatore personale, ma dovrete passare alla cassa per godervelo davvero. © AndroidPIT

Software

Fitbit Ionic funziona con un sistema operativo interno del produttore, Fitbit OS. Nonostante le promesse di marketing del marchio, confesso di essere piuttosto deluso dalle possibilità offerte dall'orologio. Mentre l'acquisizione costata 40 milioni di dollari di Pebble può essere di buon auspicio per risultati migliori, la sua integrazione lascia ancora molto a desiderare.

Certo, per la prima volta nella sua storia Fitbit offre per gli sviluppatori un kit di sviluppo (SDK). Tuttavia al momento il catalogo delle applicazioni della Fitbit App Gallery è relativamente vuoto. A parte alcune applicazioni partner che sono molto buone (Strava, Starbuck, Pandora...), non sono stato molto soddisfatto. Ad esempio, i fan dei siti di streaming Spotify o Deezer dovranno attendere e decidere di trasferire le loro canzoni nella memoria interna (2,5 GB disponibili) dell'orologio. Ci sono stati wearable che hanno reso la mia vita più semplice di così.

AndroidPIT fitbit ionic 3487
L'interfaccia è semplice e intuitiva. A volte lenta. / © AndroidPIT

Impossibile rispondere alle notifiche

Fitbit OS consente di ricevere notifiche sullo Ionic (chiamate, messaggi, social network...). Il problema è che non si ha la possibilità di rispondervi, il che crea molta frustrazione. È possibile solo cancellare le notifiche una alla volta oppure tutte assieme, nulla di più. Perché? Semplicemente perché l'orologio non ha un microfono e non offre suggerimenti per le risposte.

Applicazione Fitbit

Come sempre l'applicazione Fitbit è una delle migliori risorse di Fibit Ionic. È sempre intuitiva e piacevole da usare. L'app visualizza le informazioni essenziali sulla home page in blocchi che è possibile riorganizzare a piacere. Potete facilmente trovare tutte le attività che avete fatto e potete sempre sfidare i vostri amici. Come sempre, è compatibile con un gran numero di servizi di terze parti (Alexa, IFTT, MyFitness Pal...).

Inoltre, non c'è nulla di sbagliato nella sincronizzazione tra lo smartwatch e l'applicazione. Questa avviene rapidamente e senza problemi. L'unico problema che ho incontrato è stato durante la prima configurazione, dato che ci sono volute più di due ore per scaricare e installare l'aggiornamento necessario per poter utilizzare lo Ionic.

androidpit fitbit app
L'applicazione Fitbit è uno dei grandi punti di forza di questo Ionic. / © AndroidPIT

Prestazioni

Nella scheda tecnica Fitbit Ionic include 2,5GB di memoria interna, ad esempio per memorizzare la musica. Abbiamo anche un chip NFC per i pagamenti (compatibile con gli Stati Uniti in particolare), un GPS, un cardiofrequenzimetro ottico, un giroscopio, un barometro e un accelerometro per misurare tutte le vostre attività fisiche.

In generale le prestazioni sono buone e la gestione dell'energia sembra ben studiata. Tuttavia, come spiegato in precedenza, ci sono alcuni ritardi, ma non so se ciò sia dovuto al processore o al sistema stesso. 

AndroidPIT fitbit ionic 3499
Grazie al GPS è possibile controllare le previsioni meteo. / © AndroidPIT

GPS e cardiofrequenzimetro

Il GPS si è comportato bene e le distanze risultavano accurate e coerenti con quello che stavo ottenendo con il mio smartphone. Per quanto riguarda il sensore ottico della frequenza cardiaca, ho trovato i risultati leggermente migliori della realtà anche se Fitbit ha spiegato che i suoi nuovi algoritmi hanno reso la misurazione più accurata. Certo, i risultati sono più stabili, ma la misura mi sembra ancora un po' alta.

Se i polsi sono pesantemente coinvolti nello sport, i risultati del rilevamento sono fondamentalmente inutili. Naturalmente, come per altri tracker fitness, dobbiamo rimanere cauti riguardo alle informazioni che riceviamo, in quanto si tratta sempre di una stima. Ancora una volta, vi incoraggio a leggere l'articolo scritto dal collega Stefan sull'efficacia e la precisione dei sensori ottici cardiaci.

Batteria

Se siete alla ricerca di un orologio smartwatch durevole, Fitbit Ionic vi delizierà perché è una delle aree in cui l'orologio eccelle. Come promesso dal produttore, lo Ionic è in grado di durare quasi 4 giorni prima di dare gravi segni di stanchezza e richiedere la ricarica. Non c'è bisogno di disabilitare il sensore cardio o limitare la luminosità per ottenere un tale risultato in modo da poter stare tranquilli. Questa è una storia molto diversa se si utilizza il GPS pesantemente, in quanto la durata risulterà notevolmente ridotta. Ma non è sorprendente.

E' difficile trovare nel campo dei concorrenti degli smartwatch che fanno meglio in questo campo. L'unico punto negativo riguarda il metodo di ricarica. Come sempre Fitbit ci offre un cavo con un formato proprietario che non vorrete perdere o dovrete acquistarne un altro per forza. Nonostante sia conveniente utilizzare un sistema a magnete, Fitbit offre solo il cavo di ricarica e non il caricabatterie nella scatola. Dato il prezzo dell'orologio, mi aspettavo almeno questo.

AndroidPIT fitbit ionic 3555
Il sistema di ricarica è comodo (simile al Magsafe di Apple) ma è ancora un formato proprietario. / © AndroidPIT

Giudizio complessivo

La scommessa di Fitbit del personal coach sull'orologio ha successo? Non proprio a mio parere. Come smartwatch lo Ionic è un po' troppo limitato. Il sistema è ancora poco sviluppato (non è possibile rispondere alle notifiche!) e manca seriamente di applicazioni. Il sistema di pagamento non è disponibile in Italia e il suo design è un po' troppo semplicistico per sedurre completamente.

Tuttavia Fitbit Ionic è ben lungi dall'essere un cattivo prodotto. L'orologio è un compagno ideale per tutto il monitoraggio sportivo e beneficia dell'esperienza del produttore in questo campo. L'applicazione è sempre un riferimento. È possibile utilizzare il dispositivo per molte attività (corsa, nuoto, sollevamento dei pesi...) e la sua autonomia vi sorprenderà. Ma alla fine della giornata, sono un po' confuso, perché il suo prezzo sembra un po' troppo alto per un semplice tracker attività e le sue caratteristiche non sono abbastanza avanzate per un orologio smart rispetto alla concorrenza (Samsung Gear Sport, Apple Watch...). 

 

 

Nessun commento

Commenta la notizia:
Tutte le modifiche verranno salvate. Nessuna bozza verrà salvata durante la modifica

Articoli consigliati